Quote (EoN-mf @ 18 Jan 2013 16:38)
comunque se gli dici una fascia di prezzo poi loro ti propongono una soluzione che entra in quella fascia
il mio consiglio e' questo:
presentati con la pianta della cucina (con misure e cerca di controllare se gli angoli sono 90°, se sono piu' o meno di 90, altrimenti poi il preventivo scazza per via dei fuori-squadro)
lavastoviglie / frigo / forno
a mio parere un buon rapporto qulita' prezzo si ha con BOSCH, piu' in alto vai su siemens o nef
ricorda che gli elettrodomestici che usano l'acqua sono quelli che possono causarti maggiori disagi quindi spendi di piu' su quelli (lavastrice soprattuto, poi lavastoviglie e in terzo posto il frigo)
il forno invece tenderai a usarlo poco, specie se sei uno da microonde... ci vuole, ma fai le tue considerazioni su dove risparmiare e dove spendere
fornelli e lavello
a gusto personale, ma in generale sul fornello si puo' risparmiare parecchio a seconda della marca del numero di fuochi e se gas o induzione. Ti consiglio il gas spassionatamente per praticita' e costo.
Lavelli anche qui molto variabili a seconda se hanno uno o due pozzetti e cambiano anche molto in base al materiale e al tipo di installazione.
In ultima chiedi se hanno offerte per gli elettrodomestici in caso si prendano tot elettrodomestici della stessa marca (cioe' se prendi tutto della rex frigo forno fornelli e lavastoviglie di solito c'e' la possibilita' di uno sconto marca che fa la casa produttrice...)
Una volta chiariti i prezzi dei singoli elettrodomestici e la fascia di prezzo ti fai proporre una soluzione che si adatti alla tua piantina e con lo "stile" di una delle cucine che avrai visto in esposizione.
In questa maniera chi vende andra' ad escluderti stronzate tipo vassoi per sfruttare angoli o faretti ad alta figosita' ecc ecc.
GL HF
grazie dei consigli

molto molto utili