d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > A Proposito Di Tasse... > Imu
Prev1111213
Add Reply New Topic New Poll
Member
Gold: 0.46
Warn: 50%
Nov 28 2012 05:36am
Quote (DarkConfidant @ Nov 28 2012 11:00am)
Scusami ma la sicurezza di "tra 30 anni varrà senz'altro molto di più" su cosa si basa? Hai prove certe che fra 30 anni il mercato immobiliare sarà più alto di adesso?

Mi spiace dirlo ma Darkal con la sua stima che con 18000 euro all'anno e gliene rimangono 2000/3000 già se la passa alla grande. Forse la sua stima andrebbe rivista in basso, di certo non in alto.
Oltre alle spese evidenti ci sono tutta una serie di spese "accessorie" che non si vedono e inoltre l'affitto viene tassato eh! Mica lo prendi netto pulito, sull'incasso dell'affitto ci paghi un bel pò di tassettine.

Ma sulla base di che cosa i 300 euro diventano 400, 500, 600? Magia? Aumenti gli affitti? Sono già ai massimi storici, tutti stanno abbassando gli affitti, perchè la gente ti dà la disdetta.

Ah non parliamo poi se ti danno la disdetta! Gli affittuari possono andarsene non sono dei soprammobili nelle tue proprietà, si muovono, mangiano, chiedono che tu gli cambi l'impianto elettrico se è troppo vecchio (e ci spendi altri soldi) e se ne possono anche andare (o morire sai 30 anni passano per tutti)

Eh si! E se gli affittuari per qualunque ragione se ne vanno! (O magari i tuoi affittura sono degli immortali, il loro tempo di vita è infiinito e sono di tua proprietà e li cederai ai figli dei tuoi figli, allora mi sbaglio) tu ti ritrovi con tutti gli immobili che ti costano una pelle di soldi e devi pagare una montagna di costa e allora forse toccherà alla persone che ora irridi a doverti offrire un aperitivo al bar sotto casa (anzi sotto al castello :D )

Infine tu presumi che chi vende un immobile prenda i 100.000 euro e li tenga sotto al materasso a farselo mangiare dall'inflazione, perchè sono tutti cretini. Poi magari lo investono da qualche parte con rendimenti più o meno o alti, più o meno volatili e finisce che i loro 100.000 iniziano a crescere nel tempo senza essere un'immobile!

Ehhhhh Eresia!! Incredibile! Bruciate le streghe! I soldi non possono riprodursi senza essere un'immobile. E' un sortilegio :D

So bene che ci si paga sopra un bel po' di "tassettine" come dici te, infatti sono stato basso per questo, perché un appartamento ben piazzato non lo affitti a 200/300€, lo affitti a 600/700. Ti restano puliti 300€ al mese e preferisco avere quelli tutti i mesi che tanto, subito e tutti in una volta sacrificando un immobile...

La pizzeria sotto casa é mia, anzi, il fondo é mio, la pizzeria no. Quando c'erano le lire, io ero più piccino, pagavano 800.000£ adesso nel 2012 pagano tutti i mesi quasi 900€.
Quando loro schiatteranno il forno resta li e posso darla a chiunque voglia prendere una pizzeria in una zona di passaggio ben trafficata che possa pagarmi l'affitto ogni mese.
Stessa cosa per la lavanderia a fianco, pagava più o meno la stessa cifra e oggi paga 850€ al mese.
Stessa cosa per il negozio d'abbigliamento, pagava poche lire prima e 600€ ora.
Si, l'affitto si aumenta, si può aumentare. Così come loro portano le focaccine da 20 a 25 centesimi, sai anche l'affitto si può aumentare. Noi proprio nel 2011 gli abbiamo dato una bottarella verso l'alto con un nuovo contratto di 6 anni. E tutti gli anni c'é un aumento di legge, mi pare si chiami aumento istat, solo con quello che sono circa 20€ all anno in 20 anni quell affitto aumenterà da 900 a 1300, avrai anche più tasse presumo da pagare, ma il potere d'acquisto dei soldi puliti di quell affitto resteranno pressoché invariati.
I 300 euro di oggi diventeranno 400 tra 10 anni, il perché l'hai scritto tu stesso poche righe sotto.

Appena qualcuno vuole togliersi di culo, potrebbe arrivare qualcun'altro, potrebbe eh...

Se uno invece vuole privarsi di un immobile per farli fruttare altrove, é liberissimo di farlo, l'ho specificato subito che lo farei anche io, ma solo se avessi bisogno di liquidità a breve termine e se fossi davvero sicuro che ne varrebbe la pena...

Ci sono anche altri "metodi" per avere soldi da investire, se hai qualche mattone di proprietà sono anche un "incentivo" per accendere un mutuo o un prestito in modo abbastanza sicuro da una banca.

This post was edited by loocla on Nov 28 2012 05:38am
Member
Gold: 8,600.00
Nov 28 2012 05:57am
Quote (loocla @ 28 Nov 2012 12:36)
So bene che ci si paga sopra un bel po' di "tassettine" come dici te, infatti sono stato basso per questo, perché un appartamento ben piazzato non lo affitti a 200/300€, lo affitti a 600/700. Ti restano puliti 300€ al mese e preferisco avere quelli tutti i mesi che tanto, subito e tutti in una volta sacrificando un immobile...

La pizzeria sotto casa é mia, anzi, il fondo é mio, la pizzeria no. Quando c'erano le lire, io ero più piccino, pagavano 800.000£ adesso nel 2012 pagano tutti i mesi quasi 900€.
Quando loro schiatteranno il forno resta li e posso darla a chiunque voglia prendere una pizzeria in una zona di passaggio ben trafficata che possa pagarmi l'affitto ogni mese.
Stessa cosa per la lavanderia a fianco, pagava più o meno la stessa cifra e oggi paga 850€ al mese.
Stessa cosa per il negozio d'abbigliamento, pagava poche lire prima e 600€ ora.
Si, l'affitto si aumenta, si può aumentare. Così come loro portano le focaccine da 20 a 25 centesimi, sai anche l'affitto si può aumentare. Noi proprio nel 2011 gli abbiamo dato una bottarella verso l'alto con un nuovo contratto di 6 anni. E tutti gli anni c'é un aumento di legge, mi pare si chiami aumento istat, solo con quello che sono circa 20€ all anno in 20 anni quell affitto aumenterà da 900 a 1300, avrai anche più tasse presumo da pagare, ma il potere d'acquisto dei soldi puliti di quell affitto resteranno pressoché invariati.
I 300 euro di oggi diventeranno 400 tra 10 anni, il perché l'hai scritto tu stesso poche righe sotto.

Appena qualcuno vuole togliersi di culo, potrebbe arrivare qualcun'altro, potrebbe eh...

Se uno invece vuole privarsi di un immobile per farli fruttare altrove, é liberissimo di farlo, l'ho specificato subito che lo farei anche io, ma solo se avessi bisogno di liquidità a breve termine e se fossi davvero sicuro che ne varrebbe la pena...

Ci sono anche altri "metodi" per avere soldi da investire, se hai qualche mattone di proprietà sono anche un "incentivo" per accendere un mutuo o un prestito in modo abbastanza sicuro da una banca.

Bottarella di aumenti, Pizzeria che paga 900 euro al mese, aumento di legge che ti fa aumentare gli affitti.

Nessun condominio, ma solo locali con all'interno attività ben avviate.

Cioè hai aumentato l'affitto alla pizzeria e non ti hanno detto niente? Anzi niente niente ti hanno offerto una pizza? :D Boh.

Praticamente una cuccagna.

Come ho scritto come prima cosa, io non so com'è la situazione dei tuoi affitti/affittuari. La descrizione che mi hai dato corrisponde praticamente al "paradiso" di quello che affitta.

Ma non voglio questionare la cosa.

Dico solo che forse te e qualcun'altro in Italia avete questo "culo" "fortuna" o anche "bravura imprenditoriale" con affitti.

La realtà che conosco io è molto diversa.

Ti dico complimentoni e messa cosi una situazione come la tua, l'immobile rappresenta una possibile forma di investimento (sempre che si abbia un'altro lavoro con cui coprire eventuali spese) nel grande panorama di investimenti che sono possibili e di sicuro non sono solo immobiliari come sembrava dal tuo post iniziale.

Mi piacerebbe sentire se qui conosce la situazione dei suoi genitori e dei loro affitti per sentire come sono messi.

This post was edited by DarkConfidant on Nov 28 2012 05:58am
Member
Gold: 0.46
Warn: 50%
Nov 28 2012 06:08am
Quote (DarkConfidant @ Nov 28 2012 11:57am)
Bottarella di aumenti, Pizzeria che paga 900 euro al mese, aumento di legge che ti fa aumentare gli affitti.

Nessun condominio, ma solo locali con all'interno attività ben avviate.

Cioè hai aumentato l'affitto alla pizzeria e non ti hanno detto niente? Anzi niente niente ti hanno offerto una pizza? :D  Boh.

Praticamente una cuccagna.

Come ho scritto come prima cosa, io non so com'è la situazione dei tuoi affitti/affittuari. La descrizione che mi hai dato corrisponde praticamente al "paradiso" di quello che affitta.

Ma non voglio questionare la cosa.

Dico solo che forse te e qualcun'altro in Italia avete questo "culo" "fortuna" o anche "bravura imprenditoriale" con affitti.

La realtà che conosco io è molto diversa.

Ti dico complimentoni e messa cosi la sia situazione come la tua, l'immobile rappresenta una possibile forma di investimento (sempre che si abbia un'altro lavoro con cui coprire eventuali spese) nel grande panorama di investimenti che sono possibili e di sicuro non sono solo immobiliari come sembrava dal tuo post iniziale.

Mi piacerebbe sentire se qui conosce la situazione dei suoi genitori e dei loro affitti per sentire come sono messi.

Da quello che so per attività commerciali hai un contratto d'affitto di 6+6 anni obbligatori, ma con possibilità di non rinnovare i 6 successivi anni, poi i contratti, dopo questi 12 anni si fanno di 6 anni in 6 anni.
Quando fai un contratto fissi un prezzo, poi con l'aumento istat obbligatorio ogni anno, questo prezzo che fissi si alza, in 6 anni prendi circa 120 euro in più. Più o meno sono 20 euro all anno.
Ovviamente nei successivi 6 anni, parti, da quel che ho capito, dalla modifica dell aumento istat, esempio, fissi il prezzo a 500 euro, alla fine di 6 anni hai un totale di 620€, aumenti di 30 euro e lo porti a 650 e per i prossimi 6 anni prenderai di nuovo circa 120€ e in 12 anni da 500 ne prendi 770 con la possibilità di modificare nuovamente l'affitto e alzarlo con un nuovo contratto.

Questo vale per affitti commerciali.

Una cosa é certa, gli affitti sono e saranno sempre in aumento, mai possono andare in calo.
Poi se uno su una casa abitabile vuole togliere 50€ da 600 per portarlo a 550 per avere più appetibilità lasciando perdere 50 euro é liberissimo di farlo.

Ma gli affitti sono ancora un gran bell investimento, non é l'unico possibile e sono d'accordo.

É comunque una cosa "graduale" che aumenta negli anni, ma non ti manda mai a "perdere".
Resta pressoché invariata.

This post was edited by loocla on Nov 28 2012 06:09am
Member
Gold: 1.14
Nov 28 2012 07:11am
sembra l'ennesimo QQ thread di darkal&friends su monti
*nothing to do here*
Member
Gold: 303.00
Nov 28 2012 07:15am
Quote (FanForFun231 @ Nov 28 2012 01:11pm)
sembra l'ennesimo QQ thread di darkal&friends su monti
*nothing to do here*

:rofl:
Go Back To Italiano Topic List
Prev1111213
Add Reply New Topic New Poll