d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Tastiera Midi
Add Reply New Topic New Poll
Member
Posts: 3,725
Joined: Oct 28 2006
Gold: 11,308.70
Aug 15 2013 06:37pm
Sto cercando una tastiera midi, volevo prendere un'akai lpk25 che ha 2 ottave, ma mi han consigliato di prenderne una con 4... qualcuno ne conosce qualcuna estremamente economica? mi serve solo per imparare a suonicchiare la tastiera. l'importante è che sia midi e quindi la possa usare con ableton
soprattutto, secondo voi è possibile imparare a suonare tramite videoguide su internet? ovviamente immagino che con un tutore che ti spiega le cose sia molto piu facile e si impari molto piu in fretta, ma il mio obbiettivo non è di fare chissà quali composizioni... solo capire come mettere un po' di note di fila per creare melodie molto semplici :)
Member
Posts: 4,251
Joined: Apr 10 2007
Gold: 334.00
Aug 15 2013 06:47pm
guarda..suono il piano da circa 8 anni e ti dico chei puoi imparare con videoguide ma non aspettarti chissa' cosa..
dopo aver visto comunque qualche video dei concetti base , Ti consiglio di scaricarti il programma per pc Synthesia , è una spacie di guite hero per piano/tastiere ..scarichi le canzoni midi e le apri con quello. Facendo cosi' impari piu' velocemeente perche molti concetti di passaggi ti vengono in automatico ..

prendi una 4 ottave se non registri, altrimenti prendi una 2 ottave, registri e poi cambi le ottave che aggiungi nella registrazione

Poi se usi solo la tastiera midi basta che impari le scale , gli accordi e sei a posto.

edit/ l'akai lpk25 va benissimo per iniziare

This post was edited by Ade on Aug 15 2013 06:49pm
Member
Posts: 3,725
Joined: Oct 28 2006
Gold: 11,308.70
Aug 15 2013 07:07pm
Quote (Ade @ Aug 16 2013 12:47am)
guarda..suono il piano da circa 8 anni e ti dico chei puoi imparare con videoguide ma non aspettarti chissa' cosa..
dopo aver visto comunque qualche video dei concetti base , Ti consiglio di scaricarti il programma per pc Synthesia , è una spacie di guite hero per piano/tastiere ..scarichi le canzoni midi e le apri con quello. Facendo cosi' impari piu' velocemeente perche molti concetti di passaggi ti vengono in automatico ..

prendi una 4 ottave se non registri, altrimenti prendi una 2 ottave, registri e poi cambi le ottave che  aggiungi nella registrazione

Poi se usi solo la tastiera midi basta che impari le scale , gli accordi e sei a posto.

edit/  l'akai lpk25 va benissimo per iniziare


ti ringrazio!.. ma la 2 ottave posso usarla anche con synthesia ? comunque non devo fare chissà che composizioni.. produco merda estrema elettronica e quindi fa molto comodo la tastiera... mi serve solamente in produzione, non ci suono ''live''.. penso che mi aiuti molto per per melodiette stupide


/edit fai conto che non ho mai suonato pianoforte, mi sento abbastanza inabilitato a seguire 1 ritmo differente da una mano all'altra, è normale all'inizio?

This post was edited by GoD_Berna on Aug 15 2013 07:17pm
Member
Posts: 940
Joined: Jan 8 2008
Gold: 0.00
Aug 15 2013 07:30pm
Quote (GoD_Berna @ Aug 16 2013 01:07am)
ti ringrazio!.. ma la 2 ottave posso usarla anche con synthesia ? comunque non devo fare chissà che composizioni.. produco merda estrema elettronica e quindi fa molto comodo la tastiera... mi serve solamente in produzione, non ci suono ''live''.. penso che mi aiuti molto per per melodiette stupide


/edit fai conto che non ho mai suonato pianoforte, mi sento abbastanza inabilitato a seguire 1 ritmo differente da una mano all'altra, è normale all'inizio?


Dipende da cosa suoni , io ho iniziato da piccolino a suonare quando avevo 3 anni e non ho mai avuto difficoltà ad approcciare due ritmi visto che erano compositi per così dire ( ovvero la mano sinistra accompagnava il tema della mano destra ) ma forse è dovuto anche all'età in cui ho iniziato che me l'ha fatto sembrare naturale .
A distanza di 16 anni di pianoforte però ti posso dire che se ti metti a fare Jazz la storia cambia ... sopratutto se esci da 12 anni di classica .
Comunque per fare roba elettronica non trovi chissà quali grandi difficoltà xD.
Member
Posts: 3,725
Joined: Oct 28 2006
Gold: 11,308.70
Aug 15 2013 07:39pm
Quote (BluSky @ Aug 16 2013 01:30am)
Dipende da cosa suoni , io ho iniziato da piccolino a suonare quando avevo 3 anni e non ho mai avuto difficoltà ad approcciare due ritmi visto che erano compositi per così dire ( ovvero la mano sinistra accompagnava il tema della mano destra ) ma forse è dovuto anche all'età in cui ho iniziato che me l'ha fatto sembrare naturale .
A distanza di 16 anni di pianoforte però ti posso dire che se ti metti a fare Jazz  la storia cambia ... sopratutto se esci da 12 anni di classica .
Comunque per fare roba elettronica non trovi chissà quali grandi difficoltà xD.


il problema di fare roba elettronica è che comunque devi avere le conoscenze (non so se sono chissà quali conoscenze) per tirare fuori delle cose in armonia con il resto degli elementi, basso, tonalità di voce eccetera
Member
Posts: 940
Joined: Jan 8 2008
Gold: 0.00
Aug 15 2013 07:52pm
Quote (GoD_Berna @ Aug 16 2013 01:39am)
il problema di fare roba elettronica è che comunque devi avere le conoscenze (non so se sono chissà quali conoscenze) per tirare fuori delle cose in armonia con il resto degli elementi, basso, tonalità di voce eccetera



Questo è innegabile , più conoscenze hai in campo musicale più elabori qualcosa di qualità e originale.
Member
Posts: 3,725
Joined: Oct 28 2006
Gold: 11,308.70
Aug 15 2013 08:48pm
Quote (BluSky @ Aug 16 2013 01:30am)
Dipende da cosa suoni , io ho iniziato da piccolino a suonare quando avevo 3 anni e non ho mai avuto difficoltà ad approcciare due ritmi visto che erano compositi per così dire ( ovvero la mano sinistra accompagnava il tema della mano destra ) ma forse è dovuto anche all'età in cui ho iniziato che me l'ha fatto sembrare naturale .
A distanza di 16 anni di pianoforte però ti posso dire che se ti metti a fare Jazz  la storia cambia ... sopratutto se esci da 12 anni di classica .
Comunque per fare roba elettronica non trovi chissà quali grandi difficoltà xD.


ecco ma io se ho un motivo di 4-5 note ... molto semplice.. come faccio a sapere con che note accompagnare questo magari con una o due ottave piu basso?
Member
Posts: 9,139
Joined: Aug 22 2009
Gold: 2,046.64
Aug 16 2013 03:49am
Quote (GoD_Berna @ Aug 16 2013 02:48am)
ecco ma io se ho un motivo di 4-5 note ... molto semplice.. come faccio a sapere con che note accompagnare questo magari con una o due ottave piu basso?


Secondo la tua tonalità, armonizza la scala no?

Se per esempio è una scala maggiore, di Do per esempio, sai che il secondo grado sarà un Re minore, il terzo un mi minore, ed il quarto un fa maj e così via

poi ci giochi, ci sono delle regole precise su questo, tu ricorda sempre che l'armonizzazione è la sovrapposizione degli intervalli, se nelle scale maggiori la regola vuole che il sesto grado (per esempio) abbia una terza minore, allora avrai La m invece di La
Member
Posts: 9,139
Joined: Aug 22 2009
Gold: 2,046.64
Aug 16 2013 03:56am
Quote (JahDub @ Aug 16 2013 09:49am)
Secondo la tua tonalità, armonizza la scala no?

Se per esempio è una scala maggiore, di Do per esempio, sai che il secondo grado sarà un Re minore, il terzo un mi minore, ed il quarto un fa maj e così via

poi ci giochi, ci sono delle regole precise su questo, tu ricorda sempre che l'armonizzazione è la sovrapposizione degli intervalli, se nelle scale maggiori la regola vuole che il sesto grado (per esempio) abbia una terza minore, allora avrai La m invece di La


Sorry for double ma non mi faceva editare
giusto per intenderci, scala di Do: I° grado: DO
II° grado: Re (sto scrivendo senza modo ne niente, sennò sarebbe Re minore)
III° grado: Mi

e così via

This post was edited by JahDub on Aug 16 2013 03:56am
Member
Posts: 3,725
Joined: Oct 28 2006
Gold: 11,308.70
Aug 16 2013 03:58am
Quote (JahDub @ Aug 16 2013 09:49am)
Secondo la tua tonalità, armonizza la scala no?

Se per esempio è una scala maggiore, di Do per esempio, sai che il secondo grado sarà un Re minore, il terzo un mi minore, ed il quarto un fa maj e così via

poi ci giochi, ci sono delle regole precise su questo, tu ricorda sempre che l'armonizzazione è la sovrapposizione degli intervalli, se nelle scale maggiori la regola vuole che il sesto grado (per esempio) abbia una terza minore, allora avrai La m invece di La


Quote (JahDub @ Aug 16 2013 09:56am)
Edit: giusto per intenderci, scala di Do: I° grado: DO
II° grado: Re (sto scrivendo senza modo ne niente, sennò sarebbe Re minore)
III° grado: Mi

e così via


CERTO ma il problema sorge quando io scazzando tiro fuori 5 note che in fila mi danno "l'effetto emotivo" che sto cercando ma non so minimamente in che scala sono e non so se soprattutto quelle note sono tutte della stessa scala

/edit Ho trovato una M-AUDIO keyrig 49 a 50 euro...

devo solo scoprire se la posso usare con ableton live e attaccare via midi....

This post was edited by GoD_Berna on Aug 16 2013 04:18am
Go Back To Italiano Topic List
Add Reply New Topic New Poll