d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Mi Serve Un Font > Info Inside
Add Reply New Topic New Poll
Member
Posts: 15,072
Joined: Oct 25 2005
Gold: 5,622.00
Mar 17 2013 08:10am
sto cercando un font con delle caratteristiche in particolare ma non so bene come cercarlo quindi chiedo aiuto a coloro che si cimentano in questioni di grafica.
le caratteristiche che deve avere sono le seguenti:

tutto maiuscolo (sì, deve essere nativo)
poca spaziatura tra una riga e l'altra
non deve scazzare se impostato con una dimensione carattere piccola
comprensibile
mi serve per roba in inglese quindi non è necessario che abbia le lettere accentate

non cerco uno stile in particolare, ma la cosa dello spazio tra una riga e l'altra è importante.

This post was edited by Zave on Mar 17 2013 08:11am
Member
Posts: 3,258
Joined: Jan 9 2012
Gold: 0.02
Warn: 40%
Mar 17 2013 08:15am
dafont.com
Member
Posts: 26,900
Joined: May 3 2006
Gold: 1,275.00
Mar 17 2013 08:26am
Quote (Zave @ 17 Mar 2013 15:10)
sto cercando un font con delle caratteristiche in particolare ma non so bene come cercarlo quindi chiedo aiuto a coloro che si cimentano in questioni di grafica.
le caratteristiche che deve avere sono le seguenti:

tutto maiuscolo (sì, deve essere nativo)
poca spaziatura tra una riga e l'altra
non deve scazzare se impostato con una dimensione carattere piccola
comprensibile
mi serve per roba in inglese quindi non è necessario che abbia le lettere accentate

non cerco uno stile in particolare, ma la cosa dello spazio tra una riga e l'altra è importante.


Allura...

Intanto, ti serve un font standard? Se sì, serif o sanserif?

Se ti serve un font originale, che genere?

Il fatto della spaziatura tra le righe e tra le lettere è relativa, Zave. Dipende da che software usi per formattarlo.
Generalmente i font sono disegnati da vettori e/ma possono avere delle spaziature differenti.
L'aggiustamento ottico fra lettera e lettera, a regola, si fa in base alla forma delle lettere. Lettere tondeggianti richiedono di stare più vicine
tra loro di lettere squadrate.

L'interlinea (lo spazio fra linee), il track e il kerning (rispettivamente l'avvicinamento proporzionale e forzato tra lettere) vengono imposti automaticamente
o manualmente, dipende dal software che usi. Ma questi si usano, appunto, per il tuo scopo. Ridurre o aumentare le spaziature.

Se ti metti a cercare un font che sia stato progettato con le caratteristiche che cerchi rischi di diventarci vecchio...è un consiglio! ;)
Member
Posts: 15,072
Joined: Oct 25 2005
Gold: 5,622.00
Mar 17 2013 08:56am
Quote (Darkal @ 17 Mar 2013 15:26)
Allura...

Intanto, ti serve un font standard? Se sì, serif o sanserif?

Se ti serve un font originale, che genere?

Il fatto della spaziatura tra le righe e tra le lettere è relativa, Zave. Dipende da che software usi per formattarlo.
Generalmente i font sono disegnati da vettori e/ma possono avere delle spaziature differenti.
L'aggiustamento ottico fra lettera e lettera, a regola, si fa in base alla forma delle lettere. Lettere tondeggianti richiedono di stare più vicine
tra loro di lettere squadrate.

L'interlinea (lo spazio fra linee), il track e il kerning (rispettivamente l'avvicinamento proporzionale e forzato tra lettere) vengono imposti automaticamente
o manualmente, dipende dal software che usi. Ma questi si usano, appunto, per il tuo scopo. Ridurre o aumentare le spaziature.

Se ti metti a cercare un font che sia stato progettato con le caratteristiche che cerchi rischi di diventarci vecchio...è un consiglio! ;)


purtroppo il software che utilizzo non permette certe sottigliezze, è questa l'inculata.
per questo cercavo qualcosa con quelle caratteristiche native.

mi vanno bene sia serif che sans, anche se penso che sans sarebbe meglio.

This post was edited by Zave on Mar 17 2013 09:04am
Member
Posts: 26,900
Joined: May 3 2006
Gold: 1,275.00
Mar 17 2013 09:23am
Quote (Zave @ 17 Mar 2013 15:56)
purtroppo il software che utilizzo non permette certe sottigliezze, è questa l'inculata.
per questo cercavo qualcosa con quelle caratteristiche native.

mi vanno bene sia serif che sans, anche se penso che sans sarebbe meglio.


Uno semplice e funzionale è il Futura. Ce ne sono mille varianti. Prova a scaricartelo e fai delle prove.
Member
Posts: 10,415
Joined: Aug 24 2005
Gold: 24,533.60
Mar 17 2013 09:35am
prova questo
http://www.dafont.com/04b-03.font

oppure uno qualunque nella sezione bitmap di dafont:
http://www.dafont.com/bitmap.php


EDIT:
se non ricordo male quello che ti ho linkato e'quello con cui ho fatto anche la mia firma
ne uso 3 tutti presi da questa sezione per la roba piccola
NOTA: non ho mai dovuto stampare quindi se devi anceh stampare accertati della resa che hanno

This post was edited by EoN-mf on Mar 17 2013 09:38am
Member
Posts: 15,072
Joined: Oct 25 2005
Gold: 5,622.00
Mar 17 2013 09:55am
vi ringrazio, ancora non ho trovato qualcosa di definitivo ma continuerò a cercare.
Go Back To Italiano Topic List
Add Reply New Topic New Poll