d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Starcraft2
Prev1333435363755Next
Add Reply New Topic New Poll
Member
Posts: 25,928
Joined: Sep 28 2008
Gold: 23,052.00
Apr 18 2013 06:24pm
Quote (xeidoonjsp @ Apr 19 2013 02:10am)
si hai ragione, ma non tutti fanno lo scan subito prima di attaccare e le mine di solito le divido. Deve essere per la lega bassa, ma funziona abbastanza. Il tank mi arriva un filo dopo. fattosta` che provo a cambiare completamente build in tvt. Ieri cmq ho perso tipo 8 games vincendone solo 3, capita. L'unico matchup che mi riesce davvero bene ultimamente e` il tvz.

Vorrei provare una 888 proxy in tvt, ma non so se riesco a micrare i reaper abbastanza bene da chiuderla li`...mai provato tu?

Con la tua build, se scouti che oppo ha gia` il tech lab sulla factory, pushi lo stesso??


no, non più... sniff

come dicevo ora che i tank escono in sieg la 3rax non funge più molto bene vs terran... solitamente quando hanno già abbastanza roba faccio un finto ingaggio...

settimana scorsa ho fatto un game così ed ha funzionato, la userò come strategia standard in tvt, se arrivo troppo tardi con la 3rax:

metto un tank in sieg e gli do illuminazione con due medivac vuote, in modo da spaccargli le torrette vicino alla linea mineraria col tank e in modo da farmi vedere bene le medivac
quando il tizio vede che ho delle medivac e che gli sto rompendo le torrette, prende tutto quello che ha e si mette a correre verso la sua linea min con tutto quello che ha (temendo un drop di roba) a sto punto gli entro dalla porta principale...
è vero che rinuncio a 2 medivac e a un tank, però riesco ad entrare e a piazzare i miei di tank, quando hai i tuoi tank piazzati nella sua base e lui ha l'esercito sparpagliato praticamente hai già vinto

poi beh, forse mi è andata bene, non mi sembrava particolarmente abile, nel rivedere il replay ho visto che quando si è messo a correre verso le medivac ha fatto un missclick da espulsione diretta, ha stimpackato due volte i marine e aveva sollevato le mine che aveva piazzato sulla sua linea mineraria, mentre li dove erano andavano da dio :wacko:
Member
Posts: 10,415
Joined: Aug 24 2005
Gold: 24,533.60
Apr 19 2013 02:52am
Scusate... per le builds usate qualche sito?

io solitamente consulto liquidpedia o gosublilds
se ne avete altri validi le li linkate?

gosubluilds
http://www.gosubuilds.com/

sc2builds
http://www.sc2builds.com/
Member
Posts: 1,620
Joined: Jan 14 2009
Gold: 39.28
Apr 19 2013 03:45am
Quote (EoN-mf @ 19 Apr 2013 19:52)
Scusate... per le builds usate qualche sito?

io solitamente consulto liquidpedia o gosublilds
se ne avete altri validi le li linkate?

gosubluilds
http://www.gosubuilds.com/

sc2builds
http://www.sc2builds.com/


io da quando ho ripreso a giocare, partendo da essere low bronze dopo aver perso tutte e 5 le partite di piazzamento, ho deciso di non usare build (tutti usano build chiaramente), nel senso di non usare timing push e build complete fino al decimo minuto.

Quello che facevo era partire sempre con 2 reaper, fare fabbrica e poi giocare piu` o meno a naso, cercando di macrare meglio possibile e decidendo dove andare a seconda del match.

Ora contro zerg uso sempre la stessa build con push (non allin) a due basi con minivariazioni se e` super offensivo. Contro toss e tvt faccio ancora "a caso"

Gosubuilds e` il top, ma forse e` ancora presto per averne tante. Pero` sono esaustivi e completi.

Imho conviene comunque impostare il macrogame, sempre, per imparare. All'inizio prendevo dei cheese in faccia mica da ridere, poi pian piano si inizia a conoscerli e a counterarli e si giocano un sacco di mid game, che imo e` la parte di gran lunga piu` bella del gioco (anche perche` io odio il late game)
Member
Posts: 25,928
Joined: Sep 28 2008
Gold: 23,052.00
Apr 19 2013 04:28am
Quote (EoN-mf @ Apr 19 2013 10:52am)
Scusate... per le builds usate qualche sito?

io solitamente consulto liquidpedia o gosublilds
se ne avete altri validi le li linkate?

gosubluilds
http://www.gosubuilds.com/

sc2builds
http://www.sc2builds.com/


stai scherzando? io consulto te :wacko:
Member
Posts: 10,415
Joined: Aug 24 2005
Gold: 24,533.60
Apr 19 2013 05:41am
Quote (xeidoonjsp @ 19 Apr 2013 11:45)
io da quando ho ripreso a giocare, partendo da essere low bronze dopo aver perso tutte e 5 le partite di piazzamento, ho deciso di non usare build (tutti usano build chiaramente), nel senso di non usare timing push e build complete fino al decimo minuto.

Quello che facevo era partire sempre con 2 reaper, fare fabbrica e poi giocare piu` o meno a naso, cercando di macrare meglio possibile e decidendo dove andare a seconda del match.

Ora contro zerg uso sempre la stessa build con push (non allin) a due basi con minivariazioni se e` super offensivo. Contro toss e tvt faccio ancora "a caso"

Gosubuilds e` il top, ma forse e` ancora presto per averne tante. Pero` sono esaustivi e completi.

Imho conviene comunque impostare il macrogame, sempre, per imparare. All'inizio prendevo dei cheese in faccia mica da ridere, poi pian piano si inizia a conoscerli e a counterarli e si giocano un sacco di mid game, che imo e` la parte di gran lunga piu` bella del gioco (anche perche` io odio il late game)


anche a me piace moltissimo il mid-game
diciamo che un game degno e' fra 10 e 25min
solitamente se non si chiudono cosi' ho visto che si tende ad andare serenamente a 40min perche' poi le basi finiscono e significa prendere terza e quarta e su alcune mappe non e' cosa da poco.

mi prendo ancora dei cheese colossali: recentemente mi hanno costruito un vivaio in base e manco mi sono accorto (ero su akilon) pero' preferisco non fare mai 4gate che per toss e' la classica tattica dove se va bene hai vinto altrimenti si cambia game

in generale pero' ho notato una cosa: imparare ad eseguire una build aiuta a migliorarsi, specie se si cercano di eseguire le build di liquidpedia.
le build di liquidpedia sono build aperte ossia non hanno un percorso, ma hanno vari "bivi" a seconda di cosa si scouta
contro T in wol avevo il mio miglior matchup perche' mi ero imparato bene 2 build di MC che eseguivo comunque malissimo, ma avevo capito cosa fare e perche' a seconda delle situazioni.

Attualmente le tattiche che uso sono
vs Zerg: 7gate allinn oppure 5gate stargate con void (molto buono questo, ma e' pericoloso proxare lo stargate) e bisogna micrare molto all'attacco
vs Terran: sempre la stessa oracle opening into chargelots & HT
vs protoss: guardo cosa fa e lo batto asd
Member
Posts: 25,928
Joined: Sep 28 2008
Gold: 23,052.00
Apr 19 2013 06:01am
ogni volta che eon mi wispa "gl" le basi degli altri esplodono

un po' come quando c'è angelo su ts e vedi che le tue medivac iniziano a droppare Keywarden e Elite pack di mucche illusioniste + reflect damage + lag chance + frozen + horde, nonostante tu avessi caricato 4 marine e 2 marauder, boh

accettiamo stoicamente la cosa e diamo la colpa a fantomatici medivac - bug della blizzard :wacko:

This post was edited by Medioman on Apr 19 2013 06:02am
Member
Posts: 10,415
Joined: Aug 24 2005
Gold: 24,533.60
Apr 20 2013 05:26am
ieri sperimentata la tattica dei fast-dt
personalmente la ritengo un cheese se fatta ad una base come l'abbiamo fatta ieri
di fatto si arriva a fare un attacco a 7min con 4DT e se li si sparpaglia o se li si manda a coppie si obbliga l'avversario a subire grosse perdite in caso non abbia gia' torrette.

e' efficacissima contro terran e contro toss
contro zerg risulta difficile chiudersi ed evitare lo scout con l'overlord
in 3v3 s'e' rivelata formidabile

clamoroso il game di ieri quando sebbene scoutato 1 min prima di completare il santuario oscuro e avendo confermato in chat all'avversario che stavo facendo DT sono comunque riuscito a vincere con 6 DT contro un terran che era andato di fastexp con mine
Member
Posts: 1,620
Joined: Jan 14 2009
Gold: 39.28
Apr 20 2013 08:11am
Quote (EoN-mf @ 20 Apr 2013 22:26)
ieri sperimentata la tattica dei fast-dt
personalmente la ritengo un cheese se fatta ad una base come l'abbiamo fatta ieri
di fatto si arriva a fare un attacco a 7min con 4DT e se li si sparpaglia o se li si manda a coppie si obbliga l'avversario a subire grosse perdite in caso non abbia gia' torrette.

e' efficacissima contro terran e contro toss
contro zerg risulta difficile chiudersi ed evitare lo scout con l'overlord
in 3v3 s'e' rivelata formidabile

clamoroso il game di ieri quando sebbene scoutato 1 min prima di completare il santuario oscuro e avendo confermato in chat all'avversario che stavo facendo DT sono comunque riuscito a vincere con 6 DT contro un terran che era andato di fastexp con mine


dove lo metti il santuario? se mi rushano dt mi incazzo abbestia, lo odio. Di solito sto attento a cercare il santuario, ma alcuni lo nascondono alla grande. Se lo scouto di solito metto una torretta che copre la rampa della natural un po` a lato in modo che non si noti tanto, se vengono droppati puo` essere dramma

Member
Posts: 10,415
Joined: Aug 24 2005
Gold: 24,533.60
Apr 20 2013 09:09am
Quote (xeidoonjsp @ 20 Apr 2013 16:11)
dove lo metti il santuario? se mi rushano dt mi incazzo abbestia, lo odio. Di solito sto attento a cercare il santuario, ma alcuni lo nascondono alla grande. Se lo scouto di solito metto una torretta che copre la rampa della natural un po` a lato in modo che non si noti tanto, se vengono droppati puo` essere dramma


non sempre mi preoccupo di nasconderlo perche' solitamente fanno scout talmente alla cazzo che non serve
inoltre alcuni mettono il secondo o terzo pilone in giro per montarci sia concilio che santuario

il consiglio visto che sei stato bravo a contare che mi mancava un pilone regolati con quelli: se ne manca uno manda a cazzo 2 marines in A click separati in giro per la mappa: se trovi le strutture hai vinto, inoltre hai parecchie possibilita' di intercettare la sonda che verra' quasi certamente a proxare un pilone
se sospetti DT tieni un scv nel punto della chiusura sulla rampa pronti a riparare depo
una volta fatto il raven puoi andargli in base e cappottarlo: tanto non avra' nulla rispetto alla tua armata
Member
Posts: 1,620
Joined: Jan 14 2009
Gold: 39.28
Apr 20 2013 09:28am
Quote (EoN-mf @ 21 Apr 2013 02:09)
non sempre mi preoccupo di nasconderlo perche' solitamente fanno scout talmente alla cazzo che non serve
inoltre alcuni mettono il secondo o terzo pilone in giro per montarci sia concilio che santuario

il consiglio visto che sei stato bravo a contare che mi mancava un pilone regolati con quelli: se ne manca uno manda a cazzo 2 marines in A click separati in giro per la mappa: se trovi le strutture hai vinto, inoltre hai parecchie possibilita' di intercettare la sonda che verra' quasi certamente a proxare un pilone
se sospetti DT tieni un scv nel punto della chiusura sulla rampa pronti a riparare depo
una volta fatto il raven puoi andargli in base e cappottarlo: tanto non avra' nulla rispetto alla tua armata


il fatto e` che quando arrivano i dt io ho sempre gia` preso l'espansione, quindi non posso wallare. Io apro rax fe+factory anche se so o penso che mi faranno qualche cheese (ps oggi uno a cercato di farmi cannon rush, era un secolo che non mi capitava). Di solito vedo con i piloni, se aspettano troppo a fare dt sono quasi inutili, a parte nel late game quando sono noiossimi.

Go Back To Italiano Topic List
Prev1333435363755Next
Add Reply New Topic New Poll