d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Topic Della Cucina #3
Prev14567Next
Add Reply New Topic New Poll
Member
Gold: Locked
Trader: Scammer
Warn: 30%
Mar 25 2013 01:50pm
Stasera cenetta dietetica per festeggiare l'acquisto del nuovo Barbecue :banana:

Antipasto (che in realtà abbiamo mangiato come secondo perchè lo preferivamo più freddo): insalata di polpo e zucchine, polpo in pentola a pressione con tappo di sughero, carota ecc... e zucchine saltate in padella con olio sale e pepe, un piatto tranquillo e delicato (le zucchine senza aglio ne cipolla)

Secondo: Grigliata mista (forse mancava un bel pescetto) è inutile che vi dica come l'ho preparata... lanci il tutto sul barbecue e aspetti :)
Member
Gold: 3.01
Mar 28 2013 02:19pm
Stasera pesce sciabola

Ho avuto un flash al supermercato.
Ero al banco del pesce, ho preso una sogliola per il bimbo, intanto guardavo quello splendido sciabola che avevo davanti. Ero pensieroso, confuso, distratto. (A parte segate) mi sono chiesto: "come lo faccio in 40 minuti".

- Fritto!
- Si ma fritto come???
- Mhhhh
- Fritto con farina della polenta, prezzemolo, e pecorino sardo.
- Si può andare bravo Alessà, andiamo in cassa

(Domande nel mio cervello)

Mentre mi facevo queste domande nel cervello in modo distratto la mia amicona pesciaiola mi ha tolto la testa e gettato nel secchio...

Ma vaff.... Lasciamela la testa brutta imbecille.

Ricetta:
Tagliate a tranci di 15-20 cm.
Sfilettate lo sciabola
Lavate i filetti
Asciugate
Preparate la farina della polenta
Tritate il prezzemolo fresco
Grattate il pecorino
Unite il tutto con poco sale e pepe.
Friggete in olio a metà (metà deve stare in olio metà no, non friggete a immersione)
Tirate fuori su carta assorbente, salate e mangiate caldo.
La farina della polenta renderà la panatura spessa e croccante, si sentirà il pecorino e il prezzemolo...

Il tipo di pesce é buonissimo, fritto é meraviglioso.

La prossima volta (quando lo ritroverò, si trova difficilmente qui) lo farò alla livornese.

This post was edited by Alessandrino on Mar 28 2013 02:25pm
Member
Mar 28 2013 03:07pm
Quote (Alessandrino @ 28 Mar 2013 21:19)
Stasera pesce sciabola

Ho avuto un flash al supermercato.
Ero al banco del pesce, ho preso una sogliola per il bimbo, intanto guardavo quello splendido sciabola che avevo davanti. Ero pensieroso, confuso, distratto. (A parte segate) mi sono chiesto: "come lo faccio in 40 minuti".

- Fritto!
- Si ma fritto come???
- Mhhhh
- Fritto con farina della polenta, prezzemolo, e pecorino sardo.
- Si può andare bravo Alessà, andiamo in cassa

(Domande nel mio cervello)

Mentre mi facevo queste domande nel cervello in modo distratto la mia amicona pesciaiola mi ha tolto la testa e gettato nel secchio...

Ma vaff.... Lasciamela la testa brutta imbecille.

Ricetta:
Tagliate a tranci di 15-20 cm.
Sfilettate lo sciabola
Lavate i filetti
Asciugate
Preparate la farina della polenta
Tritate il prezzemolo fresco
Grattate il pecorino
Unite il tutto con poco sale e pepe.
Friggete in olio a metà (metà deve stare in olio metà no, non friggete a immersione)
Tirate fuori su carta assorbente, salate e mangiate caldo.
La farina della polenta renderà la panatura spessa e croccante, si sentirà il pecorino e il prezzemolo...

Il tipo di pesce é buonissimo, fritto é meraviglioso.

La prossima volta (quando lo ritroverò, si trova difficilmente qui) lo farò alla livornese.

http://img707.imageshack.us/img707/8189/imageabr.jpg

interessante!!!

Conad OP!!!
Member
Mar 28 2013 03:42pm
Quote (Poncho @ Mar 28 2013 11:07pm)
interessante!!!

Conad OP!!!

Il Conad vicino casa mia é piccolo, poco affollato, pulito, con un gran bel banco pescheria sempre fornitissimo (ed é il motivo per cui l'ho scelto) e un bellissimo banco salumeria.
Faccio sempre la spesa li. Tranne le rare occasioni che é chiuso, tipo cena all ultimo di domenica, quando alle 5:30 al bar ci si domanda con gli amici: "oh ma stasera cenetta" che é la sintesi di <<Nicó stasera ci inviti nella tua taverna, Alessá (cioe io) cucina, noi (gli altri) ti secchiamo la cantina dove ci sono un migliaio di bottiglie di vino e poi, una volta finito rigoverniamo (puliamo e laviamo i piatti>>.
Queste cene all ultimo richiedono menù porconi e spese specifiche allora andiamo all' Esselunga perché gli altri Conad di massa fanno abbastanza cagare.

:D

Questa é la combriccola della taverna.
Minimo quando siamo in pochi cucino per 8 persone, ma siamo stati anche in 15 con solo 2 ore e mezza per fare tutto.

Nella prima foto c'é il sugo delle cozze con cui ho allungato un risotto con asparagi e gamberi
Nella seconda la mia spettacolare zuppetta di pesce in barattolo con aglio, foglie di prezzemolo, scampi, vongole, cozze, totani, muscoli, cicala, con finocchio e carote alla julienne nel piatto caldo, si ammorbidiscono ma restano croccanti, pane abbrustolito all aglio e infusione a tavola, direttamente shekerando il barattolo con 2 cucchiai d'olio EVO sbattuto con limone.
Effetto scenografico da lasciare di stucco tutti.
Non so se vi ho già dato la ricetta, ma merita.
Terza foto, tonno crudo, sbattuto con il batticarne per farlo finissimo con mango e more, condito con olio, sale e pepe (nel dettaglio della foto, stavo strappando dei ciuffi di erba cipollina per completare)

This post was edited by Alessandrino on Mar 28 2013 03:44pm
Member
May 11 2013 02:04pm
un mio amico mi ha portato dei superasparagi... ho preparato un secondo con contorno a base di asparagi: Arista di maiale in salsa di asparagi con contorno di asparagi al vapore (una delle più facili che abbia mai fatto ma con un sapore epico, ne avrei mangiati kg su kg di quella roba)
qui sotto i passi fotografati, sotto la "spiegazione" (anche se ripeto, è una minchiata da bambini

1) Ho preparato un brodo vegetale (stupido carote sedano pomodori cipolla ecc... il classicone)

2) Ho sciolto un po di burro in padella, messa a dorare la cipolla una 10ina di minuti (messo il burro e non olio perchè mi serviva un effetto cremoso per la vellutata di asparagi) poi aggiunti gli asparagi più spessi tagliati a pezzetti, sale e pepe q.b. e si rosola tutto 5 min, dopodichè si aggiunge del brodo vegetale coprendo il tutto e si lascia cuocere a fuoco dolce per una 40ina di min (poi assaggiate insomme) girando di tanto in tanto.

3) Ho messo a cuocere gli asparagi al vapore (ho scelto i più sottili, li ho spellati dopo averli lavati bene) cottura 20 min senza alcuna spezia (dopo l'impiattamento si puo mettere olio sale limne ecc...)

4) Ho frullato (a fondo, per non lasciare neanche una fibra) gli asparagi nella pentola al passo 2 (dopo i 40 min) ed è venuta fuori una vellutata che mi sarei bevuto come l'acqua tanto era buono il sapore.

5) (manca la foto colpa della donna) ho preso l'arista (già tagliata a fette) e l'ho battuta col culo di un bicchiere (sono povero non ho il batticarne) l'ho condita a crudo con sale e pepe e l'ho messa in padella con dell'olio di oliva (l'olio deve essere supercaldo) una messa e una girata (5 min) ed ho aggiunto parte della vellutata di asparagi, da li cottura altri 5 min per far insaporire (se la carne resta semi immersa nel sughetto non si indurisce tranquilli) e poi si impiatta.

6) (manca la foto) SEMPRE COLPA DELLA DONNA ci tengo a dirlo, una spolverata di pepe sopra la carne, il piatto finale è decisamente più colorato perchè ci ho infilato dei pomodorini secchi che mi ha portato un amico dalla calabria (però la gola non mi ha fatto scattare la foto finale)

Spero abbiate gradito... io troppo!!!

ED ORA VIA A PISCIARE CHE PUZZA
W gli Asparagi, NEW META asparagi selvatici (sempre dallo stesso amico) e vediamo che tiro fuori

This post was edited by Poncho on May 11 2013 02:08pm
Member
May 13 2013 04:00am
Quote (Poncho @ May 11 2013 10:04pm)
un mio amico mi ha portato dei superasparagi... ho preparato un secondo con contorno a base di asparagi: Arista di maiale in salsa di asparagi con contorno di asparagi al vapore (una delle più facili che abbia mai fatto ma con un sapore epico, ne avrei mangiati kg su kg di quella roba)
qui sotto i passi fotografati, sotto la "spiegazione" (anche se ripeto, è una minchiata da bambini

http://i.imgur.com/Nhf1EDC.jpg

1) Ho preparato un brodo vegetale (stupido carote sedano pomodori cipolla ecc... il classicone)

2) Ho sciolto un po di burro in padella, messa a dorare la cipolla una 10ina di minuti (messo il burro e non olio perchè mi serviva un effetto cremoso per la vellutata di asparagi) poi aggiunti gli asparagi più spessi tagliati a pezzetti, sale e pepe q.b. e si rosola tutto 5 min, dopodichè si aggiunge del brodo vegetale coprendo il tutto e si lascia cuocere a fuoco dolce per una 40ina di min (poi assaggiate insomme) girando di tanto in tanto.

3) Ho messo a cuocere gli asparagi al vapore (ho scelto i più sottili, li ho spellati dopo averli lavati bene) cottura 20 min senza alcuna spezia (dopo l'impiattamento si puo mettere olio sale limne ecc...)

4) Ho frullato (a fondo, per non lasciare neanche una fibra) gli asparagi nella pentola al passo 2 (dopo i 40 min) ed è venuta fuori una vellutata che mi sarei bevuto come l'acqua tanto era buono il sapore.

5) (manca la foto colpa della donna) ho preso l'arista (già tagliata a fette) e l'ho battuta col culo di un bicchiere (sono povero non ho il batticarne) l'ho condita a crudo con sale e pepe e l'ho messa in padella con dell'olio di oliva (l'olio deve essere supercaldo) una messa e una girata (5 min) ed ho aggiunto parte della vellutata di asparagi, da li cottura altri 5 min per far insaporire (se la carne resta semi immersa nel sughetto non si indurisce tranquilli) e poi si impiatta.

6) (manca la foto) SEMPRE COLPA DELLA DONNA ci tengo a dirlo, una spolverata di pepe sopra la carne, il piatto finale è decisamente più colorato perchè ci ho infilato dei pomodorini secchi che mi ha portato un amico dalla calabria (però la gola non mi ha fatto scattare la foto finale)

Spero abbiate gradito... io troppo!!!

ED ORA VIA A PISCIARE CHE PUZZA
W gli Asparagi, NEW META asparagi selvatici (sempre dallo stesso amico) e vediamo che tiro fuori

Chissà che fetenzia al primo pisciatone :D

Bravo poncho, ottima ricetta, facile e senza dubbio buona.
Gli asparagi sono eccezionali, adesso inizia l'asparagina, le piante fioriscono, ma qualcuno si dovrebbe ancora trovare. Sono proprio gli ultimi periodi per quelli selvatici.
Prova a farli in tempura, sono un orgasmo a cielo aperto, ma occhio ad essere in troppi a tavola, scateneresti un mucchio selvaggio " 'ndo cojo cojo"
Mangiali solo con la tua ragazza, alla prima morsicata ti salterà addosso e vorrà fare sesso sfrenato.

A sperimentare, sopratutto all inizio tutti si passa per le zuppe e vellutate.
La vellutata di asparagi é senz'altro buonissima, ma ho un consiglio.

Per un arrosto, o comunque una carne asciutta come l'arista, dovresti fare (se ti piacciono) delle confetture, in questo caso di asparagi, personalmente le ho provate di tutti i colori, anche di asparagi, ma perché no melanzane e la mia preferita: alla cipolla.
Anche di asparagi é buonissima, e metti 70% verdura e 30% zucchero, con qualche goccia di limone e una punta di acqua.
É a tutti gli effetti una marmellata, si conservano tanto e servono a più occasioni, anche con del formaggio stagionato, perché no?!
Oppure fare una specie di maionese con gli asparagi, con tuorlo, asparagi frullati, olio di semi, e una punta di senape con il frullatore a immersione.

Poi magari la servi con carne e composta o maionese di asparagi nel piatto con a fianco la ciotolina di vellutata agli asparagi.

Eppoi vabbé, sei mitico, ti voglio tanto bene e come già detto la sperimentazione delle zuppe e/o vellutate é normale, tra un po' passerai allo "step" nel quale sono io che forse é un po' più di te che ho questa passione frenata e quella leccornia si asparagi, la presenterai così:

http://youtu.be/kUgF4sH9MRc
Non é un attrezzo che usi "giornalmente", 1/2 volte al mese, ci faccio mousse di frutta o verdura per antipasti, secondi o dolci
In questo periodo la userò senz'altro per montare la panna e ognuno si servirà a suo piacimento direttamente in tavola nella sua coppetta di fragole.o.
Ci si fanno un milione di cose, é uno spettacolo (e l'albume non é sempre necessario)

In bocca al lupo!! :D
Member
May 23 2013 06:07pm
Caseificio Alessandrino

Basta, solo foto e due parole.

Ho fatto la ricotta fatta in casa.
Ho portato 1 litro di latte intero crudo a 80gradi, con una presa di sale, ho aggiunto 2 cucchiai di limone arrivati a temperatura, ho continuato a fuoco basso per 3 minuti e ho lasciato riposare fino a che non diventasse freddo.

Una volta freddo, ho messo della garza su un colino a maglie fitte e lasciato scolare tutto il latticello (che potrete utilizzare al posto del latte per i dolci, é molto meglio, infatti la mia ragazza ci ha fatto una torta)
Poi fate un pacchettino con la garza e lasciate in frigo a rassodare. 1-2 ore, dipende se vi piace più soda o bagnata.

Con un litro di latte ci ho fatto 200gr di ricotta.

Non é più buona di quella che si compra dal pastore, ma é comunque ottima e vi do la ricetta perché da molta soddisfazione farla e mangiarla.

Non ho il prodotto finito perché eravamo in più persone a tavola e non volevo fare lo stronzo a dire: "oh aspettate un attimo, GUAI A TOCCARLA che devo fare una foto".
Ma sembrava proprio una forma di ricotta!!

La prossima volta la voglio fare con l'erba cipollina dentro (quando si raffredda, prima di colarla, ci aggiungo l'erba cipollina)

This post was edited by Alessandrino on May 23 2013 06:08pm
Member
Gold: 2.00
May 23 2013 08:12pm
Ale ho una domandona per te, se volessi vedere delle ricette per imparare a cucinare dove posso vedere?

Su giallo zafferano?
Member
Gold: 5,114.33
May 23 2013 08:36pm
Member
May 24 2013 01:56am
Quote (Devovrer @ May 24 2013 04:12am)
Ale ho una domandona per te, se volessi vedere delle ricette per imparare a cucinare dove posso vedere?

Su giallo zafferano?

Giallo zafferano é un buon sito con tante ricette e molte di queste hanno anche il video.
É il sito più completo che conosco e sicuramente ti può dare una mano.
Go Back To Italiano Topic List
Prev14567Next
Add Reply New Topic New Poll