Quote (HammerBlink @ 27 Nov 2012 17:04)
Stimo molto chi si è fatto da solo ed è riuscito a mettere da parte qualcosa costruendosi con le proprie mani, ma almeno in questo periodo storico di difficoltà sarebbe opportuno non lamentarsi per una tassa proporzionale come l'imu.
Possiamo dire che è una tassa che ha molte falle come il discorso dell'esonero sulle proprietà della Chiesa e sono perfettamente d'accordo. Possiamo dire che sarebbe stato molto più equo esonerare le abitazioni principali e avere una tassa più pesante per chi possiede più di un'abitazione, ma probabilmente non sarebbero bastati i denari racimolati in tal modo, ma lamentarsi per un'imu alta mi sembra un nonsenso, chi si trova a dover pagare una tassa proporzionale alta farà sepre meno fatica di chi ne deve pagare una molto bassa.
Mah, non condivido a pieno. Avere abitazioni in più non implica necessariamente avere più soldi. Chi ha detto che vengono affittate? E se sono affittate, quanto rendono veramente?
La villetta che affitto al mare varrà si e no 800k Euro.
La affittiamo a 13k euro all'anno. Non si può chiedere di più, i tempi son quelli che sono.
circa il 50% se ne va in tasse. E siamo a 6500 Euro.
1500 Euro per il condominio. E siamo a 5000 Euro.
1000 Euro per manutenzioni varie (esclusi imprevisti). E siamo a 4000 Euro.
1000 Euro all'agenzia immobiliare. E siamo a 3000 Euro.
Poi l'Imu direi che me ne porta via altre 500-1000.
E siamo a 2000 Euro.
2000 Euro annui di profitto (inconventienti esclusi) per un investimento totale effettivo e odierno di un immovile valente 800.000.
Mi pare una seria presa per il culo!
Secondo me ha molto più senso tassare maggiormente chi GUADAGNA sopra una certa soglia, piuttosto di chi POSSIEDE degli averi.
Non me ce li ha mica regalati nessuno, eh! Senza contare che, visto che la pensione di mio padre supera un certo ammontare, se ne va il 50% mensile anche di quella.
Fatemi il piacere, suvvia...
This post was edited by Darkal on Nov 27 2012 11:57am