d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Il Mio Computer Fa Un Baccano Infernale
Prev12345Next
Add Reply New Topic New Poll
Member
Gold: 1,275.00
Oct 24 2012 05:15am
Quote (loocla @ 24 Oct 2012 12:37)
Sul costo energetico, stiamo li con il gas, come funzionalità sono superiori, hai perfettamente il controllo delle temperature e non hai spreco di calore, come succede con i normali fornelli a gas.
L'induzione scalda solo il fondo della pentola/padella e il fondo trasferisce il calore a tutta la pentola...

Con il gas, la maggior parte del calore va sprecato, infatti 2 o 3 litri d'acqua, non ricordo, non il gas impiegano 8 minuti per portarla a bollore, con l'induzione poco più di 4...

Quando spadelli non serve il contatto con la fiamma, alzi la padella per quanto? 10 secondi a dire tanto? La padella non scenderà mai di temperatura in un lasso di tempo così ridotto.
In America, parli del vetro ceramica, il fornello si scalda e trasferisce il calore alla pentola/padella, ma se strabocca qualcosa da quest'ultima il calore lo fá incrostare al piano, per pulirlo, apriti cielo, e quando lo spegni, lo vedi spento, ma occhio a toccarlo, vedrai le stelle!!!

Con l'induzione tutto questo non succede, il piano rimane freddo anche dopo aver fatto bollire una pentola d'acqua, la togli é puoi tranquillamente appoggiare la mano, perché non si scalda, si intiepidisce appena, ma non da bruciarti e quasi tutti comunque hanno una spia che indica il poco calore residuo... per pulirlo é uno spasso, basta un panno umido, é liscio ed in 3 passate di numero é splendente...

L'unica cosa che non puoi fare é "flambare" i tuoi piatti, perché ovviamente non c'é fiamma, ma puoi sempre usare un accendino o uno stuzzicadenti!!

La spadellata funziona anche a fuoco spento, tipo per mantecare una pasta, lo fai 1 minuto dopo aver spento il gas, con il formaggio, l'importante é che abbia la giusta umidità all interno, non conta assolutamente la fonte di calore!

Edit: Poi il design, tutto nero touchscreen, figata allucinante, non tornerei mai indietro, l'ho fortemente voluto e ne sono pienamente soddisfatto...

Il mio della candy ha assorbimento massimo con 3 fuochi accesi al massimo e uno acceso al massimo con il boost, a 3kw...

Beh, oddio, 3Kw non sono pochissimi eh! Comunque lo terrò a mente...per ora rimango attaccato al fascino della vecchia fiamma azzurra...
Member
Gold: 1,218.14
Oct 24 2012 05:17am
Quote (loocla @ 24 Oct 2012 12:37)
Sul costo energetico, stiamo li con il gas, come funzionalità sono superiori, hai perfettamente il controllo delle temperature e non hai spreco di calore, come succede con i normali fornelli a gas.
L'induzione scalda solo il fondo della pentola/padella e il fondo trasferisce il calore a tutta la pentola...

Con il gas, la maggior parte del calore va sprecato, infatti 2 o 3 litri d'acqua, non ricordo, non il gas impiegano 8 minuti per portarla a bollore, con l'induzione poco più di 4...

Quando spadelli non serve il contatto con la fiamma, alzi la padella per quanto? 10 secondi a dire tanto? La padella non scenderà mai di temperatura in un lasso di tempo così ridotto.
In America, parli del vetro ceramica, il fornello si scalda e trasferisce il calore alla pentola/padella, ma se strabocca qualcosa da quest'ultima il calore lo fá incrostare al piano, per pulirlo, apriti cielo, e quando lo spegni, lo vedi spento, ma occhio a toccarlo, vedrai le stelle!!!

Con l'induzione tutto questo non succede, il piano rimane freddo anche dopo aver fatto bollire una pentola d'acqua, la togli é puoi tranquillamente appoggiare la mano, perché non si scalda, si intiepidisce appena, ma non da bruciarti e quasi tutti comunque hanno una spia che indica il poco calore residuo... per pulirlo é uno spasso, basta un panno umido, é liscio ed in 3 passate di numero é splendente...

L'unica cosa che non puoi fare é "flambare" i tuoi piatti, perché ovviamente non c'é fiamma, ma puoi sempre usare un accendino o uno stuzzicadenti!!

La spadellata funziona anche a fuoco spento, tipo per mantecare una pasta, lo fai 1 minuto dopo aver spento il gas, con il formaggio, l'importante é che abbia la giusta umidità all interno, non conta assolutamente la fonte di calore!

Edit: Poi il design, tutto nero touchscreen, figata allucinante, non tornerei mai indietro, l'ho fortemente voluto e ne sono pienamente soddisfatto...

Il mio della candy ha assorbimento massimo con 3 fuochi accesi al massimo e uno acceso al massimo con il boost, a 3kw...

però non capisco, se a livello qualitativo "è migliore" il fornello ad induzione.. perchè nei ristoranti (anche con i controcazzi) usano sempre quelli a gas?
Member
Gold: 1,630.00
Oct 24 2012 05:22am
Quote (Blast @ Oct 24 2012 01:17pm)
però non capisco, se a livello qualitativo "è migliore" il fornello ad induzione.. perchè nei ristoranti (anche con i controcazzi) usano sempre quelli a gas?

la moglie di un collega è cuoca ed insegna in una scuola... per le scule sarebbero superconsigliati quelli ad induzione soprattutto in termini di sicurezza ma non li adottano perchè costano troppo.
Member
Gold: 0.46
Warn: 50%
Oct 24 2012 08:47am
Quote (ElCero @ Oct 24 2012 11:14am)
allora ho altre domande...

non capisco la cosa del calore... se cmq trasmette calore al fondo deve per forza scaldarsi anche il "fornello" per cui come fa a restare freddo o appena tiepido?
che cacchio è di preciso l'induzione... con quale principio scalda la pentola.

pupperà parecchio di corrente, al momento la corrente costa più cara del gas se non erro... certo se hai i pannelli fotovoltaici merita.

di fatto non sapendo cucinare non mi cambia granchè... ma per uno che sa cucinare... non cambiano tutti i tempi di cottura? come ti regoli, quanto ci metti a "ricapire" come funziona?

perchè nessun grande cuoco li usa? avranno qualche controindicazione oppure sarebbero più diffusi e i grandi cuochi faebbero pubblicità alla cosa.

La corrente costa più cara del gas, verissimo, ma hai un notevole abbassamento dei tempi di cottura, per compensazione dico che più o meno siamo li.
Il calore mi sembra di aver capito che lo trasmette tramite delle onde che fa scaldare solo il "ferro" mettendo in movimento le sue molecole, non c'é calore diretto, si scalda solo la pentola e il fornello no.
Se c'é la spia di calore, vuol dire che il vetro del piano, un pó di calore per ovvi motivi lo prende, ma non lo prende dal piano stesso, bensì dalla pentola a contatto con il piano. Comunque appena tolto una pentola se ci si poggia la mano, non ci si scotta.

Abituato al gas se passi all induzione sembra che tu non capisca nulla, cambiano i tempi, in meglio secondo me, comunque in qualche giorno ti ci abitui alla perfezione.

Tutti i grandi cuochi hanno l'induzione, ma é anche vero per una buona riuscita di alcuni piatti hanno bisogno anche del gas. Le cucine più importanti del mondo hanno molti "fuochi" che funzionano in più modi.

Il ristorante più "famoso" della mia città dove vado a mangiare una volta ogni 1/2 mesi, 2 anni fá ha rimodernato l'intera cucina per farla tutta ad induzione, spendendo più di 100.000€.

Quote (Darkal @ Oct 24 2012 11:15am)
Beh, oddio, 3Kw non sono pochissimi eh! Comunque lo terrò a mente...per ora rimango attaccato al fascino della vecchia fiamma azzurra...

No, per nulla, ma mai hai accesi 4 fuochi al massimo della potenza... Piú di 2 é difficile, se ne accendo 3, il 3' lo accendo per pochi minuti per cuocere la minestrina al bimbo. E mai al massimo della potenza (a meno che non devo far bollire una pentola d'acqua)

This post was edited by loocla on Oct 24 2012 08:50am
Member
Oct 24 2012 08:57am
Quote (ElCero @ Oct 24 2012 11:22am)
la moglie di un collega è cuoca ed insegna in una scuola... per le scule sarebbero superconsigliati quelli ad induzione soprattutto in termini di sicurezza ma non li adottano perchè costano troppo.

Vero, i piani costano ancora "troppo"
Il mio piano l'ho pagato poco perché quando ho fatto la cucina ho preso tutti gli elettrodomestici Candy fruttando la promozione comprando l'intero pacchetto elettrodomestici (frigo, forno, piano, lavastoviglie)
Il piano mi é venuto a costare 650€ (all epoca costava da solo, quasi 1000)

Me ne volevano vendere uno a 1400€ prima che mi offrissero il pacchetto Candy, della Samsung, bellissimo, ma assorbimento massimo a 6kw, decisamente troppo, l'ho subito scartato.
Il contatore di casa l'ho messo a 4.5kw e non ho mai avuto problemi.

Ho trovato questo sui costi, non so quanto sia attendibile
http://www.piano-cottura-induzione.it/blog/2011/07/30/induzione-vs-gas-un-anno-dopo/

This post was edited by loocla on Oct 24 2012 08:59am
Member
Oct 24 2012 09:00am
Quote (loocla @ 24 Oct 2012 16:47)
La corrente costa più cara del gas, verissimo, ma hai un notevole abbassamento dei tempi di cottura, per compensazione dico che più o meno siamo li.
Il calore mi sembra di aver capito che lo trasmette tramite delle onde che fa scaldare solo il "ferro" mettendo in movimento le sue molecole, non c'é calore diretto, si scalda solo la pentola e il fornello no.
Se c'é la spia di calore, vuol dire che il vetro del piano, un pó di calore per ovvi motivi lo prende, ma non lo prende dal piano stesso, bensì dalla pentola a contatto con il piano. Comunque appena tolto una pentola se ci si poggia la mano, non ci si scotta.

Abituato al gas se passi all induzione sembra che tu non capisca nulla, cambiano i tempi, in meglio secondo me, comunque in qualche giorno ti ci abitui alla perfezione.

Tutti i grandi cuochi hanno l'induzione, ma é anche vero per una buona riuscita di alcuni piatti hanno bisogno anche del gas. Le cucine più importanti del mondo hanno molti "fuochi" che funzionano in più modi.

Il ristorante più "famoso" della mia città dove vado a mangiare una volta ogni 1/2 mesi, 2 anni fá ha rimodernato l'intera cucina per farla tutta ad induzione, spendendo più di 100.000€.

No, per nulla, ma mai hai accesi 4 fuochi al massimo della potenza... Piú di 2 é difficile, se ne accendo 3, il 3' lo accendo per pochi minuti per cuocere la minestrina al bimbo. E mai al massimo della potenza (a meno che non devo far bollire una pentola d'acqua)

Però conta che devi rimediare un sacco di utensili adatti alla cucina ad induzione e scommetto che non sono economici. Riduci i tempi, ma comunque io non ho mai punti morti,

con un buon tempismo ti regoli e cucini più cose contemporaneamente. Inoltre non saprei...alcune ricette richiedono tempi precisi o ''errori voluti''.

Cosa sarebbe la pasta e ceci se non si attaccasse un po' al fondo del coccio mentre la cuoci? Gli da quel non so che...per non parlare, giusto, dei cocci!

Come li usi? Spargifiamma e coccio è un must per certe cucine tipiche! Bah...non voglio fare l'arretrato, ma la fiamma è più versatile.

Sarebbe il top avere una cucina composita, con un paio di fornelli laterali ad induzione e 4-5 fiamme classiche.
Member
Gold: 1,218.14
Oct 24 2012 09:04am
Quote (Darkal @ 24 Oct 2012 17:00)
Però conta che devi rimediare un sacco di utensili adatti alla cucina ad induzione e scommetto che non sono economici. Riduci i tempi, ma comunque io non ho mai punti morti,

con un buon tempismo ti regoli e cucini più cose contemporaneamente. Inoltre non saprei...alcune ricette richiedono tempi precisi o ''errori voluti''.

Cosa sarebbe la pasta e ceci se non si attaccasse un po' al fondo del coccio mentre la cuoci? Gli da quel non so che...per non parlare, giusto, dei cocci!

Come li usi? Spargifiamma e coccio è un must per certe cucine tipiche! Bah...non voglio fare l'arretrato, ma la fiamma è più versatile.

Sarebbe il top avere una cucina composita, con un paio di fornelli laterali ad induzione e 4-5 fiamme classiche.

assolutamente d'accordo.
Member
Oct 24 2012 09:16am
Quote (loocla @ 24 Oct 2012 16:57)
Vero, i piani costano ancora "troppo"
Il mio piano l'ho pagato poco perché quando ho fatto la cucina ho preso tutti gli elettrodomestici Candy fruttando la promozione comprando l'intero pacchetto elettrodomestici (frigo, forno, piano, lavastoviglie)
Il piano mi é venuto a costare 650€ (all epoca costava da solo, quasi 1000)

Me ne volevano vendere uno a 1400€ prima che mi offrissero il pacchetto Candy, della Samsung, bellissimo, ma assorbimento massimo a 6kw, decisamente troppo, l'ho subito scartato.
Il contatore di casa l'ho messo a 4.5kw e non ho mai avuto problemi.

Ho trovato questo sui costi, non so quanto sia attendibile
http://www.piano-cottura-induzione.it/blog/2011/07/30/induzione-vs-gas-un-anno-dopo/

È ideale per l’economia domestica, infatti consuma meno del gas
Permette di risparmiare circa 7 € all’anno rispetto al gas.

Per non parlare del fatto dei 3Kw. Io ho 3Kw nell'appartamento dove sto ora...vogliamo parlare di quanto costa estendere il nominale a 4.5Kw?

Oltre al fatto che comunque con pc acceso, lavatrice che cammina (la sera costa meno l'elettricita, quindi io lavo la sera o il finesettimana) un eventuale scaldabagno e un fono (cosa che non mi riguarda, purtroppo)

e il contatore ti salta allegramente! Nah...per 7 euro all'anno sti cazzi dell'induzione...
Member
Oct 24 2012 09:29am
Quote (Darkal @ Oct 24 2012 03:00pm)

Su questo siamo perfettamente d'accordo, mi rode un pó il culo non usare il rame per esempio che nelle ricette di pesce é il top.
Con l'alluminio abbatto i tempi di ebollizione a gas, ma a induzione sono ancora minori e di tanto, quindi non me me accorgo...
Il pentolame in genere costa di più, ma non di tantissimo.
E Cero mi ha fatto scoprire che si può usare anche la ceramica :LoL:

Peró hai ragione assolutamente quando dici che non si possono usare certi tipi di cose, il coccio é uno di quelli e una pasta ai ceci, o ai fagioli riscaldata non potrò più farla. (Tu che sei come me un amante sai benissimo che il giorno dopo é ancora più buona) :D

É giusto che la fiamma é più versatile, ma l'induzione é più precisa, puoi lasciarla accesa tutto il giorno, 24 ore al giorno, e non funziona, almeno che non si accorge di avere sopra di se una pentola, quindi rischi zero di lasciar per sbaglio acceso, Vabbè che quello non succedeva neanche prima eh...

Io l'ho messo per 2 motivi, il primo é che mi frullava già in testa di metterla, mi piaceva, l'avevo solo provata una volta e me ne sono innamorato.
La seconda é che l'idraulico mi ha consigliato di fare un lavoro extra per quanto riguardasse il tubo che porta il gas in casa, a detta sua, io non me ne intendo di idraulica, era troppo piccolo e c'era da sostituire il tubo con uno di diametro maggiore per esser tranquillo di essere a posto.

Questo é stato il motivo per non cambiare 50 metri di tubo ad un costo esorbitante, e di decidere di mettere l'induzione...
É stata una mia scelta, rafforzata da un extra idraulico che andava sanato per aver una corretta fornitura.

Un appunto sui tempi. Come forse sapete sono un appassionato di cucina, leggo molti libri di "tecnica" anche in cucina, i tempi di cottura non sono mai, e dico mai, veri, a meno che non sia una cosa da "forno" ma anche li potremo discutere.

Esempio: se io faccio un sugo (con le tue stesse dosi) in un pentolino di 15cm di diametro e ci metto 40 minuti, tu che lo fai in una padella da 28 e ti vai a fare la doccia, pensando, tra 40 minuti contati torno e spengo, quando arrivi troverai tutto bruciato...
Perché? Un pentolino da 15 fa meno "fumo" di una padella da 28, che ha più superficie, il contenuto quindi é meno sviluppato in altezza e più facilmente "sfumabile"
Il mio tempo di 40 minuti é il tuo 15/20 minuti.

I tempi di cottura li calcoli rapportando: solidi/liquidi e sopratutto ampiezza del contenitore e regolazione della fiamma...

É tutto molto indicativo...

Quando dico, che con l'induzione abbatti i tempi di cottura, intendo la bollitura dell'acqua, a pari capacità liquida, si dimezza, letteralmente e con il gas hai uno spreco di calore del 50%, con l'induzione ti avvicini, e di molto anche allo 0%

Il grosso problema: se va via la luce, trova una pizzeria :LoL:

This post was edited by loocla on Oct 24 2012 09:34am
Member
Oct 24 2012 09:33am
Quote (Darkal @ Oct 24 2012 03:16pm)
È ideale per l’economia domestica, infatti consuma meno del gas
Permette di risparmiare circa 7 € all’anno rispetto al gas.

http://s9.postimage.org/54igwulqn/Misc_are_you_fucking_kidding_me_clean_l.jpg

Per non parlare del fatto dei 3Kw. Io ho 3Kw nell'appartamento dove sto ora...vogliamo parlare di quanto costa estendere il nominale a 4.5Kw?

Oltre al fatto che comunque con pc acceso, lavatrice che cammina (la sera costa meno l'elettricita, quindi io lavo la sera o il finesettimana) un eventuale scaldabagno e un fono (cosa che non mi riguarda, purtroppo)

e il contatore ti salta allegramente! Nah...per 7 euro all'anno sti cazzi dell'induzione...

Non sapevo del costo di preciso, io pensavo costasse addirittura di più, ma comunque di essere li a poco con il gas... Più o meno li dicono che stanno uguali, non so l'attendibilita, ma più o meno credo di non essermi sbagliato a dire che siamo li

La maggiorazione di contatore da 3 a 4.5 dovrebbe essere circa 60€ all anno se non sbaglio.
Go Back To Italiano Topic List
Prev12345Next
Add Reply New Topic New Poll