Quote (AlPi @ 6 Jul 2012 00:22)
Mi sa che fai confusione.
Se con segnale intendi il frame rate, bhè, quello è sempre 24 frame/s per qualunque trasmissione.
Se con segnale intendi la frequenza di trasmissione sei fuori strada di brutto perchè il digitale terrestre trasmette attorno al mezzo gigahertz.
La frequenza dei televisori indica quante volte al secondo viene "refreshata" l'immagine sullo schermo.
100 Hz = 100 refresh/s.
Più Hz hai in refresh più l'immagine è stabile, nitida.
I vecchi televisori avevano frequenze di 40/50 Hz e guardandoli sembravano sfarfallare. I televisori di oggi partono dai 100 e l'effetto già non si nota più.
Inoltre, più è alta la frequenza meno ti si stanca la vista.
parlavo di frequenza di refresh ovviamente alan...
cazzo, per chi mi hai preso? per un bolpelle qualunque?
quello che sapevo è che il segnale del digitale terrestre ha una frequenza di quadro di 50 hertz interlacciato, che è lo stesso che dire 25 per semiquadro.
quindi la mia domanda era:
ho un qualche vantaggio a prendere una TV con refresh dello schermo da 100 o 200 hertz se i fotogrammi sono sempre quelli?
come funziona, ripete per 2-4 volte lo stesso fotogramma?
o la tv ha un processore che crea dei nuovi fotogrammi via di mezzo tra uno e l'altro?
io pensavo di puntare su una TV con almeno 100Hz ma mi erano venuti dei dubbi per questo motivo.
EDIT:
comunque ho trovato un articolo proprio ora che spiega bene in cosa consista il 100 e 200 Hz degli lcd e il 600Hz dei plasma panasonic.
alla fine la mia seconda ipotesi era quella giusta: vengono inventati fotogrammi intermedi dal processore della delevisione.
penso che opterò per un 100Hz, un fotogramma ogni due inventato mi pare accettabile, tre fotogrammi su quattro inventati mi pare troppo.
This post was edited by Zave on Jul 5 2012 05:54pm