bah... secondo me si da troppo poco peso al triennio...
nn so se le regole sono ancora cosi, quando andavo io i voti erano
35 orale (ho preso 35)
45 scritti (39 mi pare, ho toppato la parte di matematica della terza prova)
20 triennio (17... impossibile, ho sbagliato a fare i conti, non ho preso cosi tanto ma vabbè)
(+5 punti bonus ai lecca culo che meritano 100 ma non ci arrivano per sfighe varie e vengono dati
soltanto per permettere a uno di arrivare a 100)
gente che si è fatta il culo per anni e anni, tipo le due secchione che avevo in classe sono uscite col 78 e 79

voi non potete comprendere il loro livello e tanto meno il loro umorismo.
Cose del tipo che una diceva "
ooooh, dimmi la verità, hai perso la testa per quel ragazzo vero?" e l'altra "
si si è carinissimo, di profilo sembra quasi robespierre" (risatina isterica da parte di entrambe) --> quando ho sentito questa cosa la mia mascella era arrivata al piano terra
all'esame si sono emozionate e hanno fatto cagare
io in prima avevo la media del 7
in seconda del 6.5 (a 2 mesi dalla fine dell'anno avevo 4 materie giù e mi avevano pure dato la fantomatica "lettera"

)
in terza mi sono rinsavito perché il genio del male che mi aveva traviato ha cambiato scuola e avevo ancora 7 di media
la quarta è stato l'anno di cazzeggio totale, media non mi ricordo, ma tipo 6.1-6.2, avevo praticamente tutti 6
in quinta mi hanno regalato i voti a fine anno ed ero ancora col 7 e qualcosa
alla fine sono uscito col 91, ma perchè m'è andata di culo agli scritti e all'orale.... qualche mio compagno di classe non è stato cosi fortunato e si è lasciato sfuggire che d'annunzio era un partigiano (il papà del commissario d'esame era uno di quelli che chiamano gli "Eroi di Caporetto"), una scimmia ritardata si è dimenticata la tesi a casa e quindi le hanno chiesto tutt'altro, altri ancora sono stati distratti all'orale da un paio di compagni che si erano vestiti da agenti di Matrix e l'avevano scortato dentro l'aula, rimanendo in posa James Bond sulla porta per tutti i 20 minuti (con gli occhiali da sole, il vestito nero e la cravatta)
a me dispiace seriamente per alcuni miei compagni di classe che secondo me hanno avuto votazioni palesemente immeritate... io sono favorevole alle commissioni d'esame esterne al 50%, ma in una situazione del genere per dare un po' di giustizia bisogna assolutamente valorizzare di più il triennio... io non meritavo il voto con cui sono uscito, conoscendomi e paragonandomi ad altri elementi della classe non meritavo assolutamente più di 85, ma 85 nella più rosea delle aspettative.
Le due secchie sopra citate, d'altro canto, non meritavano un voto inferiore al 90
il fatto è che se parte esterna della commissione dice "questo deve uscire col 90", la parte interna non dirà mai "ma questo è un coglioooone
[cit], gli diamo 70 e basta". al massimo dice "noooo... 90 no.... facciamo 84" e alla fine il tizio esce con l'85 tirandogli via 5 punti all'orale
se la parte esterna dice 70 e quella interna dice "no, ma ha avuto sfiga, questo merita il 90", non si possono fare miracoli, perché i voti degli scritti ormai sono già stati registrati e si può giocare soltanto sull'orale... se uno ha fatto un orale di merda non puoi dargli 35 ^^''
La morale delle ultime due righe è che in uno scontro tra commissione esterna ed interna è più facile abbassare i voti, piuttosto che alzarli, quindi vengono avvantaggiati quelli meno meritevoli
Probabilmente chi frequenta ancora la scuola non è minimamente d'accordo con quello che sto dicendo^^'' (io non lo sarei stato perché nelle cose importanti sono un ragazzo fortunato e so di esserlo)
Dire "se uno ha studiato all'esame è tranquillo" è una cazzata...
tra l'altro ricordo con nostalgia che io prima dell'orale ero tranquillissimo, ma una cosa allucinante e mi ricordo perfettamente che mentre il tizio prima di me io mi chiedevo "ma figa, come faccio a essere cosi tranquillo? l'area progetto la so bene, cazzo l'ho fatta io, ma del resto non so niente... matematica zero... lo Zambo dice che ti chiedono pure una poesia a memoria LOL al limite gli sparo mi illumino d'immenso, ma è triste...
quando ho sentito il mio nome mi sono quasi cagato addosso lol, panico totale, avevo le convulsioni alla mano sx e me la sono infilata in tasca... tra l'altro il giorno prima per rilassarci eravamo andati in piscina, quindi anche il mio bel visino abbronzato/ustionato non mi dava l'idea dello studioso
WTF QUANTO CAZZO HO SCRITTO
DOS RICORDI LACRIMOSIRicomincerei domani ad andare a scuola, giuro... con i vecchi compagni e da metà della seconda
This post was edited by Medioman on Jul 12 2012 01:06pm