se i poliziotti riuscissero a rimanere compatti, avrebbero la situazione sotto controllo perché in mezzo alla rissa riuscirebbero a discernere chi gli viene incontro con in mano un manganello e chi gli viene incontro perché è stato spinto da quelli dietro che pressano, purtroppo restare compatti è impossibile, dato che il tuo obiettivo primario è mantenere il cordone attorno all'edificio e lo schieramento della polizia non è un gruppo compatto, ma una fila. Mettiti nei loro panni per un secondo, stai indossando un casco che ti limita la visuale e riesci a vedere soltanto davanti e quello che vedi è una massa di gente che salta e urla, alcuni armati e sei cosciente che grazie a qualche tuo collega che sta dall'altra parte dell'italia stai pesantemente sul cazzo a tutta quella gente e sai già che finirà in una rissa violenta e sai già che ancora una volta se uno dei tuoi colleghi perde la testa ci finirai di mezzo anche tu e la cosa peggiore è che sai che quello che stai facendo è assolutamente inutile. Quello che tu stai facendo è fare un cordone attorno ad un edificio che ai manifestanti rissosi non interessa minimamente, quello che interessa ai manifestanti che si sono portati da casa caschi e guantoni è di pestare TE, non di tirare sprangate e pugni al muro della casa.
lì cmq è indubbiamente colpa dei poliziotti, l'addestramento serve proprio a quello, se uno non è in grado di mantenere il controllo è da allontanare, quello che si chiede ad un poliziotto è di correre il rischio prendersi una sprangata per evitare di tirare una manganellata a uno che mi sta caricando perchè "non conosci bene le sue intenzioni", se io sono un poliziotto e mi vedo arrivare addosso 10 persone, di cui 2 con la spranga e 8 disarmati, quello che vedo non sono 10 padri di famiglia disperati, io vedo 10 persone che vogliono sfondare il perimentro ed entrare nell'edificio che devo proteggere, di cui 2 hanno una spranga e 8 hanno 16 pugni. I due armati sono da manganellare a prescindere, ma l'addestramento serve a capire se quegli 8 sono li per caso o se hanno intenzione di sfondare insieme agli altri 2 e l'addestramento ti serve a valutare le situazioni, a valutare se è il caso di prendersi il rischio di una sprangata per evitare di pestare un manifestante che si trova in mezzo per caso, oppure se è il caso che la manganellata se la prenda quel tizio lì che hai davanti. Il punto è quello, se tu tiri una manganellata, "picchi di sicuro al 100%", se non la tiri hai una probabilità che quello davanti sia li perché spinto da quelli dietro e che non ti voglia far nulla. Il senso di sacrificio e tutela dei cittadini e l'addestramento dovrebbero spingerti a correre questo rischio
in mezzo a una rissa, 9 su 10 sono ragazzi della mia età, i "padri di famiglia" nelle risse sono quasi del tutto assenti, è ridicolo fare del sentimentalismo con "le persone che manifestano e che vengono picchiate dai poliziotti sono padri di famiglia disperati"
mi trovo d'accordissimo sul marchiare i poliziotti, non ero a conoscenza di questa legge europea, è già più difficile attuare il primo caso però. non sono un appassionato di calcio, nella mia vita sono andato allo stadio una volta sola in una partita di Atalanta-Brescia :hello: FkT, c'è stata una rissa e sono scappato, mi ricordo benissimo che anche se non avevo fatto niente, per istinto mi ero tirato su il cappuccio. forse è x quello che poi allo stadio non ci sono + tornato

coprirsi il volto in una rissa è un istinto, scommetto che la metà dei disperati col volto coperto che si vedono nel video, non ha la minima intenzione di tirare anche un solo schiaffo a un poliziotto, si è coperto per istinto, perchè le persone intorno a lui si coprono.
btw ho detto chiaramente che al poliziotto che perde la testa c'è da schiacciargli le palle, non lo giustifico minimamente.
è come coi preti pedofili, quando leggi la parola "prete" la prima cosa che ti viene in mente è "pedofilo" è una cosa ingiusta, ma è inevitabile, capita anche a me. Ormai prete --> pedofilo. Posso solo immaginare la vergogna che prova il 99.9% dei preti, probabilmente lo stesso vale per il 99.9% dei poliziotti
sisi e i lacrimogeni tirati dalle finestre del ministero sono caduti da soli,per favore finiscila di arrampicarti sugli specchi