Quote (Y3k @ Jun 19 2013 02:43pm)
Ragas, quando ho visto quel video ho creduto fino alla fine che fosse un simpatico video satirico sui testimoni. Poi ho realizzato che non c'era nulla di satirico ma che era effettivamente propugnato da quella feccia...è una cosa da far accapponare la pelle, letteralmente. Tornando in topic, ho visto che c'è stata qualche reply sul forum dei cattolici...a questo punto attenderei qualche ulteriore replica e poi servirebbe qualcuno di voi (che abbia già un minimo di storia su tale forum) facesse un intervento. Per ora ho in mente 2 possibili strategie:
1) Fai bene ad essere pensieroso: è inaccettabile provare questi irrefrenabili sentimenti verso un componimento musicale, in particolare se ad opera di chi è così distante dalle nostre idee. Dovresti indirizzare quest'amore verso lo studio dei compositori cattolici, ecumenismo vuol dire accettazione delle altre correnti cristiane, non certo trovare nelle loro opere la strada maestra verso la Fede
2) Un compagnuccio della parrocchietta folgorato sulla via di Damasco: "Ho ascoltato i pezzi che hai postato, l'ispirazione divina è evidente, è terribile ma ciò ha messo in dubbio la mia fede. Come è possibile che Dio abbia premiato con un simile talento un'anima così lontana dalla verità? Che lutero avesse ragione nell'accusare la chiesa cattolica di simonia e nepotismo?" In questo si potrebbe anche ricordare che lutero spingeva affinchè la messa e la bibbia non fossero in latino per renderle accessibili a tutto il pubblico. Tesi che alla fine è stata sposata anche dalla chiesa cattolica: il compagnuccio si convince che lutero in realtà era un precursore, arrivando quindi a mettere in discussione la propria fede.
Chiaramente la cosa va concordata nei dettagli e strutturata con cura per essere credibile, però secondo me, in particolare la seconda ipotesi potrebbe avere i presupposti per fare il botto (ovviamente è anche possibile che la puttana si allarmi e chiuda tutto, però magari le peserà farlo vista l'impronta intellettualoide del topic e il sincero turbamento del povero fedele...)...ditemi un po' voi =)
imho non c'è verso che ci sia credibilità in nessuna delle due.
la 1 è ridicola, la 2 poi totalmente folle anche perchè che la simonia ed il nepotismo della chiesa fossero sbagliati lo ha ammesso la chiesa stessa.... boh tutto è possibile ma sinceramente se credono a ste fregnacce di discussioni il problema è che sono proprio fessi.