d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Topic Della Cucina #3
Prev123457Next
Add Reply New Topic New Poll
Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Nov 13 2012 10:47am
Quote (JahDub @ Nov 13 2012 06:01pm)
Premettendo che non sono un gran cuoco.. cucino solo perchè ho bisogno di cucinare! e comunque ci prendo gusto ed ho inventiva! ho fatto una specie di pasta al sugo niente male

Mentre metto a bollire l'acqua, metto a rosolare due spicchi d'aglio tagliati a pezzettini insieme a del basilico tritato e magari dei pezzettini di pancetta..
Nel frattempo metto a bollire (meglio farli da prima) dei moscardini, comprati già puliti, sennò prima bisogna pulirli, per circa mezz'ora, dopodichè li lascio a mollo altri quindici-venti minuti (in questi venti minuti inizio a bollire l'acqua e fare il soffritto)..

dopodichè metto il sugo, con tanto di peperoncino, ed aggiungo i moscardini nel sugo..
Nel frattempo butto la pasta, dopo 10 minuti entrambi son pronti, li unisco

ed esce un sugo con quel sapore di mare particolare, è molto buona!


Bravo!! Solo "sperimentando" si impara!!

Ti do qualche consiglio "tecnico", sui passaggi base!
Metti olio, aglio e foglie di basilico intere, soffriggi per un minuto a fuoco dolce, toglie le 2/3 foglie di basilico che hanno profumato l'olio, il basilico si mette in fondo, non all inizio, rimuovendolo al soffritto avrai l'olio che profuma di basilico. Inoltre il basilico cotto non é buono e si annerisce.
In seguito aggiungi la pancetta e non insieme all aglio, la devi mettere dopo.
I moscardini non devi farli bollire, facendoli bollire ad alte temperature stressi i tessuti e si irrigidiscono, diventano duri e nell'acqua di bollitura perdono i succhi e non sanno più di nulla!!
Mettili direttamente in padella a scottare per un minuto poco prima di saltarci la pasta. Se la fai in bianco e non hai liquidi aggiungi pochissima acqua di cottura. Se li fai con il pomodoro fresco, basta l'acqua di vegetazione del pomodoro

(Se invece vuoi continuare a bollirli, metti l'acqua a bollire, appena raggiunto il bollore spengi il fuoco e aspetti 5/6/7 minuti, e li immergi dentro, cotti tra i 60 ed i 70 gradi, diventano morbidi come il burro, si cuociono perfettamente e non perdi liquidi, vale per i moscardini, per le seppie, i totani, i calamari, quando li mangio bolliti con olio e limone li faccio sempre bollire così e sembrano burro in confronto alla classica bollitura)

Infine metti la pasta, la salti, spenti il fuoco e solo ora metti il basilico tagliato come più ti piace!!

Ammazza sembro quasi un professionista. Sembro, ho detto. <_<
Member
Posts: 9,139
Joined: Aug 22 2009
Gold: 2,046.64
Nov 13 2012 12:33pm
Quote (Alessandrino @ Nov 13 2012 04:47pm)
Bravo!! Solo "sperimentando" si impara!!

Ti do qualche consiglio "tecnico", sui passaggi base!
Metti olio, aglio e foglie di basilico intere, soffriggi per un minuto a fuoco dolce, toglie le 2/3 foglie di basilico che hanno profumato l'olio, il basilico si mette in fondo, non all inizio, rimuovendolo al soffritto avrai l'olio che profuma di basilico. Inoltre il basilico cotto non é buono e si annerisce.
In seguito aggiungi la pancetta e non insieme all aglio, la devi mettere dopo.
I moscardini non devi farli bollire, facendoli bollire ad alte temperature stressi i tessuti e si irrigidiscono, diventano duri e nell'acqua di bollitura perdono i succhi e non sanno più di nulla!!
Mettili direttamente in padella a scottare per un minuto poco prima di saltarci la pasta. Se la fai in bianco e non hai liquidi aggiungi pochissima acqua di cottura. Se li fai con il pomodoro fresco, basta l'acqua di vegetazione del pomodoro

(Se invece vuoi continuare a bollirli, metti l'acqua a bollire, appena raggiunto il bollore spengi il fuoco e aspetti 5/6/7 minuti, e li immergi dentro, cotti tra i 60 ed i 70 gradi, diventano morbidi come il burro, si cuociono perfettamente e non perdi liquidi, vale per i moscardini, per le seppie, i totani, i calamari, quando li mangio bolliti con olio e limone li faccio sempre bollire così e sembrano burro in confronto alla classica bollitura)

Infine metti la pasta, la salti, spenti il fuoco e solo ora metti il basilico tagliato come più ti piace!!

Ammazza sembro quasi un professionista. Sembro, ho detto. <_<


esatto, io faccio così,li bollisco per una mezz'oretta.. dopodichè li lascio a mollo nella stessa acqua per una quindicina di minuti e sono tenerissimi

Member
Posts: 9,867
Joined: Mar 22 2010
Gold: 0.00
Nov 13 2012 12:35pm
Quote (JahDub @ 13 Nov 2012 19:33)
esatto, io faccio così,li bollisco per una mezz'oretta.. dopodichè li lascio a mollo nella stessa acqua per una quindicina di minuti e sono tenerissimi


dat italiano però... :rofl:

This post was edited by Wolfos on Nov 13 2012 12:37pm
Member
Posts: 9,139
Joined: Aug 22 2009
Gold: 2,046.64
Nov 13 2012 05:26pm
Quote (Wolfos @ Nov 13 2012 06:35pm)
dat italiano però... :rofl:


ops ahaahahahahhaha eh vabbè dai! succede
Member
Posts: 10,170
Joined: Dec 15 2008
Gold: 303.00
Nov 13 2012 06:09pm
Quote (Alessandrino @ Nov 13 2012 04:47pm)
Bravo!! Solo "sperimentando" si impara!!

Ti do qualche consiglio "tecnico", sui passaggi base!
Metti olio, aglio e foglie di basilico intere, soffriggi per un minuto a fuoco dolce, toglie le 2/3 foglie di basilico che hanno profumato l'olio, il basilico si mette in fondo, non all inizio, rimuovendolo al soffritto avrai l'olio che profuma di basilico. Inoltre il basilico cotto non é buono e si annerisce.
In seguito aggiungi la pancetta e non insieme all aglio, la devi mettere dopo.
I moscardini non devi farli bollire, facendoli bollire ad alte temperature stressi i tessuti e si irrigidiscono, diventano duri e nell'acqua di bollitura perdono i succhi e non sanno più di nulla!!
Mettili direttamente in padella a scottare per un minuto poco prima di saltarci la pasta. Se la fai in bianco e non hai liquidi aggiungi pochissima acqua di cottura. Se li fai con il pomodoro fresco, basta l'acqua di vegetazione del pomodoro

(Se invece vuoi continuare a bollirli, metti l'acqua a bollire, appena raggiunto il bollore spengi il fuoco e aspetti 5/6/7 minuti, e li immergi dentro, cotti tra i 60 ed i 70 gradi, diventano morbidi come il burro, si cuociono perfettamente e non perdi liquidi, vale per i moscardini, per le seppie, i totani, i calamari, quando li mangio bolliti con olio e limone li faccio sempre bollire così e sembrano burro in confronto alla classica bollitura)

Infine metti la pasta, la salti, spenti il fuoco e solo ora metti il basilico tagliato come più ti piace!!

Ammazza sembro quasi un professionista. Sembro, ho detto. <_<


Member
Posts: 5,959
Joined: Dec 28 2006
Gold: 0.46
Warn: 50%
Jan 2 2013 06:26pm
Stasera avevo 6 bestie affamate a cena

Risotto ai porri e gamberi con gambero grigliato marinato al profumo di rosmarino

Ricetta improvvisata da me, quella originale prevede l'uso di gamberoni crudi (che adoro) schiacciati con il batticarne, ma siccome oggi le pescherie erano chiuse, ho per forza dovuto cuocerli perché li ho comprati il 30 (in eccesso, dopo un centinaio di gamberi a tempura) freschi e mi sono avanzati...

Allora, prima di tutto preparatevi il brodo con sedano carota cipolla e tutte le teste dei gamberi e i carapaci, con il liquido ci cuocerete il riso, se siete in ritardo, partite dalla base di verdure e aggiungete mezzo dado...
Una volta pronto filtrate tutto e tenete da parte.

Per 6 persone 3 porri, 5/6 gamberoni a testa, tagliate a rondelle i porri e fateli soffriggere in olio a fuoco dolce fino a farli diventare trasparenti
Una volta raggiunta la cottura fate tostare il riso direttamente in padella, 3 bicchieri colmi per 6 persone.

Lasciate da parte 1 gamberone a testa e lasciatelo marinare in olio, pepe e rosmarino.

Fate tostare il riso fino a che non diventa lucido

Una volta lucido iniziate a bagnarlo con un mestolo di brodo alla volta (fino a che non avrete raggiunto la cottura, circa 20 minuti, continuate a dargli da bere, poco alla volta)

Quando siete a 3/4 di cottura salate e pepate...

Adesso prendete il gamberone che avete marinato e passatelo 20 secondi (10 per parte) in una piastra calda con sopra del rosmarino

Una volta cotto il riso, spegnete la fiamma aspettate 30 secondi e aggiungete i bocconcini di gamberoni, cuoceranno con il calore del riso, rimarranno morbidi e non si asciugheranno troppo (non c'é cosa più vomitevole di un gamberone cotto troppo, diventa gomma cazzo)

Girate delicatamente il riso e aggiungete una ricca noce di burro sempre a fuoco spento e mantecate, fino a che non sarà sciolta e il riso sarà cremoso

Impiattate con riso e sopra gamberone grigliato e un rametto di rosmarino.

Un primo da 10 e lode, semplice e veloce



This post was edited by loocla on Jan 2 2013 06:28pm
Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Jan 6 2013 05:48pm
MAGIA

8 amici incazzati per il pranzo della befana...
Zuppetta di pesce in barattolo (da provare assolutamente e da leccarsi anche i lobi delle orecchie)

Prendete un barattolo mettete in fondo uno spicchio d'aglio intero, poco prezzemolo, qualche filo di carota e finocchio alla julienne, un filo lungo e sottile di porro, poi il pesce crudo, 5/6 anelli di totano, 2 gamberi grossi e sgusciati, 2 gamberetti con il carapace, 3/4 vongole, 2/3 cozze, 5/6 cozze fatte aprire precedentemente, 1 scampo e 1 cicala... Chiudete il barattolo e fatelo cuocere a bagnomaria fino a che le cozze e le vongole non si saranno aperte (circa 15 minuti)

Preparate del pane abbrustolito (2 fette) e posatele su una fondina

Preparate un emulsione con olio e limone, emulsionate con una forchetta

Quando i barattoli saranno pronti, apriteli e versate 2 cucchiai di emulsione, richiudeteli, shakerate direttamente a tavola e versate il tutto sulla fondina con il pane croccante.

Sarà una vera e propria zuppa di pesce in quanto, cozze e vongole perderanno acqua, (non aggiungete sale perché cozze e vongole perdono acqua salata)

Sono fantastiche!!!



This post was edited by Alessandrino on Jan 6 2013 05:51pm
Member
Posts: 12,247
Joined: Jun 15 2011
Gold: Locked
Trader: Scammer
Warn: 30%
Jan 7 2013 03:12am
Quote (Alessandrino @ 7 Jan 2013 00:48)
MAGIA

8 amici incazzati per il pranzo della befana...
Zuppetta di pesce in barattolo (da provare assolutamente e da leccarsi anche i lobi delle orecchie)

Prendete un barattolo mettete in fondo uno spicchio d'aglio intero, poco prezzemolo, qualche filo di carota e finocchio alla julienne, un filo lungo e sottile di porro, poi il pesce crudo, 5/6 anelli di totano, 2 gamberi grossi e sgusciati, 2 gamberetti con il carapace, 3/4 vongole, 2/3 cozze, 5/6 cozze fatte aprire precedentemente, 1 scampo e 1 cicala... Chiudete il barattolo e fatelo cuocere a bagnomaria fino a che le cozze e le vongole non si saranno aperte (circa 15 minuti)

Preparate del pane abbrustolito (2 fette) e posatele su una fondina

Preparate un emulsione con olio e limone, emulsionate con una forchetta

Quando i barattoli saranno pronti, apriteli e versate 2 cucchiai di emulsione, richiudeteli, shakerate direttamente a tavola e versate il tutto sulla fondina con il pane croccante.

Sarà una vera e propria zuppa di pesce in quanto, cozze e vongole perderanno acqua, (non aggiungete sale perché cozze e vongole perdono acqua salata)

Sono fantastiche!!!

http://img706.imageshack.us/img706/6128/imageprtr.jpg

questa la devo cazzo provare!!!
ti ho scritto un pm lungo 18 pagine 2 giorni fa... devo apettare 28 giorni per la risp :(
Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Jan 7 2013 05:01am
Quote (Poncho @ Jan 7 2013 11:12am)
questa la devo cazzo provare!!!
ti ho scritto un pm lungo 18 pagine 2 giorni fa... devo apettare 28 giorni per la risp :(


:bonk: il mio amico loocla é in ferie :bonk:

Questa la devi provare, é facilissima e merita alla grande!! B)
Member
Posts: 25,928
Joined: Sep 28 2008
Gold: 23,052.00
Jan 7 2013 12:05pm
oggi mi è nata una passione per le mozzarelle in carrozza

potrei aver trovato una valida alternativa ai sofficini findusssss! :thumbsup:





causa ignoranza imploro per un'informazione.

Mozzarelle impanate! sono buonissime ma non so bene come procedere... il mio interrogativo nasce al momento della frittura vero e proprio... non rischio che mi si squaglino in un lago di latte? le mozzarelle se le metto a friggere resistono per mezzo minutino? :wacko:

This post was edited by Medioman on Jan 7 2013 12:07pm
Go Back To Italiano Topic List
Prev123457Next
Add Reply New Topic New Poll