d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Guida A Manga E Anime > E Perché Fanno Cagare
Prev1234Next
Add Reply New Topic New Poll
Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Nov 11 2014 08:43pm
Quote (gokussj4 @ Nov 12 2014 04:17am)
A proposito di holly & benji...old but gold.

Dopo lunga meditazione, ecco la risposta alla domanda che tutti prima o poi si sono fatti: quanto è lungo il campo del cartone animato Holly & Benji?
Con un po' di trigonometria, tenendo presente il raggio della terra (6.327 Km), l'altezza di un osservatore (facciamo un 1,70 mt, anche se sono giapponesi e, di conseguenza, nani) e la linea che va dall'osservatore fino alla linea dell'orizzonte, si ottiene che la distanza a cui un giocatore vede l'orizzonte è di 4,53 Km.
Tenuto conto che la traversa della porta compare quando un giocatore è circa sulla tre-quarti campo, il campo risulta lungo circa 17,8 Km.

Ok. Fin qua ci siamo. Ora la domanda è: a che velocità media corrono Holly Hatton, Mark Lendels, Julian Ross e soci?

Supponiamo che il campo venga percorso, dai più in forma, 4 - 5 volte a partita: 90 min (+ 5 di recupero) = 5.700 sec (tempo di gioco) 17.800 mt. (dimensione campo) x 4,5 volte a partita = 80.100 m (spazio percorso) 80.100 / 5.700 = 14,052 m/s (velocità)

Corrono cioè 100 metri in 7 secondi e 11… quasi 3 sec meno del record del mondo dei 100 metri piani (e il campo di Holly e Benji, si sa, non è in piano...).
Questo è sufficiente a spiegare perché il povero Ross, malato di cuore, abbia difficoltà a concludere le partite.

Avete presente quando Holly dalla sua area tira una mina che attraversa tutto il campo (di 17,8 km), buca la rete e sfonda il muro?
In realtà la domanda è un'altra: ma in Giappone li fanno i controlli anti-doping?

E ancora: Che schema usano per occupare tutto il campo?
L'1-1-1-1-1-1-1-1-1-1?

In cosa consiste la tecnica del contropiede?
Come fa l'anziano in difesa a chiamare il fuori gioco, spara un razzo in aria?

L'arbitro gira per il campo in moto? E se investe qualcuno?
E se gli finisce la miscela? E se estrae il cartellino rosso mentre va a 80 all'ora con tutti i carabinieri lì intorno?
Per fermare il gioco cosa usa, la tromba? Per fermare un giocatore lontano gli spara? Alle gambe o altro "purché lo fermi"?

Se un tifoso fa invasione di campo quando lo ripigliano?
Se un giocatore resta a terra non rischia di creparci prima che qualcuno lo veda?
Come si fa a fare ostruzione?
A fine partita gira l'autobus per il campo o i giocatori se la devono cavare da soli?
I guardalinee usano una vela per le segnalazioni?
E quando devono mettersela tra le gambe per segnalare i rigori?

Se uno segna, dall'altra parte del campo come lo scoprono?
Se uno attraversa tutto il campo palla al piede, scarta tutti, scarta anche il portiere e giunto davanti alla porta vuota, dopo (stimiamo) un paio d'ore di corsa, la butta fuori cosa fa, si spara?
Si butta sotto la moto dell'arbitro?
E quando scopre che la partita era già finita da mezz'ora? E che c'era pure stato l'intervallo?

Se in una partita c'è più di un goal passa alla storia?
Se un giocatore chiamato dall'arbitro scappa via per non farsi riconoscere organizzano una squadra di ricerche?
Se uno perde palla sotto porta dopo azione continuata (tre quarti d'ora) della squadra cosa gli fanno? Vivisezione?

Quando devono fare un cambio mandano le frecce tricolore ad avvisare?
Da quanti anelli sono composte le tribune? Gli ultrà si menano ugualmente o sono troppo lontani?
Ma....E SE CI FOSSE LA NEBBIA?
Ora si spiega come mai per giocare 90 minuti di partita servivano 200 puntate da mezz'ora l’una...


Morto.
Questa la faccio mia.
Member
Posts: 15,072
Joined: Oct 25 2005
Gold: 5,622.00
Nov 12 2014 03:39am
Quote (Alessandrino @ 12 Nov 2014 02:54)
Sisi, Holly e benjy, mi ci sono imbattuto qualche volte da piccolo, mi faceva pisciare da un fianco.
Uscito dagli allenamenti mia nonna mi faceva sempre la focaccia con lo stracchino, al rinvio del portiere iniziavo a mangiarla e quando l'avevo finita e digerita non avevano superato la metà campo, all orizzonte tramontava il sole (non si vedevano le curve) il campo era sferico, i tifosi non facevano cori beceri e alla fine della puntata la palla, con una rovesciata da qualche chilometro di distanza (tipo fuori area) si stampava sul palo e cadeva perpendicolare sul terreno, l'arbitro fischiava e tutti con quegli occhi da rincoglioniti (grandi e a palla) piangevano, chi per gioia, chi per dolore.

Non mi hanno mai fregato, ci tenevo a dire la mia.



Uno credo che possa leggere ciò che vuole, ci sono solo tre cose oggettivamente sbagliate al mondo.
- Uccidere
- Leggere e/o guardare manga e/o anime
- Andare a boy-scout

Se é vero quel detto che i boy scout sono bambini vestiti da cretini, guidati da un cretino vestito da bambino, é oggettivamente sbagliato buttarsi su quelle porcherie giapponesi.
Cioè, se vedessi un mio amico con l'hobby dell uncinetto lo rispetterei, a me non piace, ma se lui sta bene, ok.
Se gli piacesse pitturarsi la Cameretta di rosa con i glitter oro  buon per lui, a me fa cagare, ma ok.
A me piace cucinare, che nell abitudinario comune é più da donna, a loro non piace  ma non mi prendono per il culo, e quando sono da me a cena magnano anche i piatti.

Oggi ho comprato a mio figlio che ha la febbre cranky e la gru, del trenino thomas, il cartone é quel che é. Ma comunque accettabile.
2 settimane fa il gioco del pompiere sam, carino il cartone.
Se un giorno mio figlio mi chiedesse il gioco di naruto probabilmente gli metterei una zappa in mano e lo manderei in un campo ad arare.
Se un giorno venisse a casa con un fumetto con un fumetto giapponese glielo farei mangiare.
Vuoi leggere? Leggi topolino da piccolo e Dylan dog da grande.

...e...
So già per certo che non succederà mai, ma se mi chiedesse di fare il boy-scout che tra l'altro c'é il campo a 300 metri da casa mia... Vabbé lasciamo perdere...
Bei tempi quando da piccolo sempre andavo a imbrattargli le tende con le fialette puzzolenti, probabilmente ho salvato qualcuno da una vita da imbecille.

Con questo mio discorso chiudo, però sulla questione ci tenevo tremendamente a dire la mia.

Non mi riesce dormire perché ho storto la caviglia a giocare a tennis, con tutta l'acqua che ha fatto a massa il campo era molto umido e mi si é piantata la caviglia (quella da operare) mentre cercavo di andare a prendere una smorzata sotto rete, che ovviamente non ho preso.

Oltre il danno la beffa, e alla fine ho pure perso perché non correvo, 2/6 - 7/5 - 6-1 mi sono fatto male sul 1-1 del terzo.

Quindi sono anche incazzato.

Bona


beh se usi la verosimiglianza di holly e benji per giudicare l'intera produzione di quella nazione grazie al cazzo.
se per questo nemmeno willy il coyote e taz erano verosimili.

topolini ne ho letti tantissimi da bambino e anche alcuni dylan dog, che non mi sono dispiaciuti ma il genere mistero non mi ha mai appassionato più di tanto.

non ho davvero interesse a difendere animazione e fumetti giapponesi dalle tue critiche, alla fin della fiera pure io ho bocciato la categoria.
solo che giudico le tue motivazioni semplicemente ridicole.

condivido il tuo odio e disprezzo per i boy scout comunque.
Member
Posts: 16,271
Joined: Sep 19 2005
Gold: 4,420.32
Nov 12 2014 03:50am
Tra l'altro dal punto di vista psicologico infantile i cartoni/fumetti Disney sono in assoluto tra i più criticati e considerati diseducativi sotto molti punti di vista.

Member
Posts: 18
Joined: Aug 26 2014
Gold: 0.00
Nov 12 2014 06:37am
Quote (Zave @ 12 Nov 2014 11:39)
beh se usi la verosimiglianza di holly e benji per giudicare l'intera produzione di quella nazione grazie al cazzo.
se per questo nemmeno willy il coyote e taz erano verosimili.


lol
Anche perchè credo che holly e benj almeno per quanto riguarda l'anime, il manga non l'ho mai letto, è un esempio lampante della tua critica sugli anime a livello inverosimile: credo che non esista a livello di animazione un'allungamento di brodo del genere.
Poi vabbè ci sono generi e generi e autori che magari usano questa forma "d'arte" per creare storie più o meno verosimili, e prima di sparare a zero lo farei con cognizione di causa.

Di certo personalmente sono contento di essere cresciuto con Ken, Tiger Mask, Dragonball et ecc.. piuttosto che la merda allucinante che fanno vedere ora ai marmocchi.
Member
Posts: 25,925
Joined: Sep 28 2008
Gold: 23,327.00
Nov 12 2014 07:40am
pls

holly e benji era una figata, stop
Member
Posts: 14,873
Joined: Jul 25 2008
Gold: 1,630.00
Nov 12 2014 08:27am
Zave condivido in parte alcune cose che hai detto.... altre no.
La questione delle interruzioni a cazzo dopo 10 capitoli per dire è un problema tipicamente giapponese ed al massimo di chi legge le scansioni, quando la roba arriva ad essere pubblicata in italia vuol dire che è già roba di successo, con un certo numero di capitoli all'attivo e che quindi il problema di essere troncata in un lampo non lo ha più. Se poi restano dei finali a cazzo a volte è colpa degli autori.
Non tutti i manga sono degli editori, anzi in giappone più che in america gli autori sono tutelati, i sequel, prequel e spin off non sono tantissimi ma ce ne sono comunque in abbondanza.
Berserk è lento perchè Miura non ha un cazzo di voglia e pensa a tutt'altro fuorchè disegnare, HxH l'autore diceva di stare male (secondo me si godeva i soldi della moglie che è l'autrice di sailor moon) sono comunque motivi diversi.
Il problema della serialità e della semplicità di trame che avverti è tipico della tipologia di manga Shonen che sono basate alla fine su combattimenti e storie per ragazzi, ma nel panorama fumettistico giapponese c'è ben altro e ben di meglio. Se non ti è mai capitato altro posso consigliarti titoli decisamente più adulti (non in senso di porcellosi) che ti soddisferanno ben di più. Per questi in genere non c'è il problema del dubbio sulla durata e dei finali a cazzo, sono tutti pensati con un inizio, uno sviluppo ed una fine ben precisi. (OP pur essendo shonen ha già tutto più o meno predefinito altri vanno moooolto più a braccio)
Per gli anime anche lì va molto diviso tra ciò che arriva da noi e come è doppiato, in che anni è arrivato, come è nato rispetto al manga... per dire full metal alchemist sapevano che avrebbe superato il manga e quindi ad un certo punto la storia si divide e va per i fatti suoi e dopo hanno rifatto FMA brotherhood per farlo fedele. OP è seguito molto da vicino da Oda per cui non svirgola a cazzo, è piuttosto fedele ma per non superare il manga ha dei fill-in.




x Alessandrino.... come cazzo si chiamavano quelle carte con cui facevi a gara? ricordo che c'erano anche delle macchine e degli aerei.
Member
Posts: 15,072
Joined: Oct 25 2005
Gold: 5,622.00
Nov 12 2014 09:04am
Quote (ElCero @ 12 Nov 2014 15:27)
Zave condivido in parte alcune cose che hai detto.... altre no.
La questione delle interruzioni a cazzo dopo 10 capitoli per dire è un problema tipicamente giapponese ed al massimo di chi legge le scansioni, quando la roba arriva ad essere pubblicata in italia vuol dire che è già roba di successo, con un certo numero di capitoli all'attivo e che quindi il problema di essere troncata in un lampo non lo ha più. Se poi restano dei finali a cazzo a volte è colpa degli autori.
Non tutti i manga sono degli editori, anzi in giappone più che in america gli autori sono tutelati, i sequel, prequel e spin off non sono tantissimi ma ce ne sono comunque in abbondanza.
Berserk è lento perchè Miura non ha un cazzo di voglia e pensa a tutt'altro fuorchè disegnare, HxH l'autore diceva di stare male (secondo me si godeva i soldi della moglie che è l'autrice di sailor moon) sono comunque motivi diversi.
Il problema della serialità e della semplicità di trame che avverti è tipico della tipologia di manga Shonen che sono basate alla fine su combattimenti e storie per ragazzi, ma nel panorama fumettistico giapponese c'è ben altro e ben di meglio. Se non ti è mai capitato altro posso consigliarti titoli decisamente più adulti (non in senso di porcellosi) che ti soddisferanno ben di più. Per questi in genere non c'è il problema del dubbio sulla durata e dei finali a cazzo, sono tutti pensati con un inizio, uno sviluppo ed una fine ben precisi. (OP pur essendo shonen ha già tutto più o meno predefinito altri vanno moooolto più a braccio)
Per gli anime anche lì va molto diviso tra ciò che arriva da noi e come è doppiato, in che anni è arrivato, come è nato rispetto al manga... per dire full metal alchemist sapevano che avrebbe superato il manga e quindi ad un certo punto la storia si divide e va per i fatti suoi e dopo hanno rifatto FMA brotherhood per farlo fedele. OP è seguito molto da vicino da Oda per cui non svirgola a cazzo, è piuttosto fedele ma per non superare il manga ha dei fill-in.




x Alessandrino.... come cazzo si chiamavano quelle carte con cui facevi a gara? ricordo che c'erano anche delle macchine e degli aerei.


veramente le serie che si interrompono dopo 10 capitoli non le ho presentate come problema, ma come esempio di come funzionano le cose.
ovvio che se una serie si interrompe così presto non arriverà mai in italia, ma nella stragrande maggioranza dei casi nemmeno verrà tradotta amatorialmente. solo quelle più promettenti (possibilmente di autori già conosciuti per altro) vengono tradotte dai primi capitoli e questo perché i gruppi di scanlator tendono ad evitare di sovrapporsi e quindi se fiutano un successo vogliono accaparrarselo per attirare più utenti e avere un e-penis più lungo.

ci sono andato giù troppo pesante? può darsi.
i problemi che ho evidenziato sono più evidenti nelle serie di riviste settimanali che hanno un ritmo più frenetico, ma in misura minore ci sono anche in quelle che escono mensilmente.
di shounen non ne ho letti molti, leggevo più che altro seinen.
e anche nei seinen si notava come la trama fosse costruita man mano.
un esempio su tanti: gantz. l'autore si è chiaramente perso per strada e non aveva idea di dove sarebbe andato a parare, relativo spin off sui vampiri che non ha portato a nulla e calo mostruoso nella parte finale (con lunga pausa per riordinare le idee e decidere come andare avanti).

sequel e spin off è vero che ce ne sono, ma io parlavo più che altro dei casi in cui l'editore decideva di interrompere una serie (perché puntualmente i fan della serie dicevano "magari fanno un seguito"). in quei casi non succede praticamente mai.

This post was edited by Zave on Nov 12 2014 09:08am
Member
Posts: 14,873
Joined: Jul 25 2008
Gold: 1,630.00
Nov 12 2014 09:18am
ok sugli spin off ho capito e su quelli hai ragione, i sequel e prequel si hanno solo su serie strafamose, ad anni di distanza e comunque spesso fanno cacare ugualmente.

sui seinen.... ovvio che dove sono più seriali il rischio c'è, va anche detto che mi hai preso proprio Gantz che credo sia in assoluto il fumetto più gestito a cazzo che abbia letto in 30 anni.... anzi sono quasi certo che spesso venisse disegnato da altri. Quando l'auotre se ne andava in vacanza arrivava uno random che ci infilava un capitolo di pompini e sesso random per non dover raccontare nessuna storia. E poi tutta la fase dei vampiri... probabilmente lì era sotto effetto di droghe.
Però se provi roba come 20th century boys o altra di Urasawa avrai sensazioni ben diverse. Devilman lo stesso (e qui l'anime non è nemmeno l'ombra di quello che è il manga) oppure anche dragon head.

Ok sulle scansioni immagino sia così, non leggo molte scan se un fumetto mi piace lo compro e lo leggo, ma ha senso, per quello però distinguevo tra ciò che è prodotto in italia e ciò che non lo è.
Member
Posts: 10,415
Joined: Aug 24 2005
Gold: 24,533.60
Nov 12 2014 09:33am
mi è capitato di guardare alcune puntate di cartoni recenti e mi chiedo come faranno senza i sani valori che permeano i cartoni animati sportivi di una volta
poi ci stupiamo che è pieno di finocchi e piantagrane

This post was edited by EoN-mf on Nov 12 2014 09:34am
Member
Posts: 9,867
Joined: Mar 22 2010
Gold: 0.00
Nov 12 2014 09:36am
Quote (EoN-mf @ 12 Nov 2014 16:33)
mi è capitato di guardare alcune puntate di cartoni recenti e mi chiedo come faranno senza i sani valori che permeano i cartoni animati sportivi di una volta
poi ci stupiamo che è pieno di finocchi e piantagrane


:D
Go Back To Italiano Topic List
Prev1234Next
Add Reply New Topic New Poll