Quote (Poncho @ May 11 2013 10:04pm)
un mio amico mi ha portato dei superasparagi... ho preparato un secondo con contorno a base di asparagi: Arista di maiale in salsa di asparagi con contorno di asparagi al vapore (una delle più facili che abbia mai fatto ma con un sapore epico, ne avrei mangiati kg su kg di quella roba)
qui sotto i passi fotografati, sotto la "spiegazione" (anche se ripeto, è una minchiata da bambini
http://i.imgur.com/Nhf1EDC.jpg
1) Ho preparato un brodo vegetale (stupido carote sedano pomodori cipolla ecc... il classicone)
2) Ho sciolto un po di burro in padella, messa a dorare la cipolla una 10ina di minuti (messo il burro e non olio perchè mi serviva un effetto cremoso per la vellutata di asparagi) poi aggiunti gli asparagi più spessi tagliati a pezzetti, sale e pepe q.b. e si rosola tutto 5 min, dopodichè si aggiunge del brodo vegetale coprendo il tutto e si lascia cuocere a fuoco dolce per una 40ina di min (poi assaggiate insomme) girando di tanto in tanto.
3) Ho messo a cuocere gli asparagi al vapore (ho scelto i più sottili, li ho spellati dopo averli lavati bene) cottura 20 min senza alcuna spezia (dopo l'impiattamento si puo mettere olio sale limne ecc...)
4) Ho frullato (a fondo, per non lasciare neanche una fibra) gli asparagi nella pentola al passo 2 (dopo i 40 min) ed è venuta fuori una vellutata che mi sarei bevuto come l'acqua tanto era buono il sapore.
5) (manca la foto colpa della donna) ho preso l'arista (già tagliata a fette) e l'ho battuta col culo di un bicchiere (sono povero non ho il batticarne) l'ho condita a crudo con sale e pepe e l'ho messa in padella con dell'olio di oliva (l'olio deve essere supercaldo) una messa e una girata (5 min) ed ho aggiunto parte della vellutata di asparagi, da li cottura altri 5 min per far insaporire (se la carne resta semi immersa nel sughetto non si indurisce tranquilli) e poi si impiatta.
6) (manca la foto) SEMPRE COLPA DELLA DONNA ci tengo a dirlo, una spolverata di pepe sopra la carne, il piatto finale è decisamente più colorato perchè ci ho infilato dei pomodorini secchi che mi ha portato un amico dalla calabria (però la gola non mi ha fatto scattare la foto finale)
Spero abbiate gradito... io troppo!!!
ED ORA VIA A PISCIARE CHE PUZZA
W gli Asparagi, NEW META asparagi selvatici (sempre dallo stesso amico) e vediamo che tiro fuori
Chissà che fetenzia al primo pisciatone

Bravo poncho, ottima ricetta, facile e senza dubbio buona.
Gli asparagi sono eccezionali, adesso inizia l'asparagina, le piante fioriscono, ma qualcuno si dovrebbe ancora trovare. Sono proprio gli ultimi periodi per quelli selvatici.
Prova a farli in tempura, sono un orgasmo a cielo aperto, ma occhio ad essere in troppi a tavola, scateneresti un mucchio selvaggio " 'ndo cojo cojo"
Mangiali solo con la tua ragazza, alla prima morsicata ti salterà addosso e vorrà fare sesso sfrenato.
A sperimentare, sopratutto all inizio tutti si passa per le zuppe e vellutate.
La vellutata di asparagi é senz'altro buonissima, ma ho un consiglio.
Per un arrosto, o comunque una carne asciutta come l'arista, dovresti fare (se ti piacciono) delle confetture, in questo caso di asparagi, personalmente le ho provate di tutti i colori, anche di asparagi, ma perché no melanzane e la mia preferita: alla cipolla.
Anche di asparagi é buonissima, e metti 70% verdura e 30% zucchero, con qualche goccia di limone e una punta di acqua.
É a tutti gli effetti una marmellata, si conservano tanto e servono a più occasioni, anche con del formaggio stagionato, perché no?!
Oppure fare una specie di maionese con gli asparagi, con tuorlo, asparagi frullati, olio di semi, e una punta di senape con il frullatore a immersione.
Poi magari la servi con carne e composta o maionese di asparagi nel piatto con a fianco la ciotolina di vellutata agli asparagi.
Eppoi vabbé, sei mitico, ti voglio tanto bene e come già detto la sperimentazione delle zuppe e/o vellutate é normale, tra un po' passerai allo "step" nel quale sono io che forse é un po' più di te che ho questa passione frenata e quella leccornia si asparagi, la presenterai così:
http://youtu.be/kUgF4sH9MRcNon é un attrezzo che usi "giornalmente", 1/2 volte al mese, ci faccio mousse di frutta o verdura per antipasti, secondi o dolci
In questo periodo la userò senz'altro per montare la panna e ognuno si servirà a suo piacimento direttamente in tavola nella sua coppetta di fragole.o.
Ci si fanno un milione di cose, é uno spettacolo (e l'albume non é sempre necessario)
In bocca al lupo!!