Non ho mai iniziato (forse lo comprerò)
all'inizio ero rimasto molto deluso dal fatto che non potessi mettere stats e skill ma ottenessi tutto automaticamente.
pensavo che rispetto a d2 avessero semplificato troppo il sistema per permettere anche ai minorati mentali di giocarci e che la personalizzazione dei personaggi fosse molto ridotta.
osservando il gioco con più attenzione mi sono dovuto ricredere:
è vero che non puoi distribuire stats ma di fatto le stats che ricevi con i passaggi di livello hanno un impatto ridottissimo rispetto a quelle che prendi dagli item mentre in d2 avevano un ruolo molto più importante.
ho visto screenshot di personaggi nudi al 60 di d3 e il valore che avevano sulla stat più alta era superabile da un singolo item.
quindi non è corretto dire che le stats non si possono personalizzare, piuttosto che questa personalizzazione ora dipende solo ed esclusivamente dagli item.
e comunque parliamoci chiaro: la personalizzazione delle stats su d2 consisteva nella maggior parte dei casi in: str per reggere item, dex per mb o base, niente ene e resto vit.
il sistema delle skill è diverso: non si può scegliere cosa sbloccare ma le ottieni tutte man mano che sali di livello e non ci sono punti da investire su una skill piuttosto che un'altra.
ma questo non significa che non ci sia personalizzazione: ogni personaggio ha 25 skill e ogni skill ha 5 rune che ne modificano il funzionamento tra cui scegliere. poi ci sono 15 passive tra cui scegliere.
invece di avere tutte le skill sbloccate utilizzabili in qualsiasi momento com'era in d2 qui devi sceglierne 6 tra mouse e tastiera e 3 passive. puoi cambiarle in qualsiasi momento, basta tornare in town.
questo permette un livello di personalizzazione molto maggiore rispetto a d2: le combinazioni possibili sono molte di più.
ok, non tutte le skill/rune/passive sono buone o pratiche da utilizzare e naturalmente ci sono combinazioni che funzionano molto meglio di altre.
ma con d2 era lo stesso, anzi peggio, specialmente prima dell'introduzione delle sinergie.
e il fatto che non ci sia il bisogno di rifare il personaggio per provare una nuova configurazione di skill (respec e token su d2 sono stati introdotti troppo tardi) è sicuramente una cosa buona.
ovviamente ci sono build che funzionano molto bene e altre che non funzionano per niente, ma era lo stesso anche in d2, non per niente molti personaggi erano praticamente uguali in skill ed item se non per qualche dettaglio: i così detti cookie cutter.
a conti fatti come personalizzazione penso che ci sia molta più varietà in d3 che non in d2.
c'è da dire poi che il sistema di d3 è molto più semplificato o dumbed down rispetto a d2, sia come meccaniche che come attributi disponibili sugli item.
questo sì che limita di molto la personalizzazione.
a me piaceva molto in d2 creare build non comuni basate su item particolari.
su d3 quello che conta sono solo stats, stats, stats.
l'introduzione dell'rmah poi rende il gioco ufficialmente un pay to win. ora che il gioco è solo pvm la cosa può anche andare bene ma quando implementeranno il pvp la cosa si farà sentire molto, specialmente per il fatto che d3 sembra essere molto più item based rispetto a d2 (potrei sbagliarmi ma l'impressione che ho avuto è questa).
e poi c'è la nota più dolente ovvero che hanno rilasciato un gioco incompleto e pieno di problemi. non mi pare onesto vendere quella che di fatto è solo una beta.
il fatto che ad ogni patch possano nerfare/buffare determinate skill o meccaniche di gioco creando fluttuazioni enormi nel valore degli item non mi pare una bella cosa quando hanno introdotto un mercato UFFICIALE per soldi veri.
quando la cosa era limitata agli shop facevano bene a fregarsene, ma ora che invece di osteggiare la cosa l'hanno resa parte integrante del gioco non mi pare il caso che con una patch possano rendere merda un equip su cui avevi speso un sacco di soldi.
in conclusione:
non l'ho comprato e al momento non ho intenzione di farlo.
penso che lo troverei divertente anche se non penso che mi prenderebbe come d2, ma non ho intenzione di aggiornare il computer (potrebbe girare al minimo anche sul mio pc attuale ma non mi pare il caso) e pagare per fare beta testing.
forse in un futuro ci giocherò ma per ora ne faccio volentieri a meno.
This post was edited by Zave on Jul 3 2012 12:06am