Quote (HammerBlink @ 29 Nov 2013 23:57)
Devi distinguere da cio' che dovrebbe essere fatto, ovvero una riforma totale del sistema pubblico, dove calzano le tue idee,
e cio' che oggettivamente puo' essere fatto per sanare una situazione grave in uno status quo che non verrà cambiato.
Da un lato ci sono le idee e i principi, legalità, taglio degli sprechi, cancellazione del debito pubblico, caccia agli evasori totali. Dall'altro quello che ragionevolmente è possibile che venga fatto, come una mini patrimoniale come l'imu.
Tornando all'imu ho delle cifre realistiche,visto che ci lavoro e ci ho lavorato:
per una prima casa in media si pagavano 200 euro l'anno, cifre che non creno il vero disagio nemmeno in tempo di crisi.
per una seconda casa in media sui 600, se la casa non era affittata non si pagava più l'irpef sulla seconda casa poichè l'imu era omnicomprensiva.
Ti assicuro che se qualcuno ha pagato 2-3000 euro di imu non era perchè aveva una piccola seconda casa al mare, ma per una o più case di lusso o diversi appartamenti, e quindi non vedo di cosa lamentarsi.
Il guadagno di una casa affittata è in linea: un appartamento dal valore di 200k euro lo affitti per 700 euro al mese in centro città, 8400 euro l'anno, tolta irpef e imu facendo una cedolare secca rimangono circa 3000 euro, chè è quanto ti rimarrebbe facendo un investimento al 2% con rendita garantita e tolte le tasse. diciamo che gli affitti prima erano una cuccagna.
Io ho pagato quasi 6000 euro di IMU l'anno scorso. Ho due case al mare (di 80 Mq l'una) che affitto regolarmente per guadagnarci caduna 11000 euro lorde all'anno (1500 nette, se togli tasse, contributi, manutenzione, condominio etc).
Una casa a Roma (di 65 Mq, la famosa che è diventata magicamente 2 appartamenti) in cui abitavo io e che ora comincio ad affittare e un'altra casa, più grande, dove abitano i miei.
Non so come e dove tu abbia lavorato ma ti sbagli. È una porcata assurda.
Ma poi un investimento al 2%? Stiamo scherzando? E secondo te i miei hanno fatto i sacrifici che hanno fatto per vedersi ridurre i guadagni ad un investimento del 2%?
Ovvio che uno vuole di più. Non da sguazzarci, ma certo una cosa decente. Voi non avete idea di cosa significa mantenere da soli degli appartamenti.
Alla fine in casa mia a fine anno si va praticamente sempre al pari.
Il guadagno di una casa affittata è in linea: un appartamento dal valore di 200k euro lo affitti per 700 euro al mese in centro città, 8400 euro l'anno, tolta irpef e imu facendo una cedolare secca rimangono circa 3000 euro, chè è quanto ti rimarrebbe facendo un investimento al 2% con rendita garantita e tolte le tasse. diciamo che gli affitti prima erano una cuccagna.
IL CAZZO.
I due appartamenti al mare valgono uno 600k e l'altro 800k, e ci guadagno 11000 euro lorde l'anno, come ho detto.
I conti che fai te non hanno senso.
This post was edited by Darkal on Nov 29 2013 06:20pm