Quote (Darkal @ 11 Feb 2014 15:39)
Mi sono quasi deciso e in settimana, massimo la prossima, dovrei procedere con l'acquisto.
Prenderò un portatile assemblato con questa impostazione:
Santech- Intel Core i7: i7-4800MQ - 2,70 GHz - Quad Core - Cache 6 MB - TDP 47W - Turbo Mode fino a 3,70GHz
- SoDDR3L 1.600 MHz CL 9-9-9-24¹ 16 GB (2x8GB) - [Kingston/HyperX]
- LCD LED Backlight NO-Glare RGB/NTSC FullHD (risoluzione 1.920x1.080)
- 256 GB SSD Samsung 840 PRO (S.ATA 6Gb/s, MLC 25nm) Lettura/Scrittura: fino a 540 MB/s -R | 520 MB/s
- NVIDIA Quadro K3100M 4,0GB GDDR5 dedicati, Tecnologia 28nm - Memory Interface 256bit
- Blu-ray SuperMulti 6X (BD-RW/DVD +/-RW/CD-RW)
- Intel Centrino Advanced-N 6235 (Dual Band 300Mbps, 802.11 a/b/g/n) + BlueTooth 4.0
- Tastiera Estesa Retroilluminata a led colorati, Italiana (IT) - 102 tasti
Il mio dubbio rimane nel prendere un 17" o un 15".
M68 17"Pro- Più comodo, schermo più grande.
- Spazio in più. Posso metterci un Hard Disk secondario interno.
- Prezzo identico al 15".
Contro- L'alimentatore da 230 W è una padella. 18x8,5x3,5cm e pesa 890g.
- Non ha uno schermo HCG e la resa cromatica è del 72% AdobeRGB (che comunque è buona).
N87 15"Pro- Più piccolo, meglio trasportabile.
- Ha uno schermo HCG con resa cromatica del 95% AdobeRGB.
Contro- Non ha lo spazio per un Hard Disk secondario se non usando un mSata.
- L'alimentatore è una padellina. Più piccolo dell'altro, ma sempre una padellina.
- Prezzo identico al 17".
Chiedo a voi tecnonauti incalliti un parere! Io un'idea già me la son fatta e sarei più propenso al 17".
Voi che ne pensate?

ALIMENTATORE:
finisce sotto il tavolo e si trasporta nella borsa quindi il problema si riduce a: quanto spesso ti devi spostare? Il mio limite di pazienza è 2 volte al giorno
Oltre questo limite cerco di costruirmi una "postazione" (alimentatore e mouse, più eventuale secondo schermo) nei posti dove vado a lavorare periodicamente: chiudo il portatile e stacco tutte le spine. gg
SCHERMO:
la differenza di resa cromatica la si nota solo sul materiale stampato: è inutile avere uno schermo anche perfetto per roba che poi finisce solo online (e quindi visuallizzata al 95% su schermi general-purpose)
la dimensione invece influisce molto su portabilità e su comodità di lavoro.
Anche qui deciderei in base a quanto spesso devi spostarti e come
se per esempio sono in auto vado tranquillo, se sono su mezzi pubblici (specie la metropolitana) allora avere una borsa più compatta e leggera è comodo
Poi vedi come usi i programmi: se sei uno di quelli che su CS ha tutte le barre disabilitate perche' usi sempre e comunque le scorciatoie da tastiera magari vai sul 15.
Se ci fai spesso le presentazioni e il proiettore è sempre un problema farlo funzionare stai sul 17 con un hd supplementare: almeno ti risparmi un hd esterno da doverti portare appresso
Quote (Darkal @ 11 Feb 2014 16:05)
Me lo porto molto spesso con me. Ho scelto di prendere una macchina del genere perché mi serve una workstation portatile.
Sicuramente non ha le prestazioni di un fisso ma sarà più che sufficiente per i miei bisogni.
A me non serve un portatile, "portatile". A me serve un pc fisso, portatile.

Sono abituato alla borsa già pesante del mio 15". Con questo nuovo potrei anche lasciare a casa l'hard disk esterno e le ventole del cooler master.
Alla fine si tratta di circa 5Kg di borsa. Paghiamo oro ogni mese per alzare molto di più in palestra

ecco, mi pare che sei già più verso un 17
This post was edited by EoN-mf on Feb 11 2014 08:23am