d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Naruto > No Spoiler
Prev123
Add Reply New Topic New Poll
Member
Gold: 1,630.00
Nov 23 2012 03:41am
Quote (vegeth @ Nov 22 2012 05:58pm)
bleach è proprio una tristezza, una sorta di dragon ball con continui power up, una storia fatta senza una trama, ma alla muzzo, non mi meraviglierei se non uscissero i pokemon dalla spada di kenpachi

Quote (vegeth @ Nov 22 2012 06:14pm)
cit wikipedia

Doppia negazione [modifica]Considerando l'aspetto logico della negazione, possiamo indicare con A un'affermazione la cui negazione è ¬A (non A). Secondo la logica classica la negazione di non A (¬¬A) equivale ad A. Da questo principio deriva peraltro la locuzione latina duplex negatio affirmat. Il principio ha valore nelle lingue dell'informatica. Nelle diverse lingue naturali, invece, la doppia negazione può avere talvolta un valore negativo, qualche altra positivo, problema questo legato anche alla portata della negazione (scope). Fondamentale resta inoltre il fatto che anche nel secondo caso, quello di un valore positivo, la negazione della negazione non coincide con l'affermazione corrispondente. Noteremo ad esempio che gli enunciati

Ho voglia di venire
Non è che io non abbia voglia di venire
non sono identici tra di loro e per questo non possono essere scambiati in qualsiasi contesto.

Hai pienamente ragione, la frase di wiki è giusta, ma è altrettanto inequivocabile che la tue in grassetto significa "mi meraviglierei se uscissero".
La semantica della tua frase è inequivocabile.
Member
Gold: 0.00
Nov 23 2012 04:47am
Quote (ElCero @ 23 Nov 2012 10:41)
Hai pienamente ragione, la frase di wiki è giusta, ma è altrettanto inequivocabile che la tue in grassetto significa "mi meraviglierei se uscissero".

magari adesso che glielo hai detto pure tu se ne convince finalmente :rofl:

This post was edited by Wolfos on Nov 23 2012 04:47am
Member
Gold: 1,275.00
Nov 23 2012 07:43am
Quote (Teodore @ 21 Nov 2012 19:49)
si dai carino..a sto giro però BLEACH > NARUTO.... minchia il prossimo numero non sarà per niente male! io mi immagino già il motivo per cui Ichigo è stato chiamato ^_^

Madonnina! Bleach è in escalation! Cazzo, 18 pagine a settimana mi stanno facendo star male a sto giro! Troppo figo! :ph34r:
Member
Gold: 1,700.00
Nov 23 2012 10:35am
Quote (ElCero @ Nov 23 2012 10:41am)

Errore!

"Non mi meraviglierei se non uscissero" vuol dire che non gliene fotte niente, non esclude "non mi meraviglierei se uscissero". possono essere vere entrambe!
Go Back To Italiano Topic List
Prev123
Add Reply New Topic New Poll