d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Topic Della Cucina #2
Prev1234Next
Add Reply New Topic New Poll
Member
Posts: 15,072
Joined: Oct 25 2005
Gold: 5,622.00
Aug 22 2011 05:46pm
tra gli oli di semi mi pare che quello di arachidi abbia il punto di fumo più alto.
l'olio extravergine di oliva lo batte ma a me non piace usarlo per friggere perché lascia un sapore troppo forte e mi pare di sprecarlo.
avevo letto che l'olio di palma ha un punto di fumo ancora più alto comunque.
Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Aug 23 2011 02:51am
Dovrò leggermi pagine e pagine di discussioni su con cosa è meglio friggere, ma credo che l'oliva rimanga in ogni caso la mia preferita :lol:

Stasera è il compleanno della mia ragazza e tanto per cambiare vuole il crudo, lo farò con branzino, ombrina (se la trovo) orata, e tanti scampi, con una salsa di kiwi e lattuga nel mixer con un filo d'olio, clamorosamente copiata dal ristorante più famoso della mia città :lol:
Bruschetta con base di pesce, tipo con le acciughe salate non sarebbe male, basta farle sciogliere in padella con magari del pomodoro e del basilico, mai fatta ma mi ispira!!

Ho in mente di fare una specie di finger food, da mangiare in piedi, con l'aperitivo, mojito leggerissimo, molto fresco e spritz... Poi una volta seduti al tavolino ho in mente o un primo o un secondo

Nel primo caso farei un cous cous di mare da mangiare molto tiepido, con pesci tondi, sliscati e lasciata solo la polpa, mi piace l'idea di fare un fumetto con la testa e le lische dove cuocerci poi il cous cous, potrebbe essere interessante, un fondo di scampi tritati, qualche bel gamberone appena cotto e poi tanto pesce bianco a vista!!! Sarei orientato su questo perché ho problemi ad inventarmi un secondo che non sia la classica catalana, ostriche che neanche troverò sicuramente all ultimo, una frittura assolutamente no, friggere per 9 persone è una menata allucinante che mi porterebbe a mangiare 2 manciate di fritto nell' attesa della prossima mandata, ho pensato ad uno sformato di alici con strati di alici, pomodoro, basilico e pan grattato ma è troppo semplice, cozze ripiene (che le faccio deliziose con fettina di manzo, mortadella, pancetta, pecorino, e pappina di totani/calamari, polpo, speziatura epica) tutto troppo semplice che non mi sfagiola

Insomma mi sà che andro sul cous cous salvo ribaltoni dell ultimo momento, una cosa è certa però, oggi mi aspetta una dura giornata in cucina!!
Member
Posts: 8,214
Joined: Jan 17 2009
Gold: 16.71
Aug 23 2011 03:04am
Wow :) la salsa Di kiwi e lattuga mi ispira un botto :O
anchio andrei con il cous cous, che è sempre buoni :thumbsup:
Member
Posts: 18,335
Joined: Jul 25 2007
Gold: 2.00
Aug 23 2011 03:19am
ho fame.
Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Aug 23 2011 04:20pm
Alla fine mojito DOC, mezzo rum, mezza acqua frizzante (che preferisco alla soda), leggero molto fresco!! Spritz, Bruschetta con pomodorini e basilico con aglio strofinato conditi con olio dove c'avevo fatto sciogliere qualche acciuga, crudo di pesce, tonno, salmone, ombrina, branzino, orata e scampi giganteschi, avrò mangiato 8 etti di scampi 10 pezzi, erano enormi, dopo, quasi stremati, siccome erano bellissimi gli scampi ho optato per le penne agli scampi (ne ho presi 3.5kg) che ho fatto con qualche scampo tritato e ridotto a pappa usato come fondo rosolato in olio e scalogno, scampi interi spaccati (2 a testa) prezzemolo, basilico, qualche pomodorino senza buccia e senza semi e qualche filetto di zucchina, pepe, vino bianco, semplicissimo ma molto buono anche se dopo il crudo non andava giu più nulla, pasteggiato a prosecchino fresco, gelato, caffè con fernet, ora puzzo come un pescivendolo ma ho paura di andare a farmi la doccia, ma è stata una cena epica :drool:
Member
Posts: 5,511
Joined: Feb 21 2009
Gold: 9,140.61
Aug 24 2011 06:42am
Quote (Alessandrino @ 23 Aug 2011 09:51)
Dovrò leggermi pagine e pagine di discussioni su con cosa è meglio friggere, ma credo che l'oliva rimanga in ogni caso la mia preferita :lol:

Stasera è il compleanno della mia ragazza e tanto per cambiare vuole il crudo, lo farò con branzino, ombrina (se la trovo) orata, e tanti scampi, con una salsa di kiwi e lattuga nel mixer con un filo d'olio, clamorosamente copiata dal ristorante più famoso della mia città :lol:
Bruschetta con base di pesce, tipo con le acciughe salate non sarebbe male, basta farle sciogliere in padella con magari del pomodoro e del basilico, mai fatta ma mi ispira!!

Ho in mente di fare una specie di finger food, da mangiare in piedi, con l'aperitivo, mojito leggerissimo, molto fresco e spritz... Poi una volta seduti al tavolino ho in mente o un primo o un secondo

Nel primo caso farei un cous cous di mare da mangiare molto tiepido, con pesci tondi, sliscati e lasciata solo la polpa, mi piace l'idea di fare un fumetto con la testa e le lische dove cuocerci poi il cous cous, potrebbe essere interessante, un fondo di scampi tritati, qualche bel gamberone appena cotto e poi tanto pesce bianco a vista!!! Sarei orientato su questo perché ho problemi ad inventarmi un secondo che non sia la classica catalana, ostriche che neanche troverò sicuramente all ultimo, una frittura assolutamente no, friggere per 9 persone è una menata allucinante che mi porterebbe a mangiare 2 manciate di fritto nell' attesa della prossima mandata, ho pensato ad uno sformato di alici con strati di alici, pomodoro, basilico e pan grattato ma è troppo semplice, cozze ripiene (che le faccio deliziose con fettina di manzo, mortadella, pancetta, pecorino, e pappina di totani/calamari, polpo, speziatura epica) tutto troppo semplice che non mi sfagiola

Insomma mi sà che andro sul cous cous salvo ribaltoni dell ultimo momento, una cosa è certa però, oggi mi aspetta una dura giornata in cucina!!


Intendevo che come qualità prezzo è imbattibile quando si vuole friggere molto quello di arachidi è il migliore non lascia un sapore forte alla frittura lasciandola croccante e delicata l'extra vergine mi sembra un pò uno spreco usarlo e cmq lascia un sapore troppo forte e un colore troppo evidenti alla vista e l'olfatto, la scelta in ogni caso rimane soggettiva ^^ per me puoi usare anche quello di sansa :P


Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Sep 2 2011 04:27pm
Stasera ho fatto cozze alla birra e sogliola fritta con provola e pomodorini secchi su un letto di yogurt e finocchietto

Le cozze ho fatto cosi: ho schiacciato 3 agli e li ho messi in un piatto, ho tagliato 2 pomodori e li ho messi nel piatto, 5 foglie di alloro nel piatto, scorsa di limone sempre nel piatto, abbondante prezzemolo tagliato al coltello grossolanamente con i gambi e un pò di erba cipollina, tutto nel colito piatto, ho messo la pentola al fuoco a scaldare senza niente dentro, quando era caldissima ho messo un pò di olio e subito dopo ho messo tutto quello che avevo tagliato nel piatto, tutto questo tenderà a bruciare, cottura velocissima per sprigionare tutti i sapori, scoppietterà in pentola, dopo 10 secondi ho messo le cozze e 2 birre da 33cl su 2 kg di muscoli

Appena aperti li ho tolti, giusto il tempo per aprirsi e per sfumare la birra, 3 minuti circa

Mangiare subito con un goccio di limone, una delizia
2kg in 3 persone. poco più di 2 piatti a testa

Passiamo alla sogliola, prendete 1 sogliola a testa e ricavatene 4 filetti, tagliarli non è semplicissimo, ma con la pratica si fà tutto, versate dello yogurt bianco in una ciotola e sminuzzatevi dentro il finocchietto, l'erba verde, molto profumata, lasciate riposare
tagliate dei pezzetti di provola e metteteli sopra al filetto di sogliola con un pomodorino secco, arrotolate e chiudete con uno stuzzicadenti

Infarinate gli involtini e friggeteli ad immersione in un pentolino di olio caldo

Appena dorati, toglieteli dal fuoco, fate asciugare su carta assrbente e salate

Preparate un letto di yogurt e finocchietto, adagiateci sopra 4 rotolini di sogliola e servite

Farete un figurone!



Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Oct 20 2011 07:38am
Risotto al prosecco

Mettete a tostare il riso in una casseruola, con una noce di burro
Una volta tostato bagnatelo con il prosecco, con almeno 2 bicchieri di prosecco, aggiunto poco alla volta come un risotto normale, mettete un rametto intero di rosmarino e lasciate in infusione
Finite la cottura con del brodo vegetale (sedano carota e cipolla)
Servitelo con una crosta di grana (grattate il formaggio, appoggiatelo in una teglia con carta da forno e infornate per 3 minuti a 180°)

Questo è il risultato



SPLENDIDO
Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Oct 20 2011 07:44am
Specialità atomica

C'è un contadino dove ci prendo un sacco di roba sua, verdure, carni eccetera che tutti gli anni fà la conserva (ci prendo anche un centinaio di vasetti l'anno) che da due anni mi ha insegnato a cuocere gli spaghetti nell acqua di vegetazione dei pomodori
Mi ha lasciato anche quest'anno 3 bottiglie da 1,5 lt di acqua, ce l'ho fatti 3 volte

Cuocete gli spaghetti nell'acqua dei pomodori, una volta cotti, scolateli nello scolapasta, metteteli nel piatto con un filo d'olio e pepe

Non c'è nulla di più buono al mondo, gli spaghetti diventano rossi e sono spettacolari

Si mangiano solo 2/3 volte l'anno purtroppo! :(



This post was edited by Alessandrino on Oct 20 2011 07:44am
Member
Posts: 9,318
Joined: Mar 17 2007
Gold: 2.20
Oct 20 2011 07:45am
Sembrano buoni gli spiedini sopra ma....sa tanto di roba che si sta 2 anni a preparare e 20 secondi a mangiare...
Go Back To Italiano Topic List
Prev1234Next
Add Reply New Topic New Poll