d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano >
Poll > A Quale Categoria Appartenete? Onnivori, Ecc. > .
Prev12345616Next
Add Reply New Topic New Poll
  Guests cannot view or vote in polls. Please register or login.
Member
Posts: 23,419
Joined: Sep 12 2008
Gold: 0.10
Mar 22 2013 03:11pm
Quote (diobrando89 @ Mar 22 2013 09:44pm)
niente di morale, semplicemente per una questione di salute



Capito ;)
Member
Posts: 23,419
Joined: Sep 12 2008
Gold: 0.10
Mar 22 2013 03:14pm
Quote (Alessandrino @ Mar 22 2013 10:30pm)
Onnivoro, ma adoro il crudo di ogni cosa. Non sono proprio un "crudista" perché i crudisti mangiano solo cose non cotte.

Carne pesce e uova crude le mangio settimanalmente e sono tra le mie cose preferite.

Ps: Sto super attento a cosa mangio e le uova, per esempio, quando le mangio crude, sono state fatte da galline poche ore prima.



Io mangio alcune verdure crude, ma non riuscirei a mangiare altro, se poi penso al pesce e alla uova... :wacko:
L'uovo lo uso, ma mi fa un po' schifino :D
Member
Posts: 26,900
Joined: May 3 2006
Gold: 1,275.00
Mar 22 2013 03:27pm
Quote (meko93 @ 22 Mar 2013 22:11)
domanda a alessandrino e darkal: scusate ma il pesce quando lo comprate fresco non dovrebbe gia' essere abbattuto ?


I miei genitori stanno in toscana sul mare. Quando faccio il carpaccio è perché amici mi portano il pesce appena pescato.
Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Mar 22 2013 04:01pm
Quote (meko93 @ Mar 22 2013 11:11pm)
domanda a alessandrino e darkal: scusate ma il pesce quando lo comprate fresco non dovrebbe gia' essere abbattuto ?


Alcuni pesci si, sono abbattuti.

Quote (Darkal @ Mar 22 2013 11:00pm)
No, quello no. Però per altri tipi di parassiti o batteri funziona benissimo.

Conta che le foglie di rafano si danno ai cani quando sono piccoli come rimedio naturale per i vermi.

Beh, un verme del genere, se guardi cosa mangi, lo vedi. Cioè, forse nel boccone di sushi ti ci frega, ma nel carpaccio come lo preparo io no.

Io lo sfiletto fino, fino e lo condisco con un filo d'olio, una spruzzata di pepe e un po' di succo di limone.

Tagliato così fino lo vedrei...


Non sapevo questa cosa del rafano, a giudicare quanto "pizzica" però ci credo :lol:

Quote (Dincanto @ Mar 22 2013 11:14pm)
Io mangio alcune verdure crude, ma non riuscirei a mangiare altro, se poi penso al pesce e alla uova... :wacko: 
L'uovo lo uso, ma  mi fa un po' schifino :D


Non sai cosa ti perdi cara Michela a non provare una bellissima fettina di manzo femmina tagliata al coltello a tartare, con dadini di mela verde con la buccia ed erba cipollina, condita con olio, sale e pepe e in cima un rosso d'uovo sfornato sapientemente qualche ora prima da una gallina di cui sai tutto quello che mangia, il guscio é così duro che si fa fatica ad aprire l'uovo. Ecco, quel tipo di uova, crude sono la fine del mondo.

Quote (Darkal @ Mar 22 2013 11:27pm)
I miei genitori stanno in toscana sul mare. Quando faccio il carpaccio è perché amici mi portano il pesce appena pescato.


Sul pescato anche io mi comporto leggermente in modo diverso.
Su quello che pesco io, mattina o pomeriggio, mangio subito la sera e sempre crudo, ma solo specie sotto il kg, il branzino sotto il mezzo chilo, perché é l'unico pesce nostro che più é grande e meno mi piace mangiare crudo.
Se invece pesco la sera congelo perché non arriverebbe al giorno dopo.
Member
Posts: 22,937
Joined: Mar 4 2007
Gold: 250.00
Mar 22 2013 04:45pm
Quote (Alessandrino @ Mar 22 2013 10:01pm)
Alcuni pesci si, sono abbattuti.



Sul pescato anche io mi comporto leggermente in modo diverso.
Su quello che pesco io, mattina o pomeriggio, mangio subito la sera e sempre crudo, ma solo specie sotto il kg, il branzino sotto il mezzo chilo, perché é l'unico pesce nostro che più é grande e meno mi piace mangiare crudo.
Se invece pesco la sera congelo perché non arriverebbe al giorno dopo.


scusa ma c'e' il rischio che ti vendano pesce appena pescato e quindi se mangiato crudo a rischio vermi ?
e quando lo peschi tu semplicemente te la rischi ?
Member
Posts: 26,900
Joined: May 3 2006
Gold: 1,275.00
Mar 22 2013 04:59pm
Quote (meko93 @ 22 Mar 2013 23:45)
scusa ma c'e' il rischio che ti vendano pesce appena pescato e quindi se mangiato crudo a rischio vermi ?
e quando lo peschi tu semplicemente te la rischi ?


I pescherecci hanno delle normative da seguire. Rischiano grosso.

Poi di solito il pesce arriva agli ingrossi la mattina presto, dopo che i pescherecci sono rientrati in porto (e già qui per il trasporto spesso ricorrono al congelamento)

Quindi il pesce viene battuto all'asta e poi finisce sui vari banchi del pesce nelle città marittime o viene trasportato ad ingrossi e quindi ai supermercati.

Di passaggi ne fa molti. Devono congelarlo. Il pesce fresco di solito è il pesce del giorno prima. Ecco perché il lunedi, solitamente, non si trova.
Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Mar 22 2013 05:15pm
Quote (meko93 @ Mar 23 2013 12:45am)
scusa ma c'e' il rischio che ti vendano pesce appena pescato e quindi se mangiato crudo a rischio vermi ?
e quando lo peschi tu semplicemente te la rischi ?


Ovvio se vai dal nonno dell amico che pesca per arrotondare la pensione e per divertirsi a comprare il pesce non é stato abbattuto.
Diciamo che il pesce azzurro sarebbe meglio non mangiarlo se non stato trattato a dovere, sopratutto le acciughe che sono quelle più a rischio.
Ma se ti mangi un ombrina, un orata, un sarago, un branzino, una mormora eccetera non rischi nulla e stai tranquillo.

Io mangio anche le seppie crude, perché sono un amante smisurato del crudo.

Va saputa trattare e sopratutto ci sono tecniche per tagliarla, perché la seppia ha una carne molto spessa e dura (che se si cuoce male rimane dura anche dopo la cottura)
Bisogna tagliarla in orizzontale con la lama da 55 a 75 gradi rispetto al tagliere molto fine e aiutata con delle incisioni lungo il boccone a croce (come il tessuto di una maglia) per aiutare la masticazione e nascondere la consistenza gommosa e dura.

Ci sono tante malizie per trattare gli alimenti.
Member
Posts: 22,937
Joined: Mar 4 2007
Gold: 250.00
Mar 22 2013 06:07pm
Quote (Alessandrino @ Mar 22 2013 11:15pm)
Ovvio se vai dal nonno dell amico che pesca per arrotondare la pensione e per divertirsi a comprare il pesce non é stato abbattuto.
Diciamo che il pesce azzurro sarebbe meglio non mangiarlo se non stato trattato a dovere, sopratutto le acciughe che sono quelle più a rischio.
Ma se ti mangi un ombrina, un orata, un sarago, un branzino, una mormora eccetera non rischi nulla e stai tranquillo.

Io mangio anche le seppie crude, perché sono un amante smisurato del crudo.

Va saputa trattare e sopratutto ci sono tecniche per tagliarla, perché la seppia ha una carne molto spessa e dura (che se si cuoce male rimane dura anche dopo la cottura)
Bisogna tagliarla in orizzontale con la lama da 55 a 75 gradi rispetto al tagliere molto fine e aiutata con delle incisioni lungo il boccone a croce (come il tessuto di una maglia) per aiutare la masticazione e nascondere la consistenza gommosa e dura.

Ci sono tante malizie per trattare gli alimenti.


quindi se non si tratta di pesce azzurro il rischio e' stra minimo .. ok
mi sono sempre interessato al pesce crudo ma a parte sushi, salmone e rari filetti presi come antipasti non l'ho mai mangiato
Member
Posts: 3,494
Joined: Mar 7 2006
Gold: 16.64
Mar 22 2013 06:21pm
Il wasabi e la soia stanno al sushi come la marinatura nella tradizione italiana, al contrario di quello che si pensa il sushi in origine era fatto con pesce di qualità e freschezza inferiore, i sapori forti del wasabi e della soia coprivano la non assoluta freschezza del pesce. Non come pensano in molti oggi per "cuocere chimicamente" il pesce crudo.
Personalmente non sono un amante del crudo, soprattutto la carne la amo ben cotta, adoro il sapore dell'affumicato. Sono stato sempre alla larga da tartare di pesce o carne, ma da inizio millennio mi sono appassionato tantissimo di sushi. Amo in assoluto il tonno e la ricciola, trovo invece insulso il salmone. Molto buono a mio parere il sushi di gambero in tempura, da mangiare però solo in posti fidati, perchè in shushi bar di medio-scarsa qualità la tempura diventa una frittura ed è quasi immangiabile.
Member
Posts: 25,928
Joined: Sep 28 2008
Gold: 23,052.00
Mar 22 2013 06:40pm
Quote (BoL @ Mar 22 2013 10:45pm)
io ho votato l'ultima..

io mangio merda


Go Back To Italiano Topic List
Prev12345616Next
Add Reply New Topic New Poll