Quote (JahDub @ Nov 13 2012 06:01pm)
Premettendo che non sono un gran cuoco.. cucino solo perchè ho bisogno di cucinare! e comunque ci prendo gusto ed ho inventiva! ho fatto una specie di pasta al sugo niente male
Mentre metto a bollire l'acqua, metto a rosolare due spicchi d'aglio tagliati a pezzettini insieme a del basilico tritato e magari dei pezzettini di pancetta..
Nel frattempo metto a bollire (meglio farli da prima) dei moscardini, comprati già puliti, sennò prima bisogna pulirli, per circa mezz'ora, dopodichè li lascio a mollo altri quindici-venti minuti (in questi venti minuti inizio a bollire l'acqua e fare il soffritto)..
dopodichè metto il sugo, con tanto di peperoncino, ed aggiungo i moscardini nel sugo..
Nel frattempo butto la pasta, dopo 10 minuti entrambi son pronti, li unisco
ed esce un sugo con quel sapore di mare particolare, è molto buona!
Bravo!! Solo "sperimentando" si impara!!
Ti do qualche consiglio "tecnico", sui passaggi base!
Metti olio, aglio e foglie di basilico intere, soffriggi per un minuto a fuoco dolce, toglie le 2/3 foglie di basilico che hanno profumato l'olio, il basilico si mette in fondo, non all inizio, rimuovendolo al soffritto avrai l'olio che profuma di basilico. Inoltre il basilico cotto non é buono e si annerisce.
In seguito aggiungi la pancetta e non insieme all aglio, la devi mettere dopo.
I moscardini non devi farli bollire, facendoli bollire ad alte temperature stressi i tessuti e si irrigidiscono, diventano duri e nell'acqua di bollitura perdono i succhi e non sanno più di nulla!!
Mettili direttamente in padella a scottare per un minuto poco prima di saltarci la pasta. Se la fai in bianco e non hai liquidi aggiungi pochissima acqua di cottura. Se li fai con il pomodoro fresco, basta l'acqua di vegetazione del pomodoro