Quote (Alessandrino @ 8 Jan 2013 17:33)
Beh, come in tutte le cose che creano dipendenza
Se vuoi smettere di essere un alcolista basta che smetti di bere, é troppo facile
Stessa cosa per la droga, smetti, la cocaina non da dipendenza fisica, non sentì nausea, crampi, vomito, dolori, se non la tiri, basta smettere, é semplice.
No. Non é un cazzo semplice smettere di fumare, bere, drogarsi e te lo dice uno che cerca di smettere con il fumo da 2 anni.
Dici sempre: "Entro X" devo passare da un pacchetto (il mio standard giornaliero) a 10 sigarette, allora ti fai tutto il percorso in testa, in 1 mese vado a 16, il mese dopo a 13, al terzo mese a 10...
Ti impegni anche, tieni il conto poi arriva quel cazzo di giorno dove qualcosa o qualcuno ti fa tremendamente incazzare e il tuo unico pensiero é fumare.
Non é un bisogno fisico, é un bisogno mentale, ti tranquillizza, fumare é indubbiamente una sensazione piacevole... E guai ad andare a fare un aperi-cena, quando ti sparì 2/3/4 aperitivi e spizzichi gli stuzzichini sul bancone, tendi a fumare il doppio.
Da non molto ho "scoperto" che con il tabacco fumo meno, allora me le faccio da solo, é già un passo avanti, ho provato boh, 12/15 tabacchi diversi, alcuni iniziati e lasciati li perché davvero tremendi, ho scelto il più buono, secondo me e lo fumo tutt'ora, ne fumo 12/15 al giorno, é un buon passo avanti.
Rientro nei fumatori abituali, credo, oramai sono 9 anni che fumo in casa, ho iniziato prestissimo ed ho fatto l'errore più grande della mia vita.
A 16 anni ho deciso che volevo fumare e ho iniziato a fumare in casa, nonostante i miei non volessero, ma a me non me ne fregava un cazzo, non sai le battaglie, quando me l'accendevo apposta davanti a loro appena finito di mangiare per esempio, quasi a sfidarli per fargli capire che io faccio come cazzo mi pare, se li avessi ascoltati ora forse sarei un non fumatore.
Adesso ne ho 25 tra un mese.
Alcuni miei amici hanno smesso, solo in 2 a dir la verità, ma erano "quelli che in casa non volevano che si sapesse", uscivano, fumavano 20 sigarette di fila, dopo 5 anni hanno smesso senza fatica, probabilmente non fumare in casa, aiuta a controllarti meglio e di conseguenza fai meno fatica quando smetti.
Personalmente non uscirei mai se non avessi le sigarette, e neanche entrerei in casa se fossi senza, le devo avere sempre con me, divento matto se una volta l'anno può capitare che sono senza per mezz'ora e mi viene voglia di fumare, impazzisco, sono inavvicinabile.
Se trovassi anche solo un trabiccolo, anche a pedali che mi da la possibilità di smettere di fumare, lo proverei, sono aperto a tutto ciò che aiuti e non faccia male.
La sigaretta elettronica non fa male, può aiutare, io la compro e vedo.
Ma non ditemi che se uno vuole smette, perché non é vero, anzi, 1 su tanti ce la fa.
Fumavo le marlboro io e le marlboro light la mia ragazza, ora stanno a 5 euro, lei sta finendo gli studi (26 anni) ed é senza reddito, mi "occupo" io di lei visto che viviamo insieme, 10 euro al giorno di sigarette, sono 300 euro al mese, i soldi delle bollette per capirsi o una vacanza a fine anno... Anche questo alla fine ti fa pensare che fumare é una cosa troppo stupida.
Come hai detto te, è un bisogno mentale e non fisico. Le droghe che hai mensionato, eroina, cocaina e anche l'alchool, danno dipendenza fisica.
La dipendenza da nicotina è molto, molto, molto lieve in confronto a quella delle suddette droghe. E' come passare dal bere 3 caffé al giorno a non berne nessuno.
La senti la differenza, ma mica ti uccide!
Ale, il punto è che te non vuoi smettere di fumare. E' tutto qui! Vorresti. Sai che fa male a salute e portafoglio, ma non vuoi smettere.
Ti piace ed è qualcosa a cui non vuoi rinunciare. Io sono super convinto che per smettere di fumare basta SOLO la forza di volontà.
Eccetto certi casi limite, ovviamente. Avevo un professore al liceo che fumava 2 pacchetti e mezzo senza filtro al giorno. Lì diventa patologico...
Inoltre le droghe sono associate molto spesso, per non dire quasi sempre, a problemi sociali, depressione, inadattamento e quant'altro.
E' molto facile ricaderci anche se si è superata la dipendenza fisica da tempo
Da un punto di vista psicologico, analizzando me stesso, direi che il problema principale dello smettere di fumare è questo.
''Okay, ora mi fumo una bella sigaretta. Ah si, quel sapore... aspetta... no! Ho detto che smetto! Okay, non fumo! Bene...bene...
...mmmhh...e che faccio in questo lasso di tempo che usualmente dedico alla sigaretta? (panico) Eccoci...non posso, ma voglio.
Ah, la sigaretta. Non posso, no, non posso. Ma che faccio? Ho questi minuti a disposizione, come uso generalmente ritagliarli per questo mio rito...
E ora? Ho troppo tempo a disposizione per pensarci. Ecco, penso intensamente alla sigaretta. Oddio, dove le ho messe? Ah, non ce le ho...ma posso chiederla a lui!
E se non ha la marca che piace a me? Vabbeh, pazienza, ma ho bisogno del rito. Devo farlo...lo voglio...vado...vado a chiedergliela!''
Un po' stereotipato...ma essenzialmente è così....o no?