d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Uova > Per Informazione
123Next
Add Reply New Topic New Poll
Member
Gold: 1,275.00
Oct 28 2012 07:33pm
L'altro giorno ho affrontato questo argomento con un amico che mi ha spiegato un po' di cose.
Sia chiaro, non sono un fanatico della roba BIO, anzi, però a tutto c'è un limite e certe cose bisognerebbe conoscerle.

Ecco come leggere l’etichetta. Il primo ad apparire è un codice numerico che può essere 3,2,1 o 0
e la nostra scelta può condizionare il mercato e migliorare la vita delle galline ovaiole.

- Il codice 3 si riferisce ad un “allevamento in batteria” nel quale 40 milioni di galline, cioè circa il 90% di tutte quelle allevate per la produzione di uova in Italia,
vivono la loro breve vita (un anno al massimo) rinchiuse in piccole gabbie di rete. Provate ad immaginare: tanti capannoni grandissimi, galline stipate
in gabbie che vengono impilate in altezza fino a 4 file, per ogni gallina uno spazio che corrisponde a quello di un foglio di carta A4,
il becco tagliato per evitare che si feriscano tra loro a causa del sovraffollamento, arrivando fino al cannibalismo.
La povera gallina ovaiola non può aprire le ali, né deporre uova nei nidi (che non ci sono perché le uova passano direttamente su un nastro trasportatore),
non può soddisfare alcun bisogno etologico fondamentale ma solo vivere una vita di sofferenze.

- Se sulle uova è stampigliato il codice 2, le galline vivono in capannoni senza gabbie ma senza uscite verso l’esterno, in numero massimo di 12 per metro quadrato,
hanno nidi, trespoli, lettiere. E possono muoversi, compatibilmente con l’affollamento: questo è un “allevamento a terra” dove però per “terra” si intende cemento, sia chiaro.

- Scegliendo le uova con il codice 1 si incentivano gli allevamenti “all’aperto”, costituiti da capannoni nei quali le galline possono essere al massimo 12 per metro
quadrato, sono presenti nidi, trespoli, lettiere e ci sono aperture all’esterno. In un “allevamento all’aperto “le galline possono finalmente vedere la luce del sole,
cercare cibo nel terreno, aprire le ali e fare bagni di polvere, avere cioè un comportamento etologicamente compatibile con la specie a cui appartengono.

- Il codice 0 evidenzia che le galline, oltre a avere i vantaggi del codice 1, vengono alimentate con mangimi biologici e questo può essere una sicurezza
per la nostra salute. La categoria zero differisce dalla categoria 1 sia per l’alimentazione della gallina che per lo spazio: 1 gallina per 10 metri quadrati
di terreno all’aperto con vegetazione, contro i 2,5 mq della categoria 1.

Probabilmente non ve ne fregherà un cazzo, ma la ritengo un'informazione interessante. Io almeno, non lo sapevo! :)

Fate la prova e guardate le uova che avete in frigo...io son rimasto piuttosto scioccato!

This post was edited by Darkal on Oct 28 2012 07:35pm
Member
Gold: 2.00
Oct 28 2012 07:41pm
Come fai a capire il comune dell'allevamento?
Member
Oct 28 2012 07:44pm
Quote (Devovrer @ 29 Oct 2012 03:41)
Come fai a capire il comune dell'allevamento?

Non so di preciso come funzioni, mi sono interessato perlopiù al fatto della prima cifra.

Sono andato a guardare le mie uova ''allevate a terra'' che ho in frigo...cominciano tutte con il 3...

Che schifo...
Member
Gold: 5,466.01
Oct 28 2012 07:50pm
Quote (Darkal @ Oct 29 2012 01:44am)
Non so di preciso come funzioni, mi sono interessato perlopiù al fatto della prima cifra.

Sono andato a guardare le mie uova ''allevate a terra'' che ho in frigo...cominciano tutte con il 3...

Che schifo...

Mo apro il frigo e ti dico :S

2... Pensavo peggio ma è una marca strana che non avevo mai visto prima. Di solito compriamo le Ovito questa boh... Quantomeno sulla scatola c' è scritto "a terra" ed il numero è 2 quindi almeno li sono stati coerenti :S

This post was edited by Joker_Devil on Oct 28 2012 07:54pm
Member
Oct 28 2012 07:55pm
Quote (Joker_Devil @ 29 Oct 2012 03:50)
Mo apro il frigo e ti dico :S

2... Pensavo peggio ma è una marca strana che non avevo mai visto prima. Di solito compriamo le Ovito questa boh... Quantomeno sulla scatola c' è scritto "a terra" ed il numero è 2 quindi almeno li sono stati coerenti :S

Io ho proprio le Ovito...

Cmq dipende...più vai al sud è più è difficile trovare quelle di numero 2 o inferiore. Già qui a roma sono quasi tutte 3 e poche 2...
Member
Gold: 2.00
Oct 28 2012 07:57pm
Io ho la fortuna di avere casa in campagna quindi il 90% della carne è di li, molte uova anche...
Member
Oct 28 2012 07:59pm
Quote (Darkal @ Oct 29 2012 01:55am)
Io ho proprio le Ovito...

Cmq dipende...più vai al sud è più è difficile trovare quelle di numero 2 o inferiore. Già qui a roma sono quasi tutte 3 e poche 2...

Azz quindi le Ovito so tutte 3? Figurati se una marca grossa come quella faceva le cose in maniera schizzinosa... Però non capisco perchè più vai a sud e più è difficile trovarle inferiori di 3? Spiega meglio.
Member
Oct 28 2012 08:01pm
Quote (Joker_Devil @ 29 Oct 2012 03:59)
Azz quindi le Ovito so tutte 3? Figurati se una marca grossa come quella faceva le cose in maniera schizzinosa... Però non capisco perchè più vai a sud e più è difficile trovarle inferiori di 3? Spiega meglio.

Guarda, mi ha fatto un discorso generico questo mio amico e mi ha spiegato che, purtroppo, più si va al sud e meno controlli ci sono (conta che lui è di origini calabresi, quindi non di parte).

Le ovito ce ne sono di vari generi, suppongo che esistano anche le ''allevate a terra''. Ma le ovito standard che prendo di solito hanno il numero 3. Ne ho ancora 2 in frigo, son certo.
Member
Oct 28 2012 08:04pm
Quote (Darkal @ Oct 29 2012 02:01am)
Guarda, mi ha fatto un discorso generico questo mio amico e mi ha spiegato che, purtroppo, più si va al sud e meno controlli ci sono (conta che lui è di origini calabresi, quindi non di parte).

Le ovito ce ne sono di vari generi, suppongo che esistano anche le ''allevate a terra''. Ma le ovito standard che prendo di solito hanno il numero 3. Ne ho ancora 2 in frigo, son certo.

Ma secondo me più che "andare a sud" si parla di "grosse città e non". Grosse città = necessità più vaste e problemi di distribuzione del prodotto. No?
Member
Gold: 24,533.60
Oct 28 2012 08:04pm
le mie uova nel mio frigo non hanno etichetta
provengono tutte dal mio pollaio

banderas mi fa un baffo
Go Back To Italiano Topic List
123Next
Add Reply New Topic New Poll