d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Php Vs Javascript
Add Reply New Topic New Poll
Member
Posts: 9,318
Joined: Mar 17 2007
Gold: 2.20
Nov 18 2013 11:34am
Nel corso che sto facendo oltre html css mysql ajax ci sono queste 2 bestie....la merda è che sembrano uguali a parte il fatto che hanno sintassi diverse. La domanda è: posso "sfanculare" javascript che mi sembra il più "inutile" dei 2 e fare tutto con php o ci sono cose importanti che solo javascript può fare e il php no?
Member
Posts: 10,415
Joined: Aug 24 2005
Gold: 24,533.60
Nov 18 2013 11:47am
Quote (nonNo @ 18 Nov 2013 19:34)
Nel corso che sto facendo oltre html css mysql ajax ci sono queste 2 bestie....la merda è che sembrano uguali a parte il fatto che hanno sintassi diverse. La domanda è: posso "sfanculare" javascript che mi sembra il più "inutile" dei 2 e fare tutto con php o ci sono cose importanti che solo javascript può fare e il php no?


fanno 2 cose diverse

javascript viene eseguito SUL CLIENT (cioe' sul computer di chi naviga)
PHP viene solitamente eseguito SUL SERVER
servono entrambi, ma per cose diverse
js rende le pagine interattive senza bisogno di ricaricare la pagina
php ti permette di fare tutto, ma per le risposte devi fornire una nuova pagina

(questo grosso modo, poi con AJAX questa cosa sembra diversa perche' puoi fare un caricamento parziale della pagina)
Member
Posts: 9,318
Joined: Mar 17 2007
Gold: 2.20
Nov 18 2013 11:56am
Quote (EoN-mf @ 18 Nov 2013 19:47)
fanno 2 cose diverse

javascript viene eseguito SUL CLIENT (cioe' sul computer di chi naviga)
PHP viene solitamente eseguito SUL SERVER
servono entrambi, ma per cose diverse
js rende le pagine interattive senza bisogno di ricaricare la pagina
php ti permette di fare tutto, ma per le risposte devi fornire una nuova pagina

(questo grosso modo, poi con AJAX questa cosa sembra diversa perche' puoi fare un caricamento parziale della pagina)


Ma php non viene anche lui utilizzato per dinamicizzare le pagine?
Member
Posts: 25,928
Joined: Sep 28 2008
Gold: 23,052.00
Nov 18 2013 01:04pm
dal titolo del topic speravo che fosse una nuova Epic Rap Battle of History
Member
Posts: 9,318
Joined: Mar 17 2007
Gold: 2.20
Nov 18 2013 02:20pm
ad ogni modo insegnare un giorno php e un giorno javascript è una merda colossale se non addirittura 4 ore php e 4 javascript nello stesso giorno...........e questo andrà avanti ancora per settimane e settimane...

This post was edited by nonNo on Nov 18 2013 02:21pm
Member
Posts: 16,271
Joined: Sep 19 2005
Gold: 4,420.32
Nov 18 2013 02:31pm
Quote (nonNo @ 18 Nov 2013 19:56)
Ma php non viene anche lui utilizzato per dinamicizzare le pagine?


Come ti ha detto Fausto, uno gestisce il lato server e l'altro il client.

Per esempio i post che fai su jsp vengono salvati sul server tramite PHP, mentre il bottone che apre la textarea "quote" è gestito con javascript.

La dinamicità delle pagine è un connubio dei due linguaggi. Con javascript selezioni un elemento e chiami uno script PHP. Quello che lo script PHP restituisce viene caricato all'interno dell'elemento selezionato tramite javascript.
Un esempio è il "mi piace" di facebook. Quando lo cliccki non ricarichi tutta una pagina ma solo una parte di essa col metodo che ti ho descritto.

Tutti i linguaggi sono ostiosi all'inizio, facci la mano e ti piacerà. PHP in particolare è il mio linguaggio preferito.

Inoltre, e parlo per esperienza, javascript è una menata finchè non inizi ad utilizzare jQuery. Più che altro per il fatto che se usi solo javascript devi gestirti tu tutte le differenze tra un browser e l'altro (leggi tra IE e gli altri).
Per esempio i selettori di classe non sono banali su IE, e le chiamate ajax sono proprio diverse. Con jQuery risolvi questi problemi, da lì in poi se ti piace programmare è solo divertimento.

Member
Posts: 9,318
Joined: Mar 17 2007
Gold: 2.20
Nov 18 2013 03:20pm
dopo aver visto per anni css e xhtml e java, e giusto di recente php e (vabbe oggi javascript prima lezione) devo dire che php è quello più bello al momento....visto che dove mi manderanno a fare il tirocinio fra 3 mesi sarò da solo e la sono cazzi relativi perchè è un'azienda piccolissima con un sito fatto SOLO in html mi hanno chiesto visto che loro ossia 4 persone non sanno una mazza di programmazione di siti di rifarglielo....l'idea è stupenda visto che come gavetta sarebbe già un'inizio non male...se non fosse per il fatto che oltre farmi 8 ore di lezione al giorno passo la sera e i weekend a leggermi un libro di php e MySql e provare a farmi per i cazzi miei funzioni lavorare con array e un'altro di html e css per impostare le pagine.

This post was edited by nonNo on Nov 18 2013 03:20pm
Go Back To Italiano Topic List
Add Reply New Topic New Poll