Quote (nonNo @ 18 Nov 2013 19:56)
Ma php non viene anche lui utilizzato per dinamicizzare le pagine?
Come ti ha detto Fausto, uno gestisce il lato server e l'altro il client.
Per esempio i post che fai su jsp vengono salvati sul server tramite PHP, mentre il bottone che apre la textarea "quote" è gestito con javascript.
La dinamicità delle pagine è un connubio dei due linguaggi. Con javascript selezioni un elemento e chiami uno script PHP. Quello che lo script PHP restituisce viene caricato all'interno dell'elemento selezionato tramite javascript.
Un esempio è il "mi piace" di facebook. Quando lo cliccki non ricarichi tutta una pagina ma solo una parte di essa col metodo che ti ho descritto.
Tutti i linguaggi sono ostiosi all'inizio, facci la mano e ti piacerà. PHP in particolare è il mio linguaggio preferito.
Inoltre, e parlo per esperienza, javascript è una menata finchè non inizi ad utilizzare jQuery. Più che altro per il fatto che se usi solo javascript devi gestirti tu tutte le differenze tra un browser e l'altro (leggi tra IE e gli altri).
Per esempio i selettori di classe non sono banali su IE, e le chiamate ajax sono proprio diverse. Con jQuery risolvi questi problemi, da lì in poi se ti piace programmare è solo divertimento.