I speak italian because I'm not so good at english and would find great difficulty with some of the terms.
Fg that you offer for this help with your ravioli, offer them to someone who will translate all in english, I do not want anything because for me to talk about cooking is a pleasure
Allora, come prima cosa dovresti essere più preciso riguardo i tuoi ravioli ed il tipo di funghi che hai.
Se li vuoi con un sugo di funghi oppure ripieno ai funghi.
Quello che consiglio io é di farli con un ripieno di funghi e un sugo fatto con base di acqua di ammollo dei funghi se quest'ultimi sono secchi.
Se invece hai funghi freschi, ti consiglio prima di tutto di tirare la pasta.
Con la pasta fatta un casa fai 100gr di farina per ogni uovo intero. Per una 50ina di ravioli (2/3 persone) servono 300 gr di farina, 3 uova, sale e un goccio d'olio.
Impasti il tutto fino a che non é un panetto elastico e omogeneo, avvolgi nella pellicola da cucina e lasci in frigo a riposare per mezz ora.
Intanto prepari il ripieno per i ravioli.
Le dosi sono molto indicative, io ti do le dosi, come credo siano giuste, poi tu in base a quanti ravioli fai moltiplichi per il numero di ravioli che devi fare.
Le mie dosi sono per 300 farina +3 uova per un totale di circa 50 ravioli.
Mezzo chilo di funghi freschi
250gr di macinato di vitello (userei il vitello perché é molto delicato e non coprirebbe il gusto del fungo)
100 gr di parmigiano reggiano
Prezzemolo, sale e pepe.
Il ripieno devi metterlo nei tuoi ravioli, ovviamente, gia cotto. Per fare il ripieno inizi facendo soffriggere un aglio sminuzzato e uno in camicia, con l'olio in padella, quando ha soffritto togli l'aglio in camicia e metti la macinata di vitello, sfuma con il vino bianco, lascia cuocere la carne a fuoco medio, sale e pepe, poi aggiungi i funghi tagliati non troppo piccoli, (in cottura diminuiranno molto), quando tutto é cotto lascia raffreddare e trasferisci in una scodella, aggiungi prezzemolo e il parmigiano reggiano grattugiato.
Ora prendi la pasta e tirala come dev'essere fatto. Occhio a non ripiegarla bene, la rovineresti.
Forma delle striscie lunghe e metti al cento una pallina di ripieno con un cucchiaino o un sacco a poche, distanziate di 5 cm.
Ogni raviolo ha una forma ideale in base a cosa contiene, per questi ti consiglio la mezzaluna, che puoi fare con un semplice bicchiere piccolo.
Questa é la forma del raviolo in questione presa a caso su internet
http://www.italianfoodandrecipes.com/mezza-luna-cheese-ravioli.htmlLasci da parte i ravioli pronti e ti dedichi al condimento
Potresti fare un ragù bianco, asciutto nel caso tu non abbia l'acqua dei funghi secchi, nel caso il ripieno sia fatto con funghi secchi, potresti filtrare bene l'acqua e fare una specie di brodetto, molto bagnato con l'acqua di ammollo dei funghi,
Cipolla in padella, fai rosolare la carne, sfumi con il vino (rosso stavolta), fai sfumare e ci aggiungi un cucchiaino di concentrata di pomodoro sciolta in poca acqua, sale e pepe. Ci salti i ravioli quando sono bolliti.
In caso di brodetto fai così: cipolla, macinata di vitello, allunga con acqua filtrata di ammollo dei funghi, poca, fino a sfumare e tirare il sugo, quando sarà cotto poi aggiungine parecchia acqua di ammollo per bagnare fino alla quantità di brodetto desiderata, sale, pepe e ci salti i ravioli quando sono bolliti.
Tieni presente che nella fondina, in caso di brodetto, sarebbe bene che nel piatto, una volta finito resti 1cm di brodo. Quella é la quantità necessaria di bagnato che necessita questa ricetta.
Complimenti per aver scelto una ricetta complicatissima, di difficile realizzazione e che richiede, nel caso tu sia un abile cuoco, minimo 2 ore di preparazione, 3/4 se sei un principiante.
In bocca al lupo e buon appetito!
