Siccome stasera tornavo alle 10 dopo 2 orette di sport e alla mia ragazza non volevo rifargli fare la cucina, visto che dovevo cenare, oggi a pranzo nel mentre mangiavo, cucinavo per la sera.
Ho fatto un insalata tiepida di riso, con riso Venere, moscardini grandi e piselli (gli asparagi non l'ho trovati, secondo me sarebbero stati meglio)
Ho fatto bollire il riso Venere, 30/50 minuti di cottura, richiede un sacco di tempo, io l'ho tenuto per una quarantina, non troppo poco, ma neanche troppo, comunque é un riso nero, molto particolare che resta comunque molto al dente.
Nel mentre ho fatto bollire i moscardini puliti, con sale, pepe in grani, alloro, sedano, carota e cipolla. Senza far bollire l'acqua, senza fargli fare le bolle, ma tenendola comunque calda.
Una volta pronti, li ho tagliati in pezzi più o meno piccoli.
A metà cottura del riso l'ho salato
Una volta cotto il riso, l'ho passato sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e alla fine l'ho unito ai moscardini.
In un padellino ho fatto, olio e cipolla, e c'ho saltato i piselli, 5 minuti per mantenerli al dente ed ho unito il tutto in una bull e messa in frigo con della pellicola a coprire.
Arrivato a casa alle 10, ho tirato fuori la bull e l'ho messa a scaldare a bagnomaria sopra una pentola d'acqua per farla intiepidire.
Nel mentre ho preparato un battuto con olio, limone, sale e pepe, poi ho emulsionato con una forchetta.
Ho formato il mio piatto di riso e l'ho condito con 3 cucchiai di emulsione di olio.
Semplice e niente male