Quote (Medioman @ 28 Mar 2012 12:08)
usavo solo maghi puri

esempio, imene e la sfigata col castello erano maghi/ladri e potevano usare armature (solo quelle di cuoio, ma pur sempre armature e non tuniche)
quando mettevano l'armatura però non potevano più sparare incantesimi

e in ogni caso facevano cagare anche con l'armatura
tipo edwin secondo me è di gran lunga il mago + forte del gioco, segue aerie (sebbene ibrida)
Borseggiare è assolutamente vitale!!! ti serve per avere 2 anelli di kangaxx XDXDXD
qualunque fosse la classe pura che volevi era di gran lunga meglio creare un guerriero visto che i primi 9 livelli tiri un dado per i punti ferita bonus (se vuoi avere il punteggio massimo sul tiro del dado basta che continui a annullare il passaggio di livello fino a quando non ti esce il punteggio giusto oppure mettere la difficoltà in facile e i tiri dei punti ferita saranno sempre al massimo) e un guerriero tira un d10 mentre un mago puro solo un d4. per non parlare dei bonus al tiro per colpire, le specializzazioni nelle armi, poter usare tutte le armi del gioco, gli elmi, gli scudi...
per come funzionava il sistema di livellaggio poi farsi una base da guerriero su un umano biclasse non ti costava nemmeno molto dal punto di vista dell'esperienza.
nel gioco senza espansione c'era un cap di esperienza a 2950000. me lo ricordo bene perché un druiido richiedeva 1500000 per il livello 14 e 3000000 per il 15 quindi farsi un druiido puro era la cosa più idiota al mondo visto che quasi un milione e mezzo di exp andava sprecata. ed è il motivo per cui jaheira non poteva nemmeno arrivare al 14 visto che essendo multiclasse il cap per ogni classe era la metà.
ora il massimo livello raggiungibile da un mago con quel cap è il 17 e richiede 2625000 (sono andato a guardare ovviamente, nemmeno io ricordo tutti questi numeri di un gioco a cui ho giocato anni e anni fa).
questo significa che con un mago puro 325000 exp vanno sprecati in ogni caso quindi è molto più intelligente creare un char con una classe base utile, come può essere guerriero o ladro (io preferivo guerriero ma anche ladro con le skill settate per bene da te non è male, soprattutto se vuoi sbarazzarti degli altri ladri nel party), arrivare al livello massimo raggiungibile con 325000 exp e poi biclassare in mago.
questo significa che potevi farti una base di guerriero a livello 9 oppure di ladro a livello 11 e raggiungere comunque il massimo livello da mago.
è vero che in bg2 non puoi biclassare in un mago specialista ma i benefici di andare biclasse erano troppo assurdi anche se un incantesimo in più per livello (al costo di una scuola di magia) è sicuramente allettante.
con l'espansione il cap dell'esperienza era di 8000000 e il massimo livello raggiungibile, il 31, richiede 7875000 quindi se vuoi il livello massimo puoi spendere solo 125000 exp nella classe base.
questo significa guerriero di livello 8 o ladro di livello 9.
io personalmente me ne fottevo di raggiungere il 31 come mago e mi fermavo prima visto che oltre un certo livello hai già tutte le skill di alto livello che ti servono e gli incantesimi non salgono più dopo il livello 28.
fermandomi al 30 poveto spendere 500000 exp nella classe base quindi raggiungere il 10 di guerriero o il 12 di ladro.
secondo me non valeva la pena di scendere al 29 visto che guadagnavi solo un livello in più nella base e nell'espansione non puoi recuperare il gap con un guerriero puro con item e spells ed essere il più forte picchiatore del party quindi è meglio concentrarsi sul lato mago.
scendere al 28 ha più senso che al 29 visto che passi da 1.5 attacchi per round a 2 che è una bella differenza.
sinceramente non ricordo più dove mi ero fermato nell'ultimo playthrough.
diverso se fai guerriero/ladro, in particolare kensai/ladro (con l'abilità usare qualsiasi oggetto diventa un mostro) in questo caso portavo la base a livelli molto più alti.
su airie: non era niente di speciale.
essendo multiclasse (come ian, avevo scritto biclasse per sbaglio nel post precedente) sale molto lentamente e nel gioco principale la cosa si fa sentire perché rimani con incantesimi di livello basso sia da chierico che da mago per buona parte del tempo.
inoltre moriva con uno starnuto quindi dovevi maneggiarla con cura.