Ieri sera sono entrato al cinema per vedere questo Capitan Harlock di cui avevo letto piuttosto male su vari blog.
Ne sono uscito soddisfatto e quasi gasato.
La storia non ha nulla a che vedere con l'anime del 79. C'è l'Arcadia e a parte il capitano e qualche altro membro dell'equipaggio le somiglianze finiscono lì.
Il protagonista centrale addirittura non è Harlock ma una coppia di fratelli, comunque il capitano non ne esce offuscato, anzi. Se ne sta in disparte ma quando prende posizione tutti zitti, alla faccia dell'autorità.
Ho sempre temuto le supercazzole parafilosofiche dei giapponesi (vedi Evangelion), qui invece fanno un bel lavoro con la storia e la caratterizzazione. Non c'è la morale 'merica-style, c'è la filosofia (leggera) e ci sono tante scopiazzature da film di fantascienza (specie Star Wars).
C'è anche la spettacolarità dei combattimenti, ma non è predominante e stacca bene dal resto della storia. Mi è piaciuto anche lo stile della computer grafica, ben fatto, darkettone ma senza motion capture. Questo dettaglio secondo me aiuta molto a staccare l'interesse dalla grafica estrema per spostarlo più verso l'abbandono alla fantasia.
Un bel contrario rispetto al trend americano dove effetti grafici della madonna cercano ci coprire storie banali al limite dell'insulto all'intelligenza (vedi Elysium, Transformers, GI Joe ecc...).
Mi sembra anche di aver capito che ci sia una moltitudine di dettagli più o meno voluti, probabilmente riferimenti a episodi dell'anime o chissà. Per esempio ho notato un solo momento di comicità in tutto il film (spoiler: quando il Tori-bird va a sbattere contro un tubo), chiara opposizione al trend Disney coi recenti avengers, Thor e palle varie.
Voto 9/10 e sticazzi se non vi interessa.