Quote (Darkal @ Oct 24 2012 10:21am)
Ora ti pongo una domanda visto che ci ho pensato spesso ma poi ogni volta mi passava di mente.
So che tu usi i fornelli ad induzione, ma io sono sempre perplesso. A livello di funzionalità e risparmio energetico sono sicuramente superiori, ma come funzionano all'atto pratico?
Nel senso, io spadello. E quando spadello il fondo del tegame si alza di quei 2-3 millimetri o sdruscia sul fornello. Insomma, non è prefettamente a contatto col fornello.
Tuttavia, con la fiamma a gas, non ci sono problemi. La colonna di calore continua comunque a mantenersi attiva scaldando anche mentre si spadella.
Col fornello ad induzione, come funziona? E' fattibile? Perché ho avuto l'esperienza americana dove tutti usano i fornelli elettrici (non ad induzione) perché sono terrorizzati dalle
fughe di gas e dagli incendi, ma, ovviamente, su quel genere di fornelli la spadellata proprio non funziona...
Sul costo energetico, stiamo li con il gas, come funzionalità sono superiori, hai perfettamente il controllo delle temperature e non hai spreco di calore, come succede con i normali fornelli a gas.
L'induzione scalda solo il fondo della pentola/padella e il fondo trasferisce il calore a tutta la pentola...
Con il gas, la maggior parte del calore va sprecato, infatti 2 o 3 litri d'acqua, non ricordo, non il gas impiegano 8 minuti per portarla a bollore, con l'induzione poco più di 4...
Quando spadelli non serve il contatto con la fiamma, alzi la padella per quanto? 10 secondi a dire tanto? La padella non scenderà mai di temperatura in un lasso di tempo così ridotto.
In America, parli del vetro ceramica, il fornello si scalda e trasferisce il calore alla pentola/padella, ma se strabocca qualcosa da quest'ultima il calore lo fá incrostare al piano, per pulirlo, apriti cielo, e quando lo spegni, lo vedi spento, ma occhio a toccarlo, vedrai le stelle!!!
Con l'induzione tutto questo non succede, il piano rimane freddo anche dopo aver fatto bollire una pentola d'acqua, la togli é puoi tranquillamente appoggiare la mano, perché non si scalda, si intiepidisce appena, ma non da bruciarti e quasi tutti comunque hanno una spia che indica il poco calore residuo... per pulirlo é uno spasso, basta un panno umido, é liscio ed in 3 passate di numero é splendente...
L'unica cosa che non puoi fare é "flambare" i tuoi piatti, perché ovviamente non c'é fiamma, ma puoi sempre usare un accendino o uno stuzzicadenti!!
La spadellata funziona anche a fuoco spento, tipo per mantecare una pasta, lo fai 1 minuto dopo aver spento il gas, con il formaggio, l'importante é che abbia la giusta umidità all interno, non conta assolutamente la fonte di calore!
Edit: Poi il design, tutto nero touchscreen, figata allucinante, non tornerei mai indietro, l'ho fortemente voluto e ne sono pienamente soddisfatto...
Il mio della candy ha assorbimento massimo con 3 fuochi accesi al massimo e uno acceso al massimo con il boost, a 3kw...
This post was edited by loocla on Oct 24 2012 04:41am