d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Topic Della Cucina > Gnam
Prev1234567Next
Add Reply New Topic New Poll
Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Jun 2 2010 10:49am
Ehi tu, vuoi mangiare con meno di un euro?! Lo chef alessa ti dice come fare..
Un giorno ero in casa e non avevo voglia di fare nulla, allora io che sono un amante della finocchiona sin da piccolo volevo riprovare il gusto che da piccolo mi faceva impazzire
sono uscito e ho preso 4 finocchi li ho lavati e Messi a bollire insieme a l' acqua per 30 minuti

una volta verdolina l' acqua l' ho filtrata con il colino e l' ho messa in un altra pentola, una volta fatta bollire nuovamente ci ho aggiunto le stelline (pasta per bambini) una volta cotta e impiattata condita con un filo d' olio a crudo (buono possibilmente, io lo vado a prendere ogni 6 mesi ad un frantoio) e parmigiano...

Una delizia credetemi

e se avete ancora fame saltate in padella i finocchi precedentemente bolliti con in filo d' olio e una manciata di pan grattato per incroccantirli

spesi 90 centesimi quel giorno, e rimasi così contento di ciò che estrassi dal cilindro che forse è stato il miglior pranzo della mia vita

a volte si mangia bene davvero con una miseria ;)

This post was edited by Alessandrino on Jun 2 2010 10:52am
Member
Posts: 2,435
Joined: Mar 3 2010
Gold: 0.00
Jun 2 2010 02:15pm
Quote (~OzOnE~ @ Jun 2 2010 05:36pm)
tagliata rucola e grana è uno dei miei piatti preferiti!

io personalmente ci aggiungo anche un goccio di salsa balsamica polti per decorare il piatto ed anche perchè è molto gustosa!


esatto è il tocco che mi piace di piu!
Member
Posts: 12,642
Joined: Dec 10 2005
Gold: 13.01
Jun 3 2010 10:11am
up, nn perdiamolo :P
Member
Posts: 2,435
Joined: Mar 3 2010
Gold: 0.00
Jun 3 2010 10:12am
Quote (A[noob]is @ Jun 3 2010 05:11pm)
up, nn perdiamolo :P


il casino è che sto topic è malefico
appena lo apro mi vien voglia di svuotare frigo/dispensa
Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Jun 26 2010 04:40am
Estate --> Piatti freddi

1° Salmone fresco crudo condito

Prendete un trancio di salmone fresco e affettatelo con un coltello ben affilato, conditelo subito con olio, limone (lo aiuterà a cuocere) prezzemolo, cipolla bianca
Piatto semplicissimo, impiegherete più tempo a farlo a fette che a finire il piatto :)
Se lo condite e lo lasciate cuocere nel limone una mezz' oretta sarà ancora meglio





2° Zucchine alla Julienne (Antipasto)

Quelle in foto le abbiamo spazzolate in 5, scordatevi di mangiarne tanta, tra olio e aglio non mi riuscirete più a muovere, ma qualche "filetto" insieme ovviamente ad altri antipastini fà scena e sono anche molto buone, insomma, un antipasto a tutti gli effetti!!
Prendete le zucchine e tagliatele alla Julienne, mettetele in un panno e sbattetele, si asciugheranno un pò, poi le adagiate dove volete e le condite con: Olio, mezzo spicchio di aglio tritato insieme al prezzemolo, e origano selvatico se non lo avete il comune origano và benissimo





Scusate la qualità ma sono proveniente dall iPhone :)

Aggiornate con vostre ricette e foto, dai!!
Member
Posts: 4,942
Joined: Jul 8 2007
Gold: 1,003.00
Jun 26 2010 04:41am
Voglio altre ricette col salmone, please! :drool:
Member
Posts: 10,411
Joined: Apr 17 2007
Gold: 1.11
Jun 26 2010 04:58am
I piatti freddi l'estate fanno gola :drool:
io nn sono un cuoco ma in questo periodo mi piace prepararmi spesso una bel piatto di mezze penne fredde(in alternativa rigatoni), gli ingredienti sono pochi ma devono essere quelli giusti e di qualità :D

- Mozzarella di Bufala (verrà fatta a spicchi)
- Pomodorini ciliegini
- Basilico fresco
- Olive nere snocciolate
e in aggiunta si possono anche mettere peperoni tagliati alla Jiulenne come piacciono tanto alla mia amorosa Alessandrina :wub:

Il piatto è molto facile da preparare, mentre si cuociono le mezze penne ( che verrano tolte un pochino ardenti) in una ciotola metteremo i pomodorini ciliegini( consiglio di scottarli 5 minuti in acqua bollente e toglierci la buccia) insieme alle olive nere snocciolate e aggiungeremo una goccia di aceto balsamico (quello buono..)
quando toglieremo la pasta , ci metteremo dentro i pomodorini cn le olive e ci taglieremo sopra qualche cubetto di mozzarella di bufala e come detto in precedenza volendo anche peperoni gialli alla Jiulenne
Poi una bella spruzzata di basilico fresco,e il pranzo veloce e succolento è fatto :)
ps: i pomodorini cn le olive vanno messi al frigo per 15-20minuti


Ecco in linea di massima come dovrebbe apparire il ''piatto'':drool:

This post was edited by DCCLIII on Jun 26 2010 05:04am
Member
Posts: 11,604
Joined: Jun 15 2005
Gold: 24,648.33
Jun 26 2010 05:00am
Quote (YagamiRaito @ Jun 26 2010 11:41am)
Voglio altre ricette col salmone, please! :drool:


salmone alla griglia

prendi un trancio di salmone lo fai cuocere sulla griglia in modo che sgrassi bene (griglia con legna per me è il top)
diciamo per una fetta di trancio alto 3 dita circa 4 minuti per lato
lo condisci con aceto balsamico qualche goccia che penetri nelle fasce muscolari
si accompagna bene con verdure crude come carote,cetrioli

Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Jun 26 2010 05:10am
Quote (DCCLIII @ Jun 26 2010 12:58pm)
I piatti freddi l'estate fanno gola :drool:
io nn sono un cuoco ma in questo periodo mi piace prepararmi spesso una bel piatto di mezze penne fredde(in alternativa rigatoni), gli ingredienti sono pochi ma devono essere quelli giusti e di qualità :D

- Mozzarella di Bufala (verrà fatta a spicchi)
- Pomodorini ciliegini
- Basilico fresco
- Olive nere snocciolate
e in aggiunta si possono anche mettere peperoni tagliati alla Jiulenne come piacciono tanto alla mia amorosa Alessandrina :wub:

Il piatto è molto facile da preparare, mentre si cuociono le mezze penne ( che verrano tolte un pochino ardenti) in una ciotola metteremo i pomodorini ciliegini( consiglio di scottarli 5 minuti in acqua bollente e toglierci la buccia) insieme alle olive nere snocciolate e aggiungeremo una goccia di aceto balsamico (quello buono..)
quando toglieremo la pasta , ci metteremo dentro i pomodorini cn le olive e ci taglieremo sopra qualche cubetto di mozzarella di bufala e come detto in precedenza volendo anche peperoni gialli alla Jiulenne
Poi una bella spruzzata di basilico fresco,e il pranzo veloce e succolento è fatto :)

http://i50.tinypic.com/fofa1j.jpg

Ecco in linea di massima come dovrebbe apparire il ''piatto'':drool:


Anche io lo mangio volentieri d'estate, io la chiamo pasta primavera, mi piace dare i nomi alle cose che faccio, tipo pasta arlecchino con tutte le verdure colorate (ed è anche buona) :drool:
Io però la preferisco con mozzarella fior di latte, basilico ovviamente, e pomodorini pachino non cotti in acqua bollente, al massimo Sbollentati 1 minuto in acqua calda e non bollente, poi frigo per un pò e tirata fuori 30 minuti prima di papparsela :lol:


Quote (capitone @ Jun 26 2010 01:00pm)
salmone alla griglia

prendi un trancio di salmone lo fai cuocere sulla griglia in modo che sgrassi bene (griglia con legna per me è il top)
diciamo per una fetta di trancio alto 3 dita circa 4 minuti per lato
lo condisci con aceto balsamico qualche goccia che penetri nelle fasce muscolari
si accompagna bene con verdure crude come carote,cetrioli


è giustissimo, alla griglia la cottura la fà il grasso e la griglia, la griglia deve essere la comune griglia da barbecue, e non la graticola che si usa in casa, lì il grasso o comunque i liquidi rimangono li e si "impregnano" nella carne, invece nella griglia i liquidi colano e vanno nella brace (avete presente la carne quando cola il grasso che a contatto con la brace fa: "pshh" e l'anellino di fumo e la fiammella colpiscono il nostro trofeo?) Quella è una cottura come si deve :drool:
Member
Posts: 11,604
Joined: Jun 15 2005
Gold: 24,648.33
Jun 26 2010 06:02am
ho visto un errore grossolano nell'abbinare i sapori

aceto balsamico con tagliata (grossa cazzata di solito la tagliata è un taglio di carne piuttosto magro e l'aceto la secca)
provatelo con una salsiccia alla griglia e mi saprete dire (oppure i cibi molto grassi tipo zampone e cotechino o anche 2 semplici uova sbattute fritte in olio di oliva)

EDIT : se invece di aceto vero ci mettete prodotti industriali allora scusate ma quello non è aceto e il mio discorso non vale

This post was edited by capitone on Jun 26 2010 06:10am
Go Back To Italiano Topic List
Prev1234567Next
Add Reply New Topic New Poll