d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Sigaretta Elettronica
Prev1234569Next
Add Reply New Topic New Poll
Member
Gold: 1,275.00
Jan 8 2013 10:46am
Quote (Alessandrino @ 8 Jan 2013 17:33)
Beh, come in tutte le cose che creano dipendenza
Se vuoi smettere di essere un alcolista basta che smetti di bere, é troppo facile
Stessa cosa per la droga, smetti, la cocaina non da dipendenza fisica, non sentì nausea, crampi, vomito, dolori, se non la tiri, basta smettere, é semplice.

No. Non é un cazzo semplice smettere di fumare, bere, drogarsi e te lo dice uno che cerca di smettere con il fumo da 2 anni.
Dici sempre: "Entro X" devo passare da un pacchetto (il mio standard giornaliero) a 10 sigarette, allora ti fai tutto il percorso in testa, in 1 mese vado a 16, il mese dopo a 13, al terzo mese a 10...

Ti impegni anche, tieni il conto poi arriva quel cazzo di giorno dove qualcosa o qualcuno ti fa tremendamente incazzare e il tuo unico pensiero é fumare.
Non é un bisogno fisico, é un bisogno mentale, ti tranquillizza, fumare é indubbiamente una sensazione piacevole... E guai ad andare a fare un aperi-cena, quando ti sparì 2/3/4 aperitivi e spizzichi gli stuzzichini sul bancone, tendi a fumare il doppio.

Da non molto ho "scoperto" che con il tabacco fumo meno, allora me le faccio da solo, é già un passo avanti, ho provato boh, 12/15 tabacchi diversi, alcuni iniziati e lasciati li perché davvero tremendi, ho scelto il più buono, secondo me e lo fumo tutt'ora, ne fumo 12/15 al giorno, é un buon passo avanti.

Rientro nei fumatori abituali, credo, oramai sono 9 anni che fumo in casa, ho iniziato prestissimo ed ho fatto l'errore più grande della mia vita.
A 16 anni ho deciso che volevo fumare e ho iniziato a fumare in casa, nonostante i miei non volessero, ma a me non me ne fregava un cazzo, non sai le battaglie, quando me l'accendevo apposta davanti a loro appena finito di mangiare per esempio, quasi a sfidarli per fargli capire che io faccio come cazzo mi pare, se li avessi ascoltati ora forse sarei un non fumatore.

Adesso ne ho 25 tra un mese.

Alcuni miei amici hanno smesso, solo in 2 a dir la verità, ma erano "quelli che in casa non volevano che si sapesse", uscivano, fumavano 20 sigarette di fila, dopo 5 anni hanno smesso senza fatica, probabilmente non fumare in casa, aiuta a controllarti meglio e di conseguenza fai meno fatica quando smetti.

Personalmente non uscirei mai se non avessi le sigarette, e neanche entrerei in casa se fossi senza, le devo avere sempre con me, divento matto se una volta l'anno può capitare che sono senza per mezz'ora e mi viene voglia di fumare, impazzisco, sono inavvicinabile.

Se trovassi anche solo un trabiccolo, anche a pedali che mi da la possibilità di smettere di fumare, lo proverei, sono aperto a tutto ciò che aiuti e non faccia male.
La sigaretta elettronica non fa male, può aiutare, io la compro e vedo.
Ma non ditemi che se uno vuole smette, perché non é vero, anzi, 1 su tanti ce la fa.

Fumavo le marlboro io e le marlboro light la mia ragazza, ora stanno a 5 euro, lei sta finendo gli studi (26 anni) ed é senza reddito, mi "occupo" io di lei visto che viviamo insieme, 10 euro al giorno di sigarette, sono 300 euro al mese, i soldi delle bollette per capirsi o una vacanza a fine anno... Anche questo alla fine ti fa pensare che fumare é una cosa troppo stupida.

Come hai detto te, è un bisogno mentale e non fisico. Le droghe che hai mensionato, eroina, cocaina e anche l'alchool, danno dipendenza fisica.
La dipendenza da nicotina è molto, molto, molto lieve in confronto a quella delle suddette droghe. E' come passare dal bere 3 caffé al giorno a non berne nessuno.
La senti la differenza, ma mica ti uccide!

Ale, il punto è che te non vuoi smettere di fumare. E' tutto qui! Vorresti. Sai che fa male a salute e portafoglio, ma non vuoi smettere.
Ti piace ed è qualcosa a cui non vuoi rinunciare. Io sono super convinto che per smettere di fumare basta SOLO la forza di volontà.
Eccetto certi casi limite, ovviamente. Avevo un professore al liceo che fumava 2 pacchetti e mezzo senza filtro al giorno. Lì diventa patologico...

Inoltre le droghe sono associate molto spesso, per non dire quasi sempre, a problemi sociali, depressione, inadattamento e quant'altro.
E' molto facile ricaderci anche se si è superata la dipendenza fisica da tempo

Da un punto di vista psicologico, analizzando me stesso, direi che il problema principale dello smettere di fumare è questo.

''Okay, ora mi fumo una bella sigaretta. Ah si, quel sapore... aspetta... no! Ho detto che smetto! Okay, non fumo! Bene...bene...
...mmmhh...e che faccio in questo lasso di tempo che usualmente dedico alla sigaretta? (panico) Eccoci...non posso, ma voglio.
Ah, la sigaretta. Non posso, no, non posso. Ma che faccio? Ho questi minuti a disposizione, come uso generalmente ritagliarli per questo mio rito...
E ora? Ho troppo tempo a disposizione per pensarci. Ecco, penso intensamente alla sigaretta. Oddio, dove le ho messe? Ah, non ce le ho...ma posso chiederla a lui!
E se non ha la marca che piace a me? Vabbeh, pazienza, ma ho bisogno del rito. Devo farlo...lo voglio...vado...vado a chiedergliela!''

Un po' stereotipato...ma essenzialmente è così....o no?
Member
Gold: 1,048.70
Jan 8 2013 10:50am
Quote (Darkal @ Jan 8 2013 06:17pm)
Si ma smettere del tutto farebbe risparmiare ancora di più.

Con sti tempi di crisi e carestia 150 euro al mese extra sono oro colato! E se ne togli 50 per farti due pizze in più con gli amici
rimangono comunque 100 euro buoni buoni da risparmiare!

Sono 1800 euro all'anno!

in 10 anni che ho smesso mi sono comperato la moto e lo scooter con quei soldi e ho pure guadagnato in salute, fanculo il tabacco
Member
Gold: 20.00
Jan 8 2013 11:01am
Io sapevo che la sigaretta elettronica fosse dannosa perché velenosa o cancerogena?

Voi sapete niente a riguardo? Volevo comprarla anch'io... ci stavo pensando proprio in questo periodo...
Member
Gold: 3.01
Jan 8 2013 11:16am
Quote (Darkal @ Jan 8 2013 06:46pm)
Come hai detto te, è un bisogno mentale e non fisico. Le droghe che hai mensionato, eroina, cocaina e anche l'alchool, danno dipendenza fisica.
La dipendenza da nicotina è molto, molto, molto lieve in confronto a quella delle suddette droghe. E' come passare dal bere 3 caffé al giorno a non berne nessuno.
La senti la differenza, ma mica ti uccide!

Ale, il punto è che te non vuoi smettere di fumare. E' tutto qui! Vorresti. Sai che fa male a salute e portafoglio, ma non vuoi smettere.
Ti piace ed è qualcosa a cui non vuoi rinunciare. Io sono super convinto che per smettere di fumare basta SOLO la forza di volontà.
Eccetto certi casi limite, ovviamente. Avevo un professore al liceo che fumava 2 pacchetti e mezzo senza filtro al giorno. Lì diventa patologico...

Inoltre le droghe sono associate molto spesso, per non dire quasi sempre, a problemi sociali, depressione, inadattamento e quant'altro.
E' molto facile ricaderci anche se si è superata la dipendenza fisica da tempo

Da un punto di vista psicologico, analizzando me stesso, direi che il problema principale dello smettere di fumare è questo.

''Okay, ora mi fumo una bella sigaretta. Ah si, quel sapore... aspetta... no! Ho detto che smetto! Okay, non fumo! Bene...bene...
...mmmhh...e che faccio in questo lasso di tempo che usualmente dedico alla sigaretta? (panico) Eccoci...non posso, ma voglio.
Ah, la sigaretta. Non posso, no, non posso. Ma che faccio? Ho questi minuti a disposizione, come uso generalmente ritagliarli per questo mio rito...
E ora? Ho troppo tempo a disposizione per pensarci. Ecco, penso intensamente alla sigaretta. Oddio, dove le ho messe? Ah, non ce le ho...ma posso chiederla a lui!
E se non ha la marca che piace a me? Vabbeh, pazienza, ma ho bisogno del rito. Devo farlo...lo voglio...vado...vado a chiedergliela!''

Un po' stereotipato...ma essenzialmente è così....o no?

La cocaina crea una dipendenza che sembra una barzelletta rispetto all eroina, dove davvero l'astinenza ti massacra fisicamente e nel vero senso della parola, ti caghi anche addosso.
La cocaina é più o meno allo stesso livello dell alcool, si, vero, più forti senza dubbio rispetto al fumo, ma a livello fisico incidono ben poco, se non nulla. A livello mentale ti massacrano.
Il fumo invece (per fare un paragone) é un picchio che cerca di bucare il tronco dell albero. "Voglio fumare, voglio fumare, voglio fumare", cioè non ti porta a stati di panico o depressivi e simili.
Non porta nessun danno a livello mentale il non fumare, cosa che invece fa la cocaina o l'alcool.

Il tuo punto di vista psicologico mi ha fatto ridere :D
Potrebbe essere così, é vero.
Potrebbe anche essere nel mio caso, che sia ancora nel "limbo", ovvero quel lasso di tempo dove uno decide di smettere, ma cercare di convincersi seriamente di farlo.

2 anni più o meno che di provo, ogni tanto mi viene in mente di pormi l'obiettivo di diminuire, magari ci riesco anche, ma ancora non riesco a chiudere. Poi passano mesi che non me ne frega un cazzo e tutt'un tratto riecco la pazza idea (di far l'amore con lui), ci riprovo. mi sono accorto ora che ci penso, che sono anche abbastanza stupito che é 2/3 mesi che fumo tabacco e non sono ancora ritornato alle sigarette. Ci riuscirò alla fine a smettere, ma magari non sono ancora pronto.
Può essere tutto. Non escludo nulla.

Non so quanto hai fumato e per quanto tempo, ma ti posso assicurare che é tremendamente complicato.
Member
Gold: 1,275.00
Jan 8 2013 11:21am
Mi aspettavo una risposta di un certo tipo...vabbeh...

Aggiungo questa precisazione che riguarda tutti quelli che dicono ''non è facile'', ''ho smesso di fumare e ricominciato x volte'',''vorrei tanto che esistesse un modo o una cura'' etc, etc, etc..

BALLE.

Questa è quella che io chiamo la scusa della causa esterna. Ripeto, tu non vuoi smettere di fumare, ma vorresti. Se tu lo volessi smetteresti in 1 secondo.
Allora cosa? Ci si crea ''la scusa''. Non dipende da noi, ma da qualcos'altro che è fuori dalla nostra portata. Ci appigliamo ad altre persone che dicono che anche per loro non è facile,
al fatto che è una dipendenza fisica, al fatto del rituale che non si riesce a smettere, ai momenti di incazzatura relati a quanto rilassa la sigaretta e via dicendo.

Si trovano delle scuse! Si cerca di far apparire agli altri una cosa più difficile di quanto invece lo sia, per convincere tutti che voi VOLETE smettere, e non solo vorreste, ma non ne siete in grado.

E' una cazzata di dimensioni bibiliche. E lo sapete! Non lo ammettereta mai, né agli altri né a voi stessi. Ma lo sapete!

Il giorno, se verra, che vorrete veramente smettere di fumare vi accorgerete di quanto è semplice. Il mio test personale, dopo aver fumato per 7 anni, è che tutt'ora non fumo, malgrado
abbia un pacchetto di drum proprio qui, sulla mia scrivania. Per cosa? Per fumarmi una sigaretta di tanto in tanto. Magari domani viene a trovarmi un amico e ce ne fumiamo una insieme.
Poi per qualche mese il pacchetto prenderà solo polvere. Credo di averlo comprato prima dell'estate scorsa. Effettivamente credo sia anche andato a male...

Se volete smettere veramente di fumare, fatelo. Niente scuse.

/edit

Quote (Alessandrino @ 8 Jan 2013 18:16)
La cocaina crea una dipendenza che sembra una barzelletta rispetto all eroina, dove davvero l'astinenza ti massacra fisicamente e nel vero senso della parola, ti caghi anche addosso.
La cocaina é più o meno allo stesso livello dell alcool, si, vero, più forti senza dubbio rispetto al fumo, ma a livello fisico incidono ben poco, se non nulla. A livello mentale ti massacrano.
Il fumo invece (per fare un paragone) é un picchio che cerca di bucare il tronco dell albero. "Voglio fumare, voglio fumare, voglio fumare", cioè non ti porta a stati di panico o depressivi e simili.
Non porta nessun danno a livello mentale il non fumare, cosa che invece fa la cocaina o l'alcool.

Il tuo punto di vista psicologico mi ha fatto ridere :D
Potrebbe essere così, é vero.
Potrebbe anche essere nel mio caso, che sia ancora nel "limbo", ovvero quel lasso di tempo dove uno decide di smettere, ma cercare di convincersi seriamente di farlo.

2 anni più o meno che di provo, ogni tanto mi viene in mente di pormi l'obiettivo di diminuire, magari ci riesco anche, ma ancora non riesco a chiudere. Poi passano mesi che non me ne frega un cazzo e tutt'un tratto riecco la pazza idea (di far l'amore con lui), ci riprovo. mi sono accorto ora che ci penso, che sono anche abbastanza stupito che é 2/3 mesi che fumo tabacco e non sono ancora ritornato alle sigarette. Ci riuscirò alla fine a smettere, ma magari non sono ancora pronto.
Può essere tutto. Non escludo nulla.

Non so quanto hai fumato e per quanto tempo, ma ti posso assicurare che é tremendamente complicato.

Ecco la risposta che aspettavo. ;)

This post was edited by Darkal on Jan 8 2013 11:22am
Member
Gold: 39.28
Jan 8 2013 03:25pm
Quote (Teodore @ 9 Jan 2013 04:01)
Io sapevo che la sigaretta elettronica fosse dannosa perché velenosa o cancerogena?

Voi sapete niente a riguardo? Volevo comprarla anch'io... ci stavo pensando proprio in questo periodo...

la sigaretta elettronica e` nociva perche` immette nicotina nel tuo organismo. la nicotina in piccole dosi, aumenta la frequenza cardiaca e la pressione del sangue. La nicotina, inoltre, estende l'effetto positivo della dopamina sull'umore e provoca un aumento della produzione di beta-endorfine, avendo così un effetto, oltre che stimolante, anche rilassante sull'organismo. Tecnicamente e` un veleno.

Molto spesso vengono associati alla nicotina i danni del fumo, ma le due cose vanno distinte: il fumo proviene dalla combustione ed e` proprio la combustione che avviene nelle sigarette ad essere cancerogena ecc.. Non ci sono evidenze che legano la nicotina al cancro in dosi normali.

La esig elimina la combustione e si puo` svapare anche senza nicotina. Ci sono due importanti studi internazionali (che non ho voglia di citare) dove sono stati studiati a fondo i danni della esig attivi e passivi. Risultato, se togli la nicotina e` completamente innocua. Se lasci la nicotina ti tieni la dipendenza da nicotina e inquini il tuo sangue. Credo che il normale consumo di zucchero di una persona moderna sia decisamente piu` dannoso per il tuo organismo della nicotina per uno svapatore assiduo.

Member
Gold: 0.00
Jan 8 2013 03:36pm
la nicotina immessa tramite il vapore penetra più a fondo nei polmoni, fino agli alveoli polmonari, se non ricordo male, quindi la nicotina immessa tramite fumo dovrebbe fare meno male di quella immessa tramite vapore, una roba del genere
Member
Gold: 5,622.00
Jan 8 2013 10:25pm
Quote (Alessandrino @ 8 Jan 2013 17:33)
A 16 anni ho deciso che volevo fumare e ho iniziato a fumare in casa, nonostante i miei non volessero, ma a me non me ne fregava un cazzo, non sai le battaglie, quando me l'accendevo apposta davanti a loro appena finito di mangiare per esempio, quasi a sfidarli per fargli capire che io faccio come cazzo mi pare, se li avessi ascoltati ora forse sarei un non fumatore.

Adesso ne ho 25 tra un mese.

se ci tieni tanto a spacciarti per un venticinquenne dovresti almeno sbatterti a cambiare la data di nascita nel profilo: Compleanno: 1 Mar 1978 (Maschio)

detective conan colpisce ancora.
Member
Gold: 0.02
Warn: 40%
Jan 9 2013 01:46am
Io non ho mai capito questa cosa della dipendenza...avrò provato a fumare verso i 14 anni ma mi hanno sempre fatto schifo verso i 17-18 ho incominciato a scroccare una o due sigarette quando uscivo con gli amici la sera e non credo di essermi mai fumato 2 sigarette di seguito perchè dopo la prima la mezza successiva la buttavo...ultimamente fumo un pò di più del tipo 2-4 sigarette quando esco con la mia ragazza e un paio se esco con gli amici, mi sarò comprato 5-6 pacchetti tutti durati un etenità...ora che ci penso in borsa ho un pacchetto che mi sono comprato per fumare all'università tra una pausa e l'altra roba di 2 sigarette se capita, dentro ci sono 3-4 sigarette e tipo 1 mese che non vado e stanno la, mai venuta la voglia di fumare...cioè ogni tanto ci penso ma mi dico "sti cazzi"....Ho provato l'alcol (ovviamente) e per un'estate mi ubriacavo pesantemente (rum/vokda lisci 2 bottiglie in 2) praticamente tutte le sere anche sere normali per uscire a fare un giro poi ho smesso a settembre e sono passati 2 anni e non sento il bisogno di ubriacarmi tranne ogni tanto a qualche festone...ho provato le canne di erba e di fumo sui 14 ho amici fattoni e tossici che si comprano 2 kg di erba ed io MAI e dico MAI comprato erba/fumo da solo o perchè ne sentissi il bisogno, conosco gente che senza una canna non vive, non andava a scuola o al lavoro o non riusciva a dormire e stava male seriamente io se me ne faccio una ogni tanto bene sennò sti cazzi...Ho provato anche la coca, per 3-4 mesi io ed i miei amici l'abbiamo usata forse è quella che da più dipendenza senza però che te ne accorgi per fortuna non ho mai sentito il bisogno e la voglia di averla se capitava è perchè stavo con amici sennò sti cazzi non era necessario, molte sere non l'ho fatto pure se offerta o se ero l'unico per il semplice motivo che non mi andava, un paio di amici miei non escono la sera se non la danno...

Riassumendo nessuno di questi vizi mi ha condizionato la vita e nessuno di questi mi ha creato una dipendenza così forte da sentirmi male fisicamente/mentalmente se non fumo/bevo/spippetto...sarò fortunato che devo dire o forse riesco ad essere moderato chi lo sa :D
Member
Gold: Locked
Trader: Scammer
Warn: 30%
Jan 9 2013 02:04am
Quote (JeyD @ 9 Jan 2013 08:46)
Io non ho mai capito questa cosa della dipendenza...avrò provato a fumare verso i 14 anni ma mi hanno sempre fatto schifo verso i 17-18 ho incominciato a scroccare una o due sigarette quando uscivo con gli amici la sera e non credo di essermi mai fumato 2 sigarette di seguito perchè dopo la prima la mezza successiva la buttavo...ultimamente fumo un pò di più del tipo 2-4 sigarette quando esco con la mia ragazza e un paio se esco con gli amici, mi sarò comprato 5-6 pacchetti tutti durati un etenità...ora che ci penso in borsa ho un pacchetto che mi sono comprato per fumare all'università tra una pausa e l'altra roba di 2 sigarette se capita, dentro ci sono 3-4 sigarette e tipo 1 mese che non vado e stanno la, mai venuta la voglia di fumare...cioè ogni tanto ci penso ma mi dico "sti cazzi"....Ho provato l'alcol (ovviamente) e per un'estate mi ubriacavo pesantemente (rum/vokda lisci 2 bottiglie in 2) praticamente tutte le sere anche sere normali per uscire a fare un giro poi ho smesso a settembre e sono passati 2 anni e non sento il bisogno di ubriacarmi tranne ogni tanto a qualche festone...ho provato le canne di erba e di fumo sui 14 ho amici fattoni e tossici che si comprano 2 kg di erba ed io MAI e dico MAI comprato erba/fumo da solo o perchè ne sentissi il bisogno, conosco gente che senza una canna non vive, non andava a scuola o al lavoro o non riusciva a dormire e stava male seriamente io se me ne faccio una ogni tanto bene sennò sti cazzi...Ho provato anche la coca, per 3-4 mesi io ed i miei amici l'abbiamo usata forse è quella che da più dipendenza senza però che te ne accorgi per fortuna non ho mai sentito il bisogno e la voglia di averla se capitava è perchè stavo con amici sennò sti cazzi non era necessario, molte sere non l'ho fatto pure se offerta o se ero l'unico per il semplice motivo che non mi andava, un paio di amici miei non escono la sera se non la danno...

Riassumendo nessuno di questi vizi mi ha condizionato la vita e nessuno di questi mi ha creato una dipendenza così forte da sentirmi male fisicamente/mentalmente se non fumo/bevo/spippetto...sarò fortunato che devo dire o forse riesco ad essere moderato chi lo sa :D

non sei l'unico... sarà l'aria di Roma che ne so ;)
io mi compro il lunedi mattina un pacchetto (Camel light per la precisione) e arrivo tranquillamente al venerdì (di solito le finisco la sera quando esco) ne fumo 2 al giorno di media... mi frega la consapevolezza che fanno male... infatti non sono uno di quelli che fuma per estremo piacere, fumo ASSOLUTAMENTE quando sono nervoso tipo nel traffico oppure quando vado da un cliente con cui prendo un caffè e mi dice "mi vado a fumare una sigaretta... vieni pure tu?" e che cazzo gli dico di no e torno a lavorare??? o gli dico si però ti guardo???

Le info sulla sigaretta elettronica le ho chieste perchè avrei vantaggi nello SNERVOSIRMI nel traffico senza farmi del male (io non userei la nicotina... non ho dipendeze ne nulla) se per caso una settimana sono raffreddato alle sigarette manco ci penso... oppure se un giorno mi viene voglia di fumare ma non ho le sigarette non sono di quelli che impazziscono per un tabacchino :) se lo trovo di strada bene senno ciccia e mi faccio passare la fantasia :P

E poi cazzo... almeno in quella elettronica puoi avere un cazzo di sapore in bocca... le sigarette normali, parliamone, ma che hanno un gusto buono???
Go Back To Italiano Topic List
Prev1234569Next
Add Reply New Topic New Poll