le email possono essere scritte anche utilizzando la mail stessa come se fosse una pagina internet (alcune cose non funzionano, ma grosso modo e' cosi')
questo tipo di email prende nome di "email html" o "html email" in inglese
qui c'e' una guidina di mailUp che comprende anche un piccolo elenco di programmi che puoi usare per realizzarle
http://www.mailup.it/come-creare-email-html.htmti anticipo che photoshop non c'e'
lo strumento adobe che ti serve al piu' e' DreamWeaver