Quote (JahDub @ Nov 16 2012 10:43am)
Cero non sono tanto daccordo sul fatto che si laureano "cani e porci"..
Probabilmente quei cani e porci hanno studiato, e mentre prima la laurea era una cosa di cui vantarsi, ora è un must.. è ovvio che molta gente debba laurearsi..
Fatto sta comunque che la laurea in ingegneria, dipende anche da che ingegneria è...
L'ingegneria edile per esempio... Non serve ad un cazzo ora..
Diversamente l'ingegneria chimica / informatica /... che ha ancora qualche sbocco lavorativo...
Diverse sono le scienze, quelle naturali o biologiche si deve per forza partire fuori dall'italia per fare qualcosa (come ricercatore e roba simile)..
Invece le lauree come scienze della comunicazione.. beh per me non sono molto utili..
Naturalmente... Molto meglio se si ha la specializzazione.. Però, coi tempi di oggi, come ha detto verdena... E' impossibile studiare per la laurea a meno che non si abbia una famiglia benestante.. o a meno che non si studi medicina, dove la specializzazione te la pagano:D
invece il problema è proprio che si laureano cani e porci. un tempo per laurearti dovevi aver studiato e faticato e non tutti ne avevano voglia, ora (grazie anche alle mini-lauree) in 3 anni e pochi esami sei fuori. Esempio banale.... ad economia io ho fatto un esame di diritto commerciale di circa 1200 pagine.... oggi diritto commerciale è meno di 400 pagine... diventa più facile laurearsi.
E' ovvio che lauree più tecniche diano più sbocchi professionali... ovviamente a seconda anche di cosa vuoi fare.... ho un'amica laureata ad agraria con la specializzazione in foreste tropicali.... difficilmente troverai lavoro in italia....
Difficilmente potevi scegliere un esempio peggiore di medicina, tra laurea e specializzazione passano 10 anni.... lì o sei benestante o sono cazzi davvero.
Ma alla fine la questione è un'altra, io penso che se ti vuoi laureare devi scegliere la cosa che più ti piace... hai 35 anni buoni per fare un lavoro di merda che non ti piace, almeno gli anni dell'università spendili facendo una cosa che ti piace. Certo che a parità di piacere scegliere la facoltà che può dare più sbocchi professionali è un'ottima cosa.