Quote (AlPi @ Jun 11 2013 09:48am)
Il fatto è continuo a non capire il perchè di pagare il 50% in più per un PC "bello".
Tanto più adesso che il Mac ce l'ho

Alan, dopo essermi assemblato un computer che in forma mac se esistesse sarebbe costato 5000+ euro posso darti ragione sotto certi aspetti.
Ce ne sono altri, tuttavia, non trascurabili e sono sicuro che su questi sarai d'accordo con me almeno in parte.
Per quanto concerne grafica, audio, video il mac secondo me resta comunque una spanna avanti.
Ti spiego il perché. Non è tanto l'hardware(che sicuramente è indietro rispetto ad altri, a parte questo mac pro che sembra un pc della nasa).
E' piuttosto una ragione di software.
OS X è incredibilmente stabile e user friendly e queste caratteristiche(soprattutto la prima) lo rendono adatto a lavorare a progetti pesanti e lunghi(niente che non si possa fare anche con windows ovvio).
I prodotti Apple sono notoriamente accattivanti dal punto di vista estetico, sono bellissimi e penso che questo vorrai concedermelo. Inoltre conciliano un design mozzafiato ad una semplicità di installazione incredibile(Zave è stato da me 3-4 giorni, non ha portuto portarsi il pc quindi ho spostato l'imac che ho in ufficio per il week end e l'ho portato a casa. Messo sulla scrivania ho attaccato un cavo ed era pronto per essere usato. Sono cazzate lo so, ma visto che stiamo contando tutto tanto vale farlo presente. Con un pc sarebbe stato uno sbatti non indifferente spostare torre monitor etc.).
Ma la cosa più importante che dimentichi, è che ormai i mac nel mondo delle arti sono uno standard, soprattutto di apparenza.
Tu saprai bene che porsi in una determinata maniera col cliente e in un contesto sociale ha molta importanza. E' una cosa che fa scena.
Altrimenti potrei dirti, perché comprare una serie3 quando puoi andare in giro con una fiat punto?
E' la stessa identica cosa.
Perché persone nel mondo del lavoro si mettono completi piuttosto che andare in giro in tuta e scarpe da ginnastica?
Il tuo discorso del "Costa di più ma fa le stesse cose"(anche se in certi frangenti, le fa meglio o comunque più facilmente) è talmente applicabile a qualunque cosa che non ha proprio senso farlo.
Dubito che potrai darmi torto, almeno non completamente, su questi punti.
This post was edited by nikon on Jun 11 2013 03:36am