Quote (ElCero @ Nov 16 2012 01:56pm)
giusto per precisare. io non chiedo certo che si levi il casco e protesti o che diserti. deve continuare a fare il suo lavoro per garantire la sicurezze... ma va anche detto che il lavoro del poliziotto non è pestare indiscriminatamente uno che protesta civilmente.
questo è un discorso qualunquista. Nessuno pretende che i 99 poliziotti che salvano la vita vengano penalizzati per quello che pesta, ma non si può nemmeno giustificare quello che pesta perchè 99 salvano la vita.... sennò che facciamo il prete pedofilo lo lasciamo agire perchè ce ne sono 99 che aiutano i poveri? I 99 che fanno il loro devono essere rignraziati e pagati giustamente il 1 che sbaglia deve pagare per i suoi errori come tutti.
Sul discorso delle violenze di manifestanti e polizia è a mio avviso abbastanza semplice.
1 obbligo per tutti manifestanti di girare a volto scoperto senza armi, al primo col volto coperto scatta l'arresto per 6 mesi
2 obbligo per tutti gli agenti di un numero identificativo (tra l'altro c'è già una legge europea per tale obbligo ma come sempre l'italia non la ha ancora recepita) che solo in caso di rinvio a giudizio viene associato al nome, ed il primo che manganella senza motivo viene indagato e sta 6 mesi senza stipendio e sospeso dal servizio.
se i poliziotti riuscissero a rimanere compatti, avrebbero la situazione sotto controllo perché in mezzo alla rissa riuscirebbero a discernere chi gli viene incontro con in mano un manganello e chi gli viene incontro perché è stato spinto da quelli dietro che pressano, purtroppo restare compatti è impossibile, dato che il tuo obiettivo primario è mantenere il cordone attorno all'edificio e lo schieramento della polizia non è un gruppo compatto, ma una fila. Mettiti nei loro panni per un secondo, stai indossando un casco che ti limita la visuale e riesci a vedere soltanto davanti e quello che vedi è una massa di gente che salta e urla, alcuni armati e sei cosciente che grazie a qualche tuo collega che sta dall'altra parte dell'italia stai pesantemente sul cazzo a tutta quella gente e sai già che finirà in una rissa violenta e sai già che ancora una volta se uno dei tuoi colleghi perde la testa ci finirai di mezzo anche tu e la cosa peggiore è che sai che quello che stai facendo è assolutamente inutile. Quello che tu stai facendo è fare un cordone attorno ad un edificio che ai manifestanti rissosi non interessa minimamente, quello che interessa ai manifestanti che si sono portati da casa caschi e guantoni è di pestare TE, non di tirare sprangate e pugni al muro della casa.
lì cmq è indubbiamente colpa dei poliziotti, l'addestramento serve proprio a quello, se uno non è in grado di mantenere il controllo è da allontanare, quello che si chiede ad un poliziotto è di correre il rischio prendersi una sprangata per evitare di tirare una manganellata a uno che mi sta caricando perchè "non conosci bene le sue intenzioni", se io sono un poliziotto e mi vedo arrivare addosso 10 persone, di cui 2 con la spranga e 8 disarmati, quello che vedo non sono 10 padri di famiglia disperati, io vedo 10 persone che vogliono sfondare il perimentro ed entrare nell'edificio che devo proteggere, di cui 2 hanno una spranga e 8 hanno 16 pugni. I due armati sono da manganellare a prescindere, ma l'addestramento serve a capire se quegli 8 sono li per caso o se hanno intenzione di sfondare insieme agli altri 2 e l'addestramento ti serve a valutare le situazioni, a valutare se è il caso di prendersi il rischio di una sprangata per evitare di pestare un manifestante che si trova in mezzo per caso, oppure se è il caso che la manganellata se la prenda quel tizio lì che hai davanti. Il punto è quello, se tu tiri una manganellata, "picchi di sicuro al 100%", se non la tiri hai una probabilità che quello davanti sia li perché spinto da quelli dietro e che non ti voglia far nulla. Il senso di sacrificio e tutela dei cittadini e l'addestramento dovrebbero spingerti a correre questo rischio
in mezzo a una rissa, 9 su 10 sono ragazzi della mia età, i "padri di famiglia" nelle risse sono quasi del tutto assenti, è ridicolo fare del sentimentalismo con "le persone che manifestano e che vengono picchiate dai poliziotti sono padri di famiglia disperati"
mi trovo d'accordissimo sul marchiare i poliziotti, non ero a conoscenza di questa legge europea, è già più difficile attuare il primo caso però. non sono un appassionato di calcio, nella mia vita sono andato allo stadio una volta sola in una partita di Atalanta-Brescia :hello: FkT, c'è stata una rissa e sono scappato, mi ricordo benissimo che anche se non avevo fatto niente, per istinto mi ero tirato su il cappuccio. forse è x quello che poi allo stadio non ci sono + tornato

coprirsi il volto in una rissa è un istinto, scommetto che la metà dei disperati col volto coperto che si vedono nel video, non ha la minima intenzione di tirare anche un solo schiaffo a un poliziotto, si è coperto per istinto, perchè le persone intorno a lui si coprono.
btw ho detto chiaramente che al poliziotto che perde la testa c'è da schiacciargli le palle, non lo giustifico minimamente.
è come coi preti pedofili, quando leggi la parola "prete" la prima cosa che ti viene in mente è "pedofilo" è una cosa ingiusta, ma è inevitabile, capita anche a me. Ormai prete --> pedofilo. Posso solo immaginare la vergogna che prova il 99.9% dei preti, probabilmente lo stesso vale per il 99.9% dei poliziotti
This post was edited by Medioman on Nov 17 2012 04:42am