Ho preparato la colatura di alici.
Domani sera ho gli amici a casa.
Risotto di mare con fondo di burro.
Burro, aglio, maggiorana, ciuffo di prezzemolo intero, faccio tostare il riso, bagno con il vino bianco e inizio a far cuocere con il brodo con scarti di pesce.
Tolgo il prezzemolo che ho lasciato in infusione ed a metà cottura metto i pesci tutti insieme, calamari, vongole, cozze, scampi.
Nel mentre schiaccio tra 2 fogli di pellicola (unti) 3 scampi a testa crudi (ogni commensale avrà il suo foglio di pellicola separato) scarto gli scampi ripiegando la pellicola e metto dentro una tazza dove ci sta una porzione di riso (con la pellicola ovviamente rivolta verso la tazza)
Lo tiro a fine cottura, tolgo dal fuoco e manteco con un filo d'olio d'oliva e un po' di prezzemolo tritato.
Metto il riso dentro ogni tazza e rovescio nel piatto tenendo molto stretta la pellicola.
Scarto dolcemente il riso lasciando lo scampo crudo sopra il riso e servo con qualche goccia di aceto balsamico intorno al timballo di riso.
Di secondo faccio orata al limone.
Tagliolini fatti in casa di pasta all uovo che dovrete ovviamente avere già pronti.
Sfiletto le orate, faccio una dadolata molto grossolana della polpa e metto insieme in una ciotola con olio, limone spremuto, sale e pepe.
Subito prendo una teglia da forno metto tante foglie di limone quanti ospiti ho a cena e sopra ogni foglia un mucchietto di orata condita, comprimo bene il mucchietto e inforno a 180' per una decina di minuti
La mia ricetta prevede che appena infornata l'orata di metta a sciogliere burro e zeste di limone grattata e si metta a cuocere i tagliolini.
1 minuto da cottura si tolgono e si fanno cuocere in padella con abbondante burro e buccia di limone allungata con acqua di cottura.
La preparazione prevede 5-6 minuti per farli.
Ma domani li farò con la colatura di alici.
Quindi stesso procedimento ma in padella metto una noce di burro e colatura e porto a cottura i tagliolini.
Impiattato con quel "mucchietto" di orata che in cottura si sarà compattato e la foglia di limone rigirata sopra. A fianco, spostati, metto i tagliolini.
Perché 2 primi? Ho un celiaco a cena, il riso abbondante per lui, a noi un assaggio, i tagliolini all uovo non li può mangiare e li mangiamo noi.
Di secondo acciughe fritte con farina di mais (così accontentiamo il celiaco) pecorino e prezzemolo. Belle sapide, magari con un insalata di frutta accanto.
Buon appetito!!