Quote (DCCLIII @ Jun 26 2010 12:58pm)
I piatti freddi l'estate fanno gola

io nn sono un cuoco ma in questo periodo mi piace prepararmi spesso una bel piatto di mezze penne fredde(in alternativa rigatoni), gli ingredienti sono pochi ma devono essere quelli giusti e di qualità

- Mozzarella di Bufala (verrà fatta a spicchi)
- Pomodorini ciliegini
- Basilico fresco
- Olive nere snocciolate
e in aggiunta si possono anche mettere peperoni tagliati alla Jiulenne come piacciono tanto alla mia amorosa Alessandrina
Il piatto è molto facile da preparare, mentre si cuociono le mezze penne ( che verrano tolte un pochino ardenti) in una ciotola metteremo i pomodorini ciliegini( consiglio di scottarli 5 minuti in acqua bollente e toglierci la buccia) insieme alle olive nere snocciolate e aggiungeremo una goccia di aceto balsamico (quello buono..)
quando toglieremo la pasta , ci metteremo dentro i pomodorini cn le olive e ci taglieremo sopra qualche cubetto di mozzarella di bufala e come detto in precedenza volendo anche peperoni gialli alla Jiulenne
Poi una bella spruzzata di basilico fresco,e il pranzo veloce e succolento è fatto

http://i50.tinypic.com/fofa1j.jpg
Ecco in linea di massima come dovrebbe apparire il ''piatto''
Anche io lo mangio volentieri d'estate, io la chiamo pasta primavera, mi piace dare i nomi alle cose che faccio, tipo pasta arlecchino con tutte le verdure colorate (ed è anche buona)

Io però la preferisco con mozzarella fior di latte, basilico ovviamente, e pomodorini pachino non cotti in acqua bollente, al massimo Sbollentati 1 minuto in acqua calda e non bollente, poi frigo per un pò e tirata fuori 30 minuti prima di papparsela

Quote (capitone @ Jun 26 2010 01:00pm)
salmone alla griglia
prendi un trancio di salmone lo fai cuocere sulla griglia in modo che sgrassi bene (griglia con legna per me è il top)
diciamo per una fetta di trancio alto 3 dita circa 4 minuti per lato
lo condisci con aceto balsamico qualche goccia che penetri nelle fasce muscolari
si accompagna bene con verdure crude come carote,cetrioli
è giustissimo, alla griglia la cottura la fà il grasso e la griglia, la griglia deve essere la comune griglia da barbecue, e non la graticola che si usa in casa, lì il grasso o comunque i liquidi rimangono li e si "impregnano" nella carne, invece nella griglia i liquidi colano e vanno nella brace (avete presente la carne quando cola il grasso che a contatto con la brace fa: "pshh" e l'anellino di fumo e la fiammella colpiscono il nostro trofeo?) Quella è una cottura come si deve