d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Windows 10 > Qualche Avvertenza
12312Next
Add Reply New Topic New Poll
Member
Gold: 0.00
Jul 30 2015 06:47am
è uscito win 10 yeeeeeeeeeeee!!! evviva!!!111!111undicimilacentoundicivirgolaundici!!!

c'è da stare attenti a un paio di cosette prima di installarlo però... a parte il solito discorso di compatibilità con driver e programmi (per cui è bene aspettare qualche mese prima di installare qualsiasi nuovo OS) ci sono delle cose a cui bisogna stare attenti in fase di installazione

il punto è questo: scordatevi di fare una installazione pulita di win 10 fin da subito -.- come probabilmente saprete, win 10 viene rilasciato come aggiornamento di win 7/8/8.1 gratuito (se aggiornate entro un anno dall'uscita) per tutti coloro che possiedono una copia autentica di win 7/8/8.1; io (e non solo ovviamente) mi son subito detto "fanculo, non ci penso manco per il cazzo a schiaffare win 10 sopra il mio attuale OS, voglio fare una installazione da 0 di win 10" bene, non è possibile, se volete fare una installazione pulita dovete prima necessariamente buttare X tempo nel cesso per fare l'aggiornamento da win 7/8/8.1 a win 10 -.- l'unico caso in cui è possibile fin da subito fare una installazione pulita senza prima aggiornare è il caso in cui win 10 lo avete COMPRATO e adesso vi spiego perchè...

per fare una installazione pulita basta andare qui: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/media-creation-tool-install?ocid=ms_wol_win10 e scaricare e far partire il "windows media creation tool" con cui potete creare un dvd o una penna usb da usare per installare win 10 (potete anche usarlo per fare direttamente l'upgrade da 7/8/8.1); bene, vi siete creati la vostra penna usb con sopra win 10, la schiaffate nel pc e fate il boot da penna usb eeeeeeee... magia, siete fottuti -.- perchè? perchè a un certo punto vi richiederà il seriale di win 10, seriale che voi non avrete, perchè il "seriale di win 10" lo avrete solo nel caso in cui win 10 decidete (per qualche strano e incomprensibile motivo) di comprarlo... questo, appunto, è quello che potete leggere, tra le altre cose, andando al link che ho messo prima:

"[...] On the Enter the product key to activate Windows page, enter your product key. The product key should be in a purchase confirmation email if you bought Windows 10. It looks like this: PRODUCT KEY: XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX.

Note: if you upgraded to Windows 10 on this PC by taking advantage of the free upgrade offer and successfully activated Windows 10 on this PC in the past, you won't have a Windows 10 product key, and you can skip the product key page by selecting the Skip button. Your PC will activate online automatically so long as the same edition of Windows 10 was successfully activated on this PC by using the free Windows 10 upgrade offer."

e quindi vi starete chiedendo adesso "e chi fa l'aggiornamento gratuito come se lo procura il seriale?" easy, non se lo procura perchè non esiste, la cosa funziona così: l'attivazione è basata sulla firma hardware; firma hardware vuol dire che l'attivazione viene legata al "seriale" della scheda madre, alla prima attivazione viene trasmesso ai server microsoft un codice identificativo della tua scheda madre, questo codice viene dunque registrato in una "whitelist", se tu reinstalli win 10 il pc si collega a internet per l'attivazione, il server verifica che la tua scheda madre sia "abilitata" e ti attiva windows

dunque scommetto che adesso vi starete chiedendo "se ho già installato win 10 e decido di cambiare pc, come cazzo faccio a metterlo sul pc nuovo visto che win 10 si lega all'id del mio hardware?" devi chiamare l'assistenza, ti risponde un centralino automatico, inserisci il codice che ti fornisce windows stesso ed il sistema decide se puoi essere riattivato o meno (ho letto di gente che ha riattivato una OEM 8.1 comprata su G2A dopo cambio completo del PC) si è una rottura di palle, bisogna in sostanza chiamare l'assistenza telefonica per poter fare il trasferimento di licenze da un pc a un altro... (suppongo anche nel caso in cui win 10 uno lo abbia comprato)

TLDR version: non potete partire in quarta facendo subito una installazione pulita di win 10 (a meno che non lo abbiate comprato e quindi disponete del seriale di win 10), perchè per attivare win 10 è necessario fare prima l'upgrade da 7/8/8.1, fatto ciò potete poi fare l'installazione pulita (che non vi chiederà nessun seriale perchè l'attivazione eseguita quando avete fatto l'upgrade si basa su firma hardware, quindi la microfrost si "ricorda" del vostro pc insomma), quindi per l'amor del porco dio NON partite a bomba a fare l'installazione pulita!! altrimenti vi toccherà reinstallare win 7/8/8.1, fare l'upgrade e poi ripetere l'installazione pulita

un'ultima cosa: se avete l'edizione home di win 10 non avrete più nessun controllo su win update XD non potrete disattivarlo e vi ciuccerete tutti gli aggiornamenti appena usciti (anche quelli che possono causare problemi quindi :P ), quelli che hanno l'edizione pro di win 10 possono gestirseli manualmente invece (resta da capire quali sono le effettive possibilità di manovra però... non so bene se si potrà ancora decidere di rifiutare degli aggiornamenti... speriamo di sì cazzo -.-) se avete l'edizione home di win 7/8/8.1 allora facendo l'aggiornamento vi darà la versione home di win 10, se invece avete la versione pro/ultimate di win 7/8/8.1 vi darà la versione pro di win 10

questo è quello che mi pare di aver capito finora
Member
Gold: 31.27
Jul 30 2015 07:11am
Dio cane
Member
Gold: 1.14
Jul 30 2015 07:31am
Quote (Loans @ Jul 30 2015 02:11pm)
Dio cane

:hail:
Member
Jul 30 2015 07:34am
:D
Member
Gold: 511.00
Aug 1 2015 02:08pm
In sintesi?
Member
Gold: 2.20
Aug 1 2015 02:28pm
Quote (gokussj4 @ 1 Aug 2015 22:08)
In sintesi?

diopporco
Member
Gold: Locked
Trader: Scammer
Warn: 10%
Aug 1 2015 04:01pm
Member
Aug 1 2015 05:39pm
Quote (gokussj4 @ 1 Aug 2015 21:08)
In sintesi?

c'è la tldr version
Member
Gold: 511.00
Aug 1 2015 06:14pm
Quote (Wolfos @ 2 Aug 2015 00:39)
c'è la tldr version

Sono stanco ed ubriaco.

Dammi il tuo feedback su win10, porca troia.
Member
Gold: 31.27
Aug 2 2015 12:39am
Quote (gokussj4 @ 2 Aug 2015 02:14)
Sono stanco ed ubriaco.

Dammi il tuo feedback su win10, porca troia.

è una troia che altro c'è da sapere :banana:
Go Back To Italiano Topic List
12312Next
Add Reply New Topic New Poll