d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Aiuto Con Php E Android > Qualche Anima Pia Che Mi Dia Due Dritte?
Add Reply New Topic New Poll
Member
Gold: 4,420.32
Nov 23 2012 02:44pm
Sto iniziando a programmare in questi giorni le prime applicazioni per dispositivi android.

Vediamo di farla breve.

Voglio scrivere una cosa semplice semplice, un campo di testo e un pulsante "invia".

L'applicazione deve prendere il contenuto del campo e salvarlo in un database su un server.

Il problema è che il DB in questione sta, per esempio, su un server aruba, quindi non posso accedervi direttamente.

Quello che posso fare è scrivere uno script in PHP, piazzarlo sul server e fargli fare il lavoro.

Il problema in pratica è che devo passare delle variabili da java (dispositivo android) a PHP (server).

Come posso fare?

Mi pare di capire che posso usare i metodi POST da java e farli masticare a PHP, ma per una eventuale risposta (per esempio validazione dati) come faccio?

Mi servirebbe un metodo piuttosto veloce, insomma non una cosa basata su scrittura/lettura di file o cose simili.

Immagino di aver scritto qualche boiata tecnica coi termini perchè con android sono alle prime armi, passateci sopra e vedete se potete darmi una mano ugualmente.

TY :)
Member
Gold: 24,533.60
Nov 23 2012 07:48pm
dichiaro apertamente di non saperne nulla

ho pensato inizialmente che sarebbe stato vantaggioso gestire tutto tramite webservice (SOAP oppure REST)
in questo modo puoi inviare i dati in un formato "franco" e gestirli dai due lati separatamente delegando la parte pesante dell'elaborazione al server e sviluppando quello nel linguaggio che preferisci
(la mia tesi era sui webservice e sappiamo com'e': se hai un martello sei portato a pensare che tutto possa funzionare come un chiodo)

pero' dopo ho pensato che il problema e' troppo comunque per non essere gia' stato affrontato da qualcuno
in poco tempo ho trovato questo:

http://www.androidhive.info/2012/05/how-to-connect-android-with-php-mysql/

forse dovrei farti una doimanda piu' a monte: ti appoggi a qualcosa per il client?
perche' in quel caso il formato di uscita dati e' predefinito quindi a quel punto per il tal client sara' gia' stato sviluppato un "envelope" di trasmissione e tutti i relativi strumenti fino al server compresa la parte piu' spinosa riguardante la gestione della sicurezza

comunque domani in skype se vuoi un po' di tempo ce lo spendo volentieri
ste cose non le tratto, ma son sempre curioso: fan bagaglio
Member
Gold: 4,420.32
Nov 24 2012 02:30am
Uuuh il link è molto interessante, mi pare che risolva il mio problema.

Il fatto è che sono alle prime armi con android quindi mi ci vorrà un po' a digerire il tutto.

L'idea del trasferimento tramite POST e il ritorno della risposta in JSON direi che mi convince.

Ho letto nei commenti che non funziona con le versioni più recenti di android, vedrò eventualmente di arrangiarmi.

Grazie Fau!

Go Back To Italiano Topic List
Add Reply New Topic New Poll