Adesso dico quello che penso io, così diamo il via ad 1 pò di flame

D'accordissimo con quello che ha detto Zave sulla prima parte (le skill e le statistiche migliorate rispetto a D2 ecc.), 1 pò meno d'accordo sul fatto del pay for win e dell'incompletezza del gioco. Mi spiego.
Anche in diablo 2 credo che se qualcuno volesse andare in giro con oggetti forti, del calibro delle runewords, di sicuro non poteva pretendere di findare le rune e farsele da solo, soprattutto ad un mese e mezzo dall'uscita dal gioco. Ergo, credo sia normale che bisogni pagare per avere l'equip migliore possibile, come d'altronde era ed è sempre stato su d2. Per quello che invece riguarda l'incompletezza, sono in parte d'accordo, nel senso che sicuramente avvrebbero potuto fare uscire un gioco più completo, o cmq aspettare qualche mese prima di rilasciarlo, dati gli evidenti bug. Ma cè anche da dire che non avendo avuto la possibilità di testare efficacemente con personaggi di alto livello, ed in particolare in tutte le difficoltà ed in tutti gli atti, non riesco a vedere modo migliore di testare se non pubblicare il gioco e correggere mano a mano i bug (altrimenti avrebbero potuto fare una beta più ampia, che coinvolgesse più giocatori e fosse strutturata su più livelli, più atti ecc., ma la cosa diventava forse 1 pò troppo complicata). Inoltre, non credo che molti dei qui presenti (me compreso) abbiano giocato a diablo 2 nei primi due mesi dall'uscita, tanto da poter dire se ci fossero delle situazioni simili a diablo 3. Quando abbiamo iniziato a giocare a diablo 2 il gioco era ormai rodato da anni, ed i problemi principali non riguardavano più bilanciamento delle classi e degli items, quindi ritengo che fare un confronto non sia così facile.
L'unica pecca che mi viene in mente in questo momento, ed è cmq una grossa pecca, è la mancanza di longevità: senza il rilascio del pvp, il gioco andrà a morire piuttosto brevemente, data la scarsezza di cose interessanti da fare (il pvm può essere divertente per 1 pò, ma tra sei mesi vedremo ben pochi superstiti se non viene rilasciata qualche innovazione in fretta).
P.S. Ho iniziato e sto tutt'ora giocando.