Quote (Darkal @ 20 Apr 2013 12:11)
E per quale motivo non è giusto dare o addirittura chiedere? Premesso che mi fanno schifo tutti quanti, ma Bersani ha una maggioranza irrisoria.
Se vuole degli alleati ovviamente deve scendere a patti con loro.
ci sono voci che dicono che berlusconi voterebbe anche un comunista pur di avere la garanzia che gli salvino le chiappe dai processi in corso e futuri
ora consideriamo che il presidente della repubblica non puo' essere tolto o sfiduciato e dura 7 anni (in italia mediamente in 7 anni si fanno 3 governi)
dovrebbe garantire che le cose funzionino come sta' scritto nella costituzione. Da l'incarico di formare i governi, scioglie le camere, e' presidente del consiglio superiore della magistratura, delle forze armate
non e' roba da poco
se una parte politica mette i suoi voti su un nome solo in funzione del fatto che berlusconi sia salvo e' una merdata
ed e' fatta da minimo 2 parti (come hai detto impossibile eleggere qualcuno coi voti di una sola parte)
Il pd non deve scendere necessariamente a patti con il pdl perche' anche i voti di M5S gli bastano.
Se il pd fosse unito in una scelta gli basterebbero forse anche solo quelli di vendola e monti... per una figura di garanzia (cioe' non su contenuti, ma su una persona) un accordo si puo' trovare.
Il punto fastidioso e' che una grossa parte del pd vuole aiutare berlusconi (sono mancati 100 voti ieri a prodi, alcuni magari hanno preferito rodota', ma gli altri secondo me l'han fatto per sabotare prodi e basta)
Ora il fatto che uno di sinistra voglia aiutare berlusconi mi fa pensare che abbia qualche tornaconto non riportato a noi che stiamo ad osservare: mi viene difficile credere che sia per una qualche ideologia o per qualche concetto
quindi dietro il nome di marini (e probabilmente dietro il nome di chiunque venga potenzialmente eletto da pd e pdl assieme) c'e' qualcuno che gargantisca berlusconi su quello che gli interessi personalmente e in cambio la destra dara' qualcosa al PD ossia presumibilmente voti, posti in regione, spazi istituzionali che significa piramidi di potere che si traducono poi in soldi perche' ogni posto e' uno stipendio
io la vedo cosi'
questa elezione la sento molto
This post was edited by EoN-mf on Apr 20 2013 04:45am