Quote (xeidoonjsp @ 19 Apr 2013 11:45)
io da quando ho ripreso a giocare, partendo da essere low bronze dopo aver perso tutte e 5 le partite di piazzamento, ho deciso di non usare build (tutti usano build chiaramente), nel senso di non usare timing push e build complete fino al decimo minuto.
Quello che facevo era partire sempre con 2 reaper, fare fabbrica e poi giocare piu` o meno a naso, cercando di macrare meglio possibile e decidendo dove andare a seconda del match.
Ora contro zerg uso sempre la stessa build con push (non allin) a due basi con minivariazioni se e` super offensivo. Contro toss e tvt faccio ancora "a caso"
Gosubuilds e` il top, ma forse e` ancora presto per averne tante. Pero` sono esaustivi e completi.
Imho conviene comunque impostare il macrogame, sempre, per imparare. All'inizio prendevo dei cheese in faccia mica da ridere, poi pian piano si inizia a conoscerli e a counterarli e si giocano un sacco di mid game, che imo e` la parte di gran lunga piu` bella del gioco (anche perche` io odio il late game)
anche a me piace moltissimo il mid-game
diciamo che un game degno e' fra 10 e 25min
solitamente se non si chiudono cosi' ho visto che si tende ad andare serenamente a 40min perche' poi le basi finiscono e significa prendere terza e quarta e su alcune mappe non e' cosa da poco.
mi prendo ancora dei cheese colossali: recentemente mi hanno costruito un vivaio in base e manco mi sono accorto (ero su akilon) pero' preferisco non fare mai 4gate che per toss e' la classica tattica dove se va bene hai vinto altrimenti si cambia game
in generale pero' ho notato una cosa: imparare ad eseguire una build aiuta a migliorarsi, specie se si cercano di eseguire le build di liquidpedia.
le build di liquidpedia sono build aperte ossia non hanno un percorso, ma hanno vari "bivi" a seconda di cosa si scouta
contro T in wol avevo il mio miglior matchup perche' mi ero imparato bene 2 build di MC che eseguivo comunque malissimo, ma avevo capito cosa fare e perche' a seconda delle situazioni.
Attualmente le tattiche che uso sono
vs Zerg: 7gate allinn oppure 5gate stargate con void (molto buono questo, ma e' pericoloso proxare lo stargate) e bisogna micrare molto all'attacco
vs Terran: sempre la stessa oracle opening into chargelots & HT
vs protoss: guardo cosa fa e lo batto asd