Quote (Darkal @ Oct 24 2012 03:00pm)
Però conta che devi rimediare un sacco di utensili adatti alla cucina ad induzione e scommetto che non sono economici. Riduci i tempi, ma comunque io non ho mai punti morti,
con un buon tempismo ti regoli e cucini più cose contemporaneamente. Inoltre non saprei...alcune ricette richiedono tempi precisi o ''errori voluti''.
Cosa sarebbe la pasta e ceci se non si attaccasse un po' al fondo del coccio mentre la cuoci? Gli da quel non so che...per non parlare, giusto, dei cocci!
Come li usi? Spargifiamma e coccio è un must per certe cucine tipiche! Bah...non voglio fare l'arretrato, ma la fiamma è più versatile.
Sarebbe il top avere una cucina composita, con un paio di fornelli laterali ad induzione e 4-5 fiamme classiche.
Su questo siamo perfettamente d'accordo, mi rode un pó il culo non usare il rame per esempio che nelle ricette di pesce é il top.
Con l'alluminio abbatto i tempi di ebollizione a gas, ma a induzione sono ancora minori e di tanto, quindi non me me accorgo...
Il pentolame in genere costa di più, ma non di tantissimo.
E Cero mi ha fatto scoprire che si può usare anche la ceramica

Peró hai ragione assolutamente quando dici che non si possono usare certi tipi di cose, il coccio é uno di quelli e una pasta ai ceci, o ai fagioli riscaldata non potrò più farla. (Tu che sei come me un amante sai benissimo che il giorno dopo é ancora più buona)

É giusto che la fiamma é più versatile, ma l'induzione é più precisa, puoi lasciarla accesa tutto il giorno, 24 ore al giorno, e non funziona, almeno che non si accorge di avere sopra di se una pentola, quindi rischi zero di lasciar per sbaglio acceso, Vabbè che quello non succedeva neanche prima eh...
Io l'ho messo per 2 motivi, il primo é che mi frullava già in testa di metterla, mi piaceva, l'avevo solo provata una volta e me ne sono innamorato.
La seconda é che l'idraulico mi ha consigliato di fare un lavoro extra per quanto riguardasse il tubo che porta il gas in casa, a detta sua, io non me ne intendo di idraulica, era troppo piccolo e c'era da sostituire il tubo con uno di diametro maggiore per esser tranquillo di essere a posto.
Questo é stato il motivo per non cambiare 50 metri di tubo ad un costo esorbitante, e di decidere di mettere l'induzione...
É stata una mia scelta, rafforzata da un extra idraulico che andava sanato per aver una corretta fornitura.
Un appunto sui tempi. Come forse sapete sono un appassionato di cucina, leggo molti libri di "tecnica" anche in cucina, i tempi di cottura non sono mai, e dico mai, veri, a meno che non sia una cosa da "forno" ma anche li potremo discutere.
Esempio: se io faccio un sugo (con le tue stesse dosi) in un pentolino di 15cm di diametro e ci metto 40 minuti, tu che lo fai in una padella da 28 e ti vai a fare la doccia, pensando, tra 40 minuti contati torno e spengo, quando arrivi troverai tutto bruciato...
Perché? Un pentolino da 15 fa meno "fumo" di una padella da 28, che ha più superficie, il contenuto quindi é meno sviluppato in altezza e più facilmente "sfumabile"
Il mio tempo di 40 minuti é il tuo 15/20 minuti.
I tempi di cottura li calcoli rapportando: solidi/liquidi e sopratutto ampiezza del contenitore e regolazione della fiamma...
É tutto molto indicativo...
Quando dico, che con l'induzione abbatti i tempi di cottura, intendo la bollitura dell'acqua, a pari capacità liquida, si dimezza, letteralmente e con il gas hai uno spreco di calore del 50%, con l'induzione ti avvicini, e di molto anche allo 0%
Il grosso problema: se va via la luce, trova una pizzeria
This post was edited by loocla on Oct 24 2012 09:34am