Quote (AlPi @ 11 Nov 2014 17:34)
Interessante.
Evangelion e Berserk altri esempi perfettamente calzanti.
berserk è un caso a parte che non avevo trattato.
anche se la storia non è più ai livelli di una volta sta ancora andando avanti. andando avanti con la lentezza di un ghiacciaio.
l'unico motivo per cui non è ancora stato segato è che anche se esce ogni morte di papa ci sono ancora tantissimi lettori disposti a comprarsi la rivista quando ne esce un capitolo e a comprare i volumetti. stesso discorso per hunterxhunter.
Quote (nonNo @ 11 Nov 2014 18:19)
Basilisk porcoddio!
veramente basilisk è uno degli esempi buoni. il problema è che è una tragedia, e se non ti piace il genere è meglio evitarlo. io avevo avuto il magone per un paio di giorni dopo averlo visto. qualitativamente comunque è di ottimo livello.
Quote (Jin_Freecss @ 11 Nov 2014 18:39)
Ottima spiegazione, per capire più specificatamente quanto tu hai già detto per quanto riguarda i manga consiglio di dare una lettura a Bakuman che, anche se in maniera forse troppo accentuata, fa capire bene come funziona la cosa.
Non sono d'accordo al 100% sui finali di merda di manga ed anime e cmq bisogna dire che ci sono sempre le eccezioni e che molti anime non sono neanche basati su storie scritte, mentre ti do completamente ragione per quanto riguarda i filler e le scene lunghe ed inutili degli anime basati su manga in corso.
Per le eccezioni mi riferisco, ad esempio, a OP dove pare che Oda e i suoi editor sappiano già come finirà il manga o ad esempio la prima serie animata di FMA che personalmente non mi è dispiaciuta o Cowboy Bebop, che rimane il mio preferito.
sì, sì. non ho voluto entrare troppo nel dettaglio (e non sono così esperto da poterlo fare oltre un certo livello) e su alcuni punti ho generalizzato un filino troppo.
la prima serie di FMA la considero un esempio di quanto ho scritto: bellissima all'inizio ma da metà circa la storia inizia a prendere una strada sua. il finale non era così male perché si è distaccato dalla storia del manga abbastanza presto e ci si è arrivati gradualmente, al contrario di tanti altri anime dove stravolgono tutto in pochi episodi. mi era piaciuto ai tempi ma ammetterai che il livello della seconda parte è molto inferiore rispetto alla prima, e non mi era piaciuta per niente la storia dei due mondi. di cowboy bebop mi pare che ne abbiamo già parlato e mi trovo agli antipodi rispetto a te: ambientazione bellissima ma gli episodi di trama sono un quarto mentre il resto sono filler che ho trovato abbastanza noiosi. occasione sprecata.
Quote (Medioman @ 11 Nov 2014 19:10)
zave è mad cuz naruto is bad
naruto, nonostante il calo mostruoso rispetto alla prima parte è comunque decente se lo si confronta con altra roba, bleach ad esempio.

Quote (Danko @ 11 Nov 2014 19:17)
Zave, sono il tuo fan numero 1 da adesso.
Premetto che NON ho mai letto manga, ne anime... perchè non ho mai avuto amici appassionati che mi hanno portato dentro, e sinceramente non me ne sono mai interessato in prima persona.
Ora che hai scritto questo papiro che io metterei negli sticky (pmming mod right now) mi sento di avere quella spinta necessaria ad iniziare a leggere una prima "serie" che sia manga o anime idgaf.
Mi serve soltanto una delle perle da cui iniziare (magari anche un linkino via pmmino).
Grazie davvero, hai cambiato una persona questa sera... inizierò a fare qualcosa per cui non ho mai avuto il coraggio di chiedere informazioni (perchè mi ritenevo troppo vecchio e fuori dal mondo per iniziare a leggere manga ora, di solito gli appassionati a 16 anni hanno già letto tutto e anzi, seguono tutte le serie in contemporanea numero per numero).

se mi dici che generi ti piacciono forse posso proporti qualcosa.