d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Topic Della Cucina > Gnam
Prev123457Next
Add Reply New Topic New Poll
Member
Posts: 26,900
Joined: May 3 2006
Gold: 1,275.00
Jun 1 2010 09:24am
Zuppa di Fagioli:

Porzione abbondante per una persona:

Prendete 1 salsiccia cruda spellata, 4-5 foglie di salvia fresca e mettetele in una padella.

Fate saltare la salsiccia facendola a pezzetti piccoli con un mestolo di legno. Non rosolatela, deve rimanere appena scottata.

Aggiungete 100 Gr di fagioli con tanto di acqua (acqua di cottura dei fagioli preferibilmente) e fate cuocere a fuoco moderato per 5 minuti.

Nel mentre tostate bene una bella fetta di pane sciapo (toscano o di Terni). Se il pane è secco di 1-2 giorni anche meglio.

Se avete la possibilità tostatelo sui carboni ;)

Cospargete la fetta di pane con aglio a mò di bruschetta, quindi fatela a pezzettoni e mettetela sul fondo di un piatto.

Condite il pane con dell'aceto rosso (o balsamico) in modo che ne assorba un poco.

Versate i fagioli nel piatto coprendo il pane.

Aggiungete una spruzzata di pepe e un filo d'olio d'oliva a crudo.

Buon'appetito! :D
Member
Posts: 9,867
Joined: Mar 22 2010
Gold: 0.00
Jun 1 2010 09:41am
Eh eh eh... ma quanti cuocazzi che girano sul forum, io al massimo sono in grado di fare la pasta col tonno :D
Member
Posts: 5,511
Joined: Feb 21 2009
Gold: 9,140.61
Jun 1 2010 09:44am
here chef teo ultimo anno alberghero XD prossimamente qualche ricetta di mia invenzione =)

edit: Spaghetti all'Amatriciana un classico dalle mie parti

ingredienti

guanciale (nn mettete la pancetta !!!)
passata di pomodoro o polpa preferibilmente
vino (bianco)
sale Q.B.
pecorino romano
ci sn molte varianti di questa ricetta ma l'originale essendo una ricetta dei pecorari è molto semplice ..

prima di tutto tagliate il guanciale in forma abbastanza squadrata tipo cosi


se nn esce perfetto fa niente XD ce lo mangiamo uguale =)

dopo di che stendere i "cubetti " di guanciale nella padella (antiaderente possibilmente) senza mettere olio (l'olio nn serve poiche il guanciale è molto grasso )
fate rosolare per alcuni minuti facendolo dorare per bene aggiungete un bicchiere di vino +o- fate asciungare
e mettete il sugo lasciate a fuoco lento alcuni minuti ed è fatta ^^ spolverate cn il pecorino romano e gnam

dovrebbero uscire + o- cosi se avete fatto bene per more info pm


This post was edited by fascia1990 on Jun 1 2010 10:08am
Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Jun 1 2010 09:52am
Vi do la mia pasta ai fagioli, come sapete io vado a occhio quindi non vi diro le dosi :)

lasciate una notte intera a bagno i fagioli secchi
il giorno dopo fateli bollire circa 40 minuti
intanto fate un bel soffritto con sedano e carota tritate (io prima le frullo nel mixer così si sciolgono prime nel brodo) e 1/2 spicchi d aglio intero che rimuoverete quando sara dorato
quando i fagioli sono cotti toglieteli dal fuoco senza buttare via l acqua di cottura e passate i 3/4 dei fagioli con il passatutto 1/4 li metteremo interi
quando li avete passati metteteli nella pentola (si una pentola grossa) dove ci avete fatto il soffritto precedentemente con l'acqua di cottura dei fagioli e cuocete a fuoco basso per molto tempo io di solito non ce la lascio meno di 3:30 ore, a circa mezz ora da fine cottura salate, pepate leggemente e aggiungete i fagioli interi, li aggiungiamo solo ora perche essendo già cotti se li avessimo Messi ad inizio cottura si sarebbero tutti rotti, io li preferisco interi, e poi il dilemma, alcuni ci mettono un etto e mezzo di pancetta dolce tritata a sciogliere altri preferiscono la crema di lardo, io le ho provate tutte e due e mi piacciono entrambe, scegliete voi a vostro piacere...
Il mio consiglio è di farne tantissima perché si sa da sempre, questa pasta scaldata e mangiata i gioni seguenti è ancora più buona, quando la faccio io ci mangiamo in 2 per almeno 4 pasti!!! Quella che vi avanza la potete congelare è sempre buona...
La pasta che vi consiglio:
1 posto: taglierini
2 posto: maccheroncini (pasta corta)

tempo per fare questo piatto e farlo buono, più o meno 5 ore

sembra difficile, io l' ho già fatto qualche volta e mi e venuto uno meglio dell altro

buon appetito :lol:
Member
Posts: 12,642
Joined: Dec 10 2005
Gold: 13.01
Jun 1 2010 09:59am
Paccheri alla carbonara vegetariana

non vi dico le dosi xkè non ho voglia di mettermi
  • mettete a bollire l'acqua
  • sgusciare 2-3 uova (dipende da quante persona ci sono a tavola ovviamente) mischiarle x bene e metterci dentro del pecorino
  • su una padella mettere a soffriggere della zucchine tagliata fine, fiori di zucca a fette e piselli (quelli congelati preferibilmente, quelli dell'orto essendo troppo grossi vengono male secondo me) x circa 2-3 minuti
  • quando l'acqua bolle mettere giu i paccheri, e lasciarli quocere x un pò(io preferibilmente preferisco i de cecco, sono i migliori a mio parere)quando i paccheri si iniziano ad aprire e iniziano a diventari morbidi levarli dall'acqua( i paccheri sono a mio parere l'unica pasta che va servita un pò meno al dente in quando si devono aprire in modo da far inserire il sugo nei paccheri, se sono duri il sugo non ci va dentro)
  • buttare i paccheri nella padella a fuoco minimo e farli mischiare bene con il sugo e spegnere il fuoco
  • a fuoco spento mettere l'uovo con il pecorino nella padella, aggiungere un pò di pecorino e mischiare
  • servire sui piatti
  • ????
  • Profit
Member
Posts: 2,435
Joined: Mar 3 2010
Gold: 0.00
Jun 1 2010 10:25am
Quote (Verdena @ Mar 17 2010 06:00pm)
Un buongustaio e una buona forchetta come me non poteva non notare l'assenza di un topic simile!
Possiamo passarci ricette/esperimenti e così via :D
Sono un discreto cuoco(adoro cucinare) ed improvvisarmi "inventore" con gli ingredienti più strani che trovo in casa.
Oggi a pranzo mi sono cucinato degli spaghetti con:

Pomodorini ciliegini tagliati a spicchi di 4
Cipolle di tropea
Feta
Un velo di parmigiano

Ciò che poteva sembrare solo un misero piatto di pasta in bianco con due pomodori si è rivelato invece deliziosissimo!
E voi? Vi piace cucinare? Iso ricette --> alessandrino i want you <3


Io preferisco mangiare che cucinare :D
Scherzi a parte quando sono solo a casa e per forza di cose devo cucinare mi ingegno un pò, e modestia a parte sono portato per la cucina.
La ricetta che hai messo te è la dimostrazione di come i piatti più semplici e genuini alla fine siano i migliori (o quasi)!
Cmq per quanto riguarda la mia ricetta, ti metto questa, mi fa godere. In realtà è molto semplice ed è esagerato chiamarla ricetta, cmq beccatela:

-Tagliata di manzo con rucola e grana-



Prendi un tot di controfiletto di manzo, fallo rosolare uniformemente 1-2 minuti circa per lato su una padella con un filo d'olio (a me la carne piace MOLTO al sangue, tu la puoi fare come ti gira). Non aggiungere sale durante la cottura o la carne rilascia i liquidi e diventa "gommosa", e per lo stesso motivo non devi bucare la carne mentre è in padella. Raggiunta la cottura desiderata metti la carne su un tagliere e la tagli (a me piace tagliata grossolanamente, cmq tagliala come ti gira).
Prepari un "letto" di lattuga (scusa il gioco di parole asd) su un piatto piano, mettici olio sale e se vuoi aceto; mettici sopra la carne ancora calda e tagliaci sopra delle scaglie di grana. Ora che è iniziata la bella stagione se ho pomodori in casa ci metto pure quelli.
E' un piatto molto semplice e veloce, ma squisito. Io sono uno sempre affamato, e per pranzo seguendo sta "ricetta" mi sparo 1kg di carne lol
Member
Posts: 23,419
Joined: Sep 12 2008
Gold: 0.10
Jun 2 2010 09:27am
Quote (fanculol @ Jun 1 2010 05:25pm)
Io preferisco mangiare che cucinare :D
Scherzi a parte quando sono solo a casa e per forza di cose devo cucinare mi ingegno un pò, e modestia a parte sono portato per la cucina.
La ricetta che hai messo te è la dimostrazione di come i piatti più semplici e genuini alla fine siano i migliori (o quasi)!
Cmq per quanto riguarda la mia ricetta, ti metto questa, mi fa godere. In realtà è molto semplice ed è esagerato chiamarla ricetta, cmq beccatela:

-Tagliata di manzo con rucola e grana-

http://www.italianfoodnet.com/uploads/img/news-tagliata_manzo_2.jpg

Prendi un tot di controfiletto di manzo, fallo rosolare uniformemente 1-2 minuti circa per lato su una padella con un filo d'olio (a me la carne piace MOLTO al sangue, tu la puoi fare come ti gira). Non aggiungere sale durante la cottura o la carne rilascia i liquidi e diventa "gommosa", e per lo stesso motivo non devi bucare la carne mentre è in padella. Raggiunta la cottura desiderata metti la carne su un tagliere e la tagli (a me piace tagliata grossolanamente, cmq tagliala come ti gira).
Prepari un "letto" di lattuga (scusa il gioco di parole asd) su un piatto piano, mettici olio sale e se vuoi aceto; mettici sopra la carne ancora calda e tagliaci sopra delle scaglie di grana. Ora che è iniziata la bella stagione se ho pomodori in casa ci metto pure quelli.
E' un piatto molto semplice e veloce, ma squisito. Io sono uno sempre affamato, e per pranzo seguendo sta "ricetta" mi sparo 1kg di carne lol


Ricetta da libidine :drool: Non sapevo questa cosa del sale :o

Member
Posts: 23,456
Joined: Dec 10 2006
Gold: 3.01
Jun 2 2010 10:29am
il sale non si aggiunge mai in nessuna carne quando è in cottura perché indurisce la carne e fa schifo!!

La tagliata io la faccio cosi: Fiorentina dal macello (poi grossa è più e goduriosa)
2 minuti da una parte sulla brace, 2 dall altra speziandola da entrambe le parti con uno sbattuto di olio limone sale pepe rosmarino tritato
speziamola con un rametto di rosmarino
quando è pronta mettiamola in un tagliere e aggiungiamo il sale grosso (esatto sale grosso) poi la tagliamo grossolanamente e impiattiamo con rucola, grana e aceto balsamico

;)

non saprei come chiamarla l' ho fatta l' altra sera con la mia ragazza...
Mhhh
arrotolata con cotto mozzarella e fontina

prendete la pasta sfoglia (quelle già pronte) sono tonde e si trovano in qualsiasi supermercato
stendiamola e mettiamoci del prosciutto cotto
poi in una meta ci mettiamo della mozzarella
in un altra ci mettiamo la fontina
entrambe sminuzzate per facilitarne lo scioglimento

poi arrotoliamo tutte e due le meta a far si che si incontrino al centro come a mo' di cannoli vicini e inforniamo a 180 gradi fino a che con lo stecchino risulta cotta dentro

e un idea molto carina per un aperitivo prima di cena ma anche un secondo piatto che potete fare come volete...

Io preferisco fare 2 gusti, ma ovviamente potete farla anche solo in un modo

:)

Buon appetito
Member
Posts: 19,876
Joined: Dec 20 2005
Gold: 10,630.00
Jun 2 2010 10:35am
Fagioli all'uccelletto con salsiccia:

abbiamo 2 scelte: o comprare i fagioli precotti (vi consiglio quelli "della nonna") oppure cuocerli direttamente noi!
prendere una padella antiaderente e farci abbrustolire le salsicce insieme ad uno spicchio d'aglio, la salvia, un pizzico di peperoncino e un filo d'olio ovviamente!
Una volta che le salsicce sono cotte aggiungere del passato di pomodoro o dei pomodori pelati. Fare cuocere fintanto che il pomodoro non è cotto (la cottura dipende dai vostri gusti).
Aggiungere i fagioli già cotti e fare cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.

ingredienti a testa:
2salsicce
1spicchio d'aglio
fagioli ad occhio
pomodoro ad occhio


da seghe ;)
Member
Posts: 19,876
Joined: Dec 20 2005
Gold: 10,630.00
Jun 2 2010 10:36am
Quote (fanculol @ 1 Jun 2010 18:25)
Io preferisco mangiare che cucinare :D
Scherzi a parte quando sono solo a casa e per forza di cose devo cucinare mi ingegno un pò, e modestia a parte sono portato per la cucina.
La ricetta che hai messo te è la dimostrazione di come i piatti più semplici e genuini alla fine siano i migliori (o quasi)!
Cmq per quanto riguarda la mia ricetta, ti metto questa, mi fa godere. In realtà è molto semplice ed è esagerato chiamarla ricetta, cmq beccatela:

-Tagliata di manzo con rucola e grana-

http://www.italianfoodnet.com/uploads/img/news-tagliata_manzo_2.jpg

Prendi un tot di controfiletto di manzo, fallo rosolare uniformemente 1-2 minuti circa per lato su una padella con un filo d'olio (a me la carne piace MOLTO al sangue, tu la puoi fare come ti gira). Non aggiungere sale durante la cottura o la carne rilascia i liquidi e diventa "gommosa", e per lo stesso motivo non devi bucare la carne mentre è in padella. Raggiunta la cottura desiderata metti la carne su un tagliere e la tagli (a me piace tagliata grossolanamente, cmq tagliala come ti gira).
Prepari un "letto" di lattuga (scusa il gioco di parole asd) su un piatto piano, mettici olio sale e se vuoi aceto; mettici sopra la carne ancora calda e tagliaci sopra delle scaglie di grana. Ora che è iniziata la bella stagione se ho pomodori in casa ci metto pure quelli.
E' un piatto molto semplice e veloce, ma squisito. Io sono uno sempre affamato, e per pranzo seguendo sta "ricetta" mi sparo 1kg di carne lol


tagliata rucola e grana è uno dei miei piatti preferiti!

io personalmente ci aggiungo anche un goccio di salsa balsamica polti per decorare il piatto ed anche perchè è molto gustosa!
Go Back To Italiano Topic List
Prev123457Next
Add Reply New Topic New Poll