d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Il Mio Computer Fa Un Baccano Infernale
Prev1345
Add Reply New Topic New Poll
Member
Gold: 1,630.00
Oct 25 2012 02:39am
probabilmente il vero vantaggio con l'induzione lo hai se hai i pannelli fotovoltaici perchè la corrente la paghi meno.

certo che con l'induzione niente ribollita :(
Member
Gold: 0.46
Warn: 50%
Oct 25 2012 03:23am
Quote (ElCero @ Oct 25 2012 08:39am)
probabilmente il vero vantaggio con l'induzione lo hai se hai i pannelli fotovoltaici perchè la corrente la paghi meno.

certo che con l'induzione niente ribollita :(

Capisco che sia caratteristico portare a tavola il coccio monoporzione che esce dal fuoco, quindi bollente, con tutto il contenuto "volutamente" attaccato al fondo da scalzare con il cucchiaio come dice Carlo :drool:
E questo si può fare solo con il gas.
La ribollita per esempio non richiede questo errore "voluto" perché non é una minestra, ma una zuppa e quindi avendo una parte liquida importante non riesce a far questo errore "voluto"
E si potrebbe risolvere facendola in una normale pentola in acciaio e se proprio si vuole, servirla a tavola nei cocci monoporzione scaldati in forno e se vi sembra una menata, potete metterci 2 mestoli di acqua bollente e svuotarli prima di servirci la zuppa :D

Tu mi dirai, si ma non verrà mai buona come nel coccio...
Beh, questo é da verificare, il coccio é quasi estinto in cucina (purtroppo) perché veramente noioso da trattare, lavare, ed estremamente delicato per le preparazioni ed in generale...
Vorrei vedere chi lo usa a casa il coccio per cucinare, si userà senz'altro per scaldare e servire, ma oramai il coccio per preparazioni per una famiglia non si usa più, se non in qualche ristorante molto caratteristico.
Poi proprio perché voglio essere pignolo, ho provato a fare una ricerca veloce su internet.
Esiste il coccio con acciaio magnetico. Non pensavo ma l'ho trovato!! :P

Io non cucinerei mai nel coccio, ma lo userei per portare a tavola minestre di legumi, quello si...
Sono un fanatico della tavola, trovo scandaloso che nel 2012 non si sappia in che contenitore mangiare, i primi nel piatto fondo? Ma stiamo scherzando? I primi si mangiano nei piatti pari, nei piatti fondo ci si mangia il brodo, la ribollita appunto, le minestre. Così come nel coccio ci si mangiano le minestre di legumi!!!

A tutto c'é rimedio, non ha punti deboli l'induzione.
Il coccio serve per mantenere la temperatura costante, si usava negli anni delle stufe a legna per appunto non far scendere o salire in base alla legna messa dentro la temperatura del coccio, sopratutto nelle preparazioni lunghe, si iniziava a cucinare alle 3 del pomeriggio la cena per la sera. Perché prima c'era da portarlo a temperatura...
Oramai é quasi inutilizzato per cucinarci, perché si può mantenere la temperatura costante sia con il gas e sopratutto con l'induzione, si ha perfettamente il controllo delle temperature.
Poi che sia fantastico e caratteristico da servire a tavola, siamo perfettamente d'accordo...
:)

This post was edited by loocla on Oct 25 2012 03:26am
Member
Oct 25 2012 03:32am
la ribollita si ribolle nel coccio sopra al fuoco non ci sono seghe.
così come la polenta si fa nel paiolo di rame.
tutto il resto è noia. :p
Member
Gold: 0.46
Warn: 50%
Oct 25 2012 03:57am
Quote (ElCero @ Oct 25 2012 09:32am)
la ribollita si ribolle nel coccio sopra al fuoco non ci sono seghe.
così come la polenta si fa nel paiolo di rame.
tutto il resto è noia. :p

É vero quello che dici
La ribollita si faceva nel coccio e si ribolliva la mattina dopo sempre nel coccio
Lessi un libro tempo fá e se non ricordo male la ribollita era la "colazione" delle 5 del mattino dei contadini che andavano nei campi a lavorare tutto il giorno.
É una ricetta poverissima, con 1 miliardo di varianti, perché si faceva con la verdura che offriva il campo in quel determinato momento, c'é solo un punto fermo, i primi freddi autunnali che portavano dei buonissimi cavoli neri...
Quello é il punto fermo della ribollita.
Non credo avessero le pentole in acciaio e quindi si cucinava nel coccio, é più una tradizione, senza dubbio corretta e da portare avanti che una necessità di "cottura" per rendere il piatto ben riuscito.

Non c'é nessuna differenza di gusto, ne visiva, c'é solo il piacere di vedere una terrina calda in tavola con una buona ribollita dentro.

Così come la polenta nel rame, si usava il rame perché si faceva nel fuoco del camino.
Adesso va benone anche l'alluminio. Basta saperlo fare ed é impossibile da farla attaccare.
Così come non é indicato farla nell acciaio.

La mia bisnonna é morta quando avevo 10 anni, di lei ricordo la polenta fatta nel camino (aveva il caminetto in cucina)
L'inverno spesso la faceva nel paiolo di rame e la stendeva sul tagliere di marmo, unto con l'olio e la tagliava con un pezzo di filo per cucire... Era fantastico vederla fare...

This post was edited by loocla on Oct 25 2012 03:59am
Member
Oct 25 2012 04:35am
Quote (loocla @ Oct 25 2012 11:57am)
É vero quello che dici
La ribollita si faceva nel coccio e si ribolliva la mattina dopo sempre nel coccio
Lessi un libro tempo fá e se non ricordo male la ribollita era la "colazione" delle 5 del mattino dei contadini che andavano nei campi a lavorare tutto il giorno.
É una ricetta poverissima, con 1 miliardo di varianti, perché si faceva con la verdura che offriva il campo in quel determinato momento, c'é solo un punto fermo, i primi freddi autunnali che portavano dei buonissimi cavoli neri...
Quello é il punto fermo della ribollita.
Non credo avessero le pentole in acciaio e quindi si cucinava nel coccio, é più una tradizione, senza dubbio corretta e da portare avanti che una necessità di "cottura" per rendere il piatto ben riuscito.

Non c'é nessuna differenza di gusto, ne visiva, c'é solo il piacere di vedere una terrina calda in tavola con una buona ribollita dentro.

Così come la polenta nel rame, si usava il rame perché si faceva nel fuoco del camino.
Adesso va benone anche l'alluminio. Basta saperlo fare ed é impossibile da farla attaccare.
Così come non é indicato farla nell acciaio.

La mia bisnonna é morta quando avevo 10 anni, di lei ricordo la polenta fatta nel camino (aveva il caminetto in cucina)
L'inverno spesso la faceva nel paiolo di rame e la stendeva sul tagliere di marmo, unto con l'olio e la tagliava con un pezzo di filo per cucire... Era fantastico vederla fare...

te la ricordi così tua nonna perchè è così che va fatta ;)

Member
Gold: 7,571.00
Oct 25 2012 04:47am
Member
Gold: 1.14
Oct 25 2012 04:51am
mandalo a letto senza cena
Member
Gold: 1,275.00
Oct 25 2012 07:10am
Hai ragione, Ale, ma torno a ripetere che, secondo me, il top del top (potendo scegliere, ovviamente), sarebbe un bel pianale largo con 4-5 fiamme classiche e 2 fornelli ad induzione laterali.

In questo modo hai tutto ciò che ti serve. Per quanto riguarda il coccio, hai ragione. Acciaio e alluminio, e ora ceramica, hanno sostituito i vecchi metodi e sono indubbiamente

più pratici. Il punto negativo principale, secondo me, è l'assorbimento. Ad esempio io a casa ho 3Kw. Diciamo che il pianale ne assorbe 3Kw di nominale, ma 1.5Kw di media.

Più il forno? Siamo già a 2Kw abbondanti, se non di più. Un elettrodomestico in cucina, una lavatrice, la TV...io ho un gruppo di continuità che ha un nominale di 1200 W...

No, decisamente non si può fare. Nel senso, non è una tecnologia che si adatta a tutti gli usi ed esigenze. Senza togliere che, come hai detto te, costa ancora troppo.

Per tornare ai cocci, hai ragione, ma ti assicuro che quando torno in toscana dai miei io li uso in allegria.

Pasta e ceci o pasta e fagioli li faccio nel pentolone di coccio, fiamma lenta e spargifiamme. Retino a palla con le spezie dentro (salvia, rosmarino principalmente). No...è irrinunciabile.

Melanzane alla parmigiana? In terrina! Stiamo scherzando?

Pollo alla diavola! Io ho un padellone in cotto che la prossima volta che vado in toscana ti ci fo una foto e la posto. Coperchio massiccio e pesantissimo per schiacciare il pollo mentre cuoce

fra rosmarino e fettine di limone! No, no, no...si fa così e basta!

Nel senso tra ''potendo'' usare l'induzione e ''potendo'' usare i vecchi e romantici metodi, scelglierei la seconda.
Go Back To Italiano Topic List
Prev1345
Add Reply New Topic New Poll