d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Imu, Aka Imposta Municipale Unica
Prev1789
Add Reply New Topic New Poll
Member
Gold: 2,354.13
Warn: 10%
Jun 12 2012 03:36pm
Quote (BoL @ Jun 12 2012 10:26pm)
ma infatti se vuoi prenderti una macchinona te la puoi permettere quando un poveraccio non ha un reddito sufficente per permettersela, mentre per le tasse la questione è differente ognuno deve dare la stessa parte o contributo allo stato come dice fabio qua sopra

ma xke i macchinoni pagano il superbollo ?
Member
Gold: 1,275.00
Jun 12 2012 03:41pm
Quote (YoUseeDA_Light @ 12 Jun 2012 23:23)
Allora torniamo al discorso della villa, mia madre ha una villa in sardegna lasciata da mio padre, i miei sono separati, mia madre non lavora. La villa costa una cifra all' anno. Si prova ad affittarla a magnati russi cazzi e mazzi  e solo il fatto di vedere altra gente dentro una casa dove sono cresciuto è già uno smacco. In più come ha detto darkal ci sono spese condominiali, manutenzione etc. Se questi stronzi non me l' affitano, e guarda che poi o la affitti a giugno luglio agosto  e il resto dell' anno sono cazzi tuoi. Lei gia dovrebbe pagare le spese di tasca sua ... gia faceva fatica, ora sto cazzo devo pagare pure una tassa che non so di quanti svariati K è ? Bella merda.

Oltre il fatto che, vista la crisi, c'è sempre meno gente disposta ad affittare appartamenti al fine di andarci in vacanza.

Però ne parlavo ieri sera a cena con dei miei amici. Il punto è un'altro. Monti in teoria fa bene a quello che fare e questo tipo di tassazione, purtroppo è giusto.

Sai perché? Perché l'italia è piena di gente che ha investito in immobili e poi li tiene li, senza farli fruttare, senza muovere denaro.

Si faceva l'esempio di queste ''vecchine'', o meglio donne in età avanzata e piuttosto ricche, che possiedono numerose palazzine nel centro di Siena.

Le tengono li, affittano gli appartamenti agli studenti per 800 euro al mese e le mantengono in condizioni fatiscenti. Non le ristrotturano, non le sistemano. Niente.

Manco l'idea di venderle per aprire una piccola impresa o per farne un'investimento commerciale. Niente.

Anche solo gli infissi. Se tipo aprissero una società che rifà infissi, al fine di sistemare quelli delle loro proprietà e anche altri. Creerebbero posti di lavoro.

Oppure un'attività commerciale. Niente. I soldi non girano. E perché? Perché questa è la mentalità italiana E perché le piccole e medie imprese vengono mostruosamente

tassate. Tanto che nessuno nemmeno si azzarda a pensare di aprirne di nuove.

Però poi ci rimette anche chi in tutto questo non c'entra un cazzo. Ecco il mio esempio. Le mie proprietà sono sempre in ordine e a posto. Io muovo soldi ogni anno per manutenzioni

e varie altre cose. L'appartamento che avevo in toscana lo comprammo prima dell'avvento dell'euro a diciamo ''100.000 Lire'', per dare una cifra simbolica.

L'abbiamo ristrutturato (e quindi abbiamo dato lavoro alla ditta che si è occupata dei lavori), l'abbiamo affittato per 10 anni, (e quindi a delle cifre abbastanza elevate, offrendo però un servizio ottimo)

e infine l'abbiamo venduto all'equivalente di, sempre per usare una cifra simbolita ''200 euro''. Considerando la svalutazione della lira e dell'euro è come se l'avessimo comprato a 100 e venduto a quasi 200.

Abbiamo mosso dei soldi. E così facciamo per tutto quello che abbiamo.

Purtroppo però è il sistema che è troppo generalizzato. Io non possiedo palazzine in condizioni fatiscenti che affitto agli studenti a prezzi miseri (si, 800 euro al mese, considerata la posizione, è una miseria).

Ma zio lupo, non è nemmeno giusto che gente come me debba trovarsi a non guadagnare praticamente nulla da ciò che ha messo da parte con così tanti sacrifici!

Eccheccazzo!
Member
Gold: 20.00
Jun 12 2012 05:44pm
Devovrer, mi sembri un bimbominkia che non sa stare al mondo, com'è possibile? mi era parso che non lo fossi... :O
Member
Gold: 2.00
Jun 12 2012 07:11pm
Quote (Teodore @ 13 Jun 2012 01:44)
Devovrer, mi sembri un bimbominkia che non sa stare al mondo, com'è possibile? mi era parso che non lo fossi... :O

Non ti posso insultare per via del 90% appena scendo di warn ricordamelo :D
Member
Gold: 10,630.00
Jun 13 2012 02:10am
Quote (nikon @ 12 Jun 2012 19:42)
Chi dice niente, è il metodo con il quale viene valutata la "mia" capacità contributiva che è sbagliato a priori.
Non ha senso farsi il culo una vita se poi non puoi goderti i frutti del tuo lavoro.
Tutto qua.

se rileggi, il 2° comma dice, in maniera non molto chiara, che l'aliquota calcolata sulla base imponibile è progressiva.
La progressività si può esercitare in 2 modi:
1)lineare : nel momento in cui si sconfina in un'altra fascia a TUTTO il reddito si applica quella determinata %.
2) a scaglioni: solo alla parte eccedente una determinata fascia si applica la % maggiore.

In Italia si usa l'aliquota a scaglioni.
Member
Gold: 23,052.00
Jun 13 2012 06:07am
Quote (Broker @ Jun 13 2012 09:10am)
se rileggi, il 2° comma dice, in maniera non molto chiara, che l'aliquota calcolata sulla base imponibile è progressiva.
La progressività si può esercitare in 2 modi:
1)lineare : nel momento in cui si sconfina in un'altra fascia a TUTTO il reddito si applica quella determinata %.
2) a scaglioni: solo alla parte eccedente una determinata fascia si applica la % maggiore.

In Italia si usa l'aliquota a scaglioni.

:P

penso che in tutto il mondo si usi quella a scaglioni :D

se no c'è il rischio che uno che guadagna più soldi a livello di "lordo", possa avere uno stipendio "netto" addirittura inferiore a uno che di lordo guadagna meno di lui
Member
Gold: 20.00
Jun 13 2012 06:49am
ma professori del mio cazzzoooooo!!!!!!!!!
Go Back To Italiano Topic List
Prev1789
Add Reply New Topic New Poll