Quote (gokussj4 @ Jun 4 2012 05:07pm)
Ci risiamo.
Non tutte le persone sono uguali e non tutte reagiscono allo stesso modo.
Ti è difficile capirlo?
Tu reagisci in modo diverso? Magari andando a pisciare in una miniera? Buon per te.
NB: io non ho mai bestemmiato.
Quindi parli di una cosa che nemmeno conosci? Non sai con certezza se ci sono realmente persone che traggono un beneficio dalle bestemmie. Poi ovvio che non tutti reagiscono allo stesso modo, ma non è di quello che stavamo parlando. Si valutava l'efficacia della bestemmia come valvola di sfogo, e non mi pare che tu abbia in qualche modo dimostrato che sia più efficace di piangere, strillare, strapparsi i capelli o tutte quelle cose che fa chi ha bisogno a tutti i costi di esternare la propria rabbia.
L'unica cosa che è certa è che bestemmiare è più offensivo e irrispettoso nei confronti di chi crede.
Visto che me l'hai chiesto, personalmente non ho bisogno di reagire in nessuno di questi modi. Se mai mi vedrai pisciare in una miniera vorrà dire che mi andava di pisciare in una miniera.
Quote (Zave @ Jun 4 2012 05:10pm)
il mio motivo è che anche se sono non credente ho avuto una formazione cattolica. inoltre sono cresciuto sentendo altre persone bestemmiare in certe occasioni quindi in un momento di incazzatura o altre situazioni la bestemmia è tra gli sfoghi verbali che mi vengono con più naturalezza.
è una cosa più che altro culturale che dipendente dal credere o meno.
conosco atei che avevano anche i genitori non credenti e non sono mai stati educati in nessuna religione che non hanno mai preso l'abitudine e non gli viene proprio da bestemmiare.
per il fatto che sia offensivo per le altre persone, nei momenti in cui mi viene da bestemmiare questa consapevolezza dà solo un valore aggiunto alla cosa.

Va beh questa è la tua esperienza personale. Io so di persone che hanno preso a bestemmiare dopo aver visto dei doppiaggi di Titanic fatti da Paolo Chiavator su YouTube. Ciascuno fa un percorso diverso, ma non è di quello che parlavo. Reputavo solo una contraddizione sotto il punto di vista della logica attribuire a Dio delle colpe per quanto ti succede pur negando la sua esistenza o non riconoscendolo in grado di influire sulla tua vita
This post was edited by slevin777 on Jun 4 2012 09:20am