Quote (ElCero @ Oct 25 2012 08:39am)
probabilmente il vero vantaggio con l'induzione lo hai se hai i pannelli fotovoltaici perchè la corrente la paghi meno.
certo che con l'induzione niente ribollita

Capisco che sia caratteristico portare a tavola il coccio monoporzione che esce dal fuoco, quindi bollente, con tutto il contenuto "volutamente" attaccato al fondo da scalzare con il cucchiaio come dice Carlo

E questo si può fare solo con il gas.
La ribollita per esempio non richiede questo errore "voluto" perché non é una minestra, ma una zuppa e quindi avendo una parte liquida importante non riesce a far questo errore "voluto"
E si potrebbe risolvere facendola in una normale pentola in acciaio e se proprio si vuole, servirla a tavola nei cocci monoporzione scaldati in forno e se vi sembra una menata, potete metterci 2 mestoli di acqua bollente e svuotarli prima di servirci la zuppa

Tu mi dirai, si ma non verrà mai buona come nel coccio...
Beh, questo é da verificare, il coccio é quasi estinto in cucina (purtroppo) perché veramente noioso da trattare, lavare, ed estremamente delicato per le preparazioni ed in generale...
Vorrei vedere chi lo usa a casa il coccio per cucinare, si userà senz'altro per scaldare e servire, ma oramai il coccio per preparazioni per una famiglia non si usa più, se non in qualche ristorante molto caratteristico.
Poi proprio perché voglio essere pignolo, ho provato a fare una ricerca veloce su internet.
Esiste il coccio con acciaio magnetico. Non pensavo ma l'ho trovato!!

Io non cucinerei mai nel coccio, ma lo userei per portare a tavola minestre di legumi, quello si...
Sono un fanatico della tavola, trovo scandaloso che nel 2012 non si sappia in che contenitore mangiare, i primi nel piatto fondo? Ma stiamo scherzando? I primi si mangiano nei piatti pari, nei piatti fondo ci si mangia il brodo, la ribollita appunto, le minestre. Così come nel coccio ci si mangiano le minestre di legumi!!!
A tutto c'é rimedio, non ha punti deboli l'induzione.
Il coccio serve per mantenere la temperatura costante, si usava negli anni delle stufe a legna per appunto non far scendere o salire in base alla legna messa dentro la temperatura del coccio, sopratutto nelle preparazioni lunghe, si iniziava a cucinare alle 3 del pomeriggio la cena per la sera. Perché prima c'era da portarlo a temperatura...
Oramai é quasi inutilizzato per cucinarci, perché si può mantenere la temperatura costante sia con il gas e sopratutto con l'induzione, si ha perfettamente il controllo delle temperature.
Poi che sia fantastico e caratteristico da servire a tavola, siamo perfettamente d'accordo...
This post was edited by loocla on Oct 25 2012 03:26am