Quote (xuberx @ Dec 5 2014 04:57pm)
ma secondo te in Europa nei ristoranti giapponesi mangiate piu Salmone o Tonno crudo?
il salmone per il 70% dei casi
10% altri pesci
20% tonno
se te lavorassi nel campo lo dovresti sapere.
Poi se cominci a stoccare pesci morti nel freezer per 1 anno e rivenderli crudi in un ristorante, sarebbe un miracolo se i clienti non avessero la diarrea la sera stessa.
In un ristorante giapponese, il pesce DEVE essere fresco, e per fresco non si intende che esca fuori da un freezer, ma che sia ancora vivo o che l'abbattitura risalga a qualche ora fa.
Magari te il pesce te lo mangi dopo averlo tenuto in freezer anni ma non funziona come il vino. Fai tanto il figo con i tuoi piatti di cucina italiana, ma non sembra che te ne intenda molto di cucina Asiatica
Porcoddio sto pisciando da un fianco!!

Ma se io vado in un ristorante giapponese e ordino del sushi con del tonno, mi portano il salmone e me lo spacciamo per tonno? Vuoi dirmi questo?
Se io abbatto di temperatura il pesce, in pochissimo, grazie allo strumento apposta (abbattitore) porto la carne congelata in pochissimo tempo e abbatto la carica batterica cosi facendo.
Poi posso tenerlo in freezer anche un anno (mantenimento), il pesce è come fresco.
La Selecta che sicuramente non conoscerai vende pesce per i migliori ristoranti d'italia, un chilo di scampi scozzesi 16-20 costa 39 euro al chilo, quasi il triplo degli scampi stessa taglia freschi.
SONO SCAMPI CONGELATI, basta metterli a bagno, sbuzzarli e succhiarli crudi. Carica betterica zero.
Il tonno taglio sashimi lo vendono in filetti già alti 2 cm, sottovuoto e abbattuti, la parte migliore, quella del toro, costa il doppio rispetto al tonno fresco.
Il ristorante Giapponese DEVE un cazzo avere fresco, forse in Giappone, in Italia come in tutte Europa il pesce deve essere tutto abbattuto, dovresti farlo anche te in quella bettola che chiami ristorante giapponese.
Come forma di prevenzione, il Ministero della Sanita' gia' dal 1992 obbliga per legge a chi somministra pesce crudo o in salamoia ad utilizzare esclusivamente pesce congelato o a sottoporre a congelamento preventivo il pesce fresco da somministrare crudo; per conservare il pesce marinato, la marinatura deve essere fortemente salata e prolungata per almeno 70 giorni. I controlli sanitari vengono effettuati presso i mercati ittici, negli stabilimenti addetti alla lavorazione del pesce e durante la fase di commercializzazione. In seguito, anche l'Unione Europea ha emanato il Regolamento n. 853/2004, che stabilisce norme specifiche in materia d'igiene per gli alimenti di origine animale.
Allora non rispetti le regole, classico comportamento cinese.
Il pesce abbattuto si può subito consumare, ma in genere se ne compra in grande quantità, si abbatte e si mantiene in freezer.