Introduco: sì, considerazioni, perché l'ultima volta che ho dedicato un topic 'ragnoso' a poncho (tengo a precisare la dedica) mi è stato mandato dal presunto nuovo mod della sezione ita lo stesso messaggio che è stato mandato ad Alessandrino.
Propongo questo topic anche in seguito agli ultimi avvicendamenti, dato che alcuni di noi non conoscono la storia della moderazione di itajsp, e i nuovi più di tutti (spezzo una lancia in favore di Valleverde!) hanno bisogno di nozioni a riguardo.
Questo topic vuole essere di spunto per discutere, nel bene e nel male, di come sono stati gestiti dal sommo pikachu i moderatori di itajsp (fulcro della vita d2jspiana nonché covo di menti illustri, e meno). Vuole inoltre esprimere giudizi, ancora nel bene e nel male, sull'operato dei delegati. Questo per mod passati, presenti e futuri.
Tutti sappiamo chi sono stati gli ultimi moderatori, alcuni però non li conoscono tutti. Quindi, inizio io con un paio di brevi cenni storici.
All'inizio, primo e unico mod sconfinato era
Alpi. Alpi non ha più la tt a causa del suo fancazzismo proverbiale.
Per un breve periodo, moderatore della sezione è stato nientepopodimeno che il leggendario canadese
Paparick, per sempre junior mod e per gli amici conosciuto come 'ditonellanomaditosimpatico', nome dovuto all'enormità di account bannati (si stimano numeri di 4 cifre) ma alla continue simpatia ed ironia nei suoi interventi.
Dopo qualche mese sono arrivati all'agognata tag e al difficile compito di gestire la sezione
Epilol,
Devil (che italiano non è ma l'italiano lo sa) e
Infernalrain.
Epilol è stato seguito da un'immensità di servitori e compagni, quali prima
Newstyle (aka Macs), poi il fratello
Dontcare (poi Accurate), il butel
Virgin, il simpatico
Bale e il forever-scammed
Shacalaca (ora Hagos).
Nel mentre, Infernalrain è stato bannato a vita dalla sezione ita per aver divulgato informazioni riservate sull'operato e sulla storia di alcuni dei delegati.
Assieme a lui, la banwave più imponente della storia del sito. Si stimano almeno 150 account bannati di havoc, 100 di mat, 100 di fabiow, 50 di raul, 50 di gigi e molti altri.
Molti hanno provato a diventare moderatori, ma tra una leccata e l'altra sono caduti. Un esempio su tutti il caro
Barboncino, a cui è stato dedicato un video la bellezza di 8 anni fa, agli albori della mia avventura su d2jsp:
https://www.youtube.com/watch?v=nzgEgIEMTDMSicuramente mi sono dimenticato qualche nome. Purtroppo, pur avendo passato molto tempo in questo splendido forum, la vita ha voluto che io mettessi in secondo piano qualche nome dei suoi leggendari moderatori. Non penso, comunque, di essermene scordati più di 2-3. Chi se ne ricorda, menzioni!
Ragazzi, è giunta l'ora per
Greendale di prendere parte a questo gruppo di leggende. Farà parte dei buoni (Infernalrain, Alpi, Bale), dei passivi (Virgin, Devil) o dei cattivi (il resto)?
Alcune discrezioni lo danno già per perso. Io, onestamente, fino a due mesi fa manco sapevo esistesse, e provo a dar lui fiducia: si dovrà ancora orientare!
A voi i commenti, a voi le idee, nel bene e nel male.
ps mo lo faccio stickare.
This post was edited by meko93 on Nov 3 2015 07:07pm