Quote (loocla @ 28 Nov 2012 11:38)
Leggo solo ora.
L'immobile che ora vale 800.000 tra 30 anni varrà senz'altro molto di più.
Il problema é che la gente ha paura a comprare ora ma é anche vero che la controparte ha paura a vendere. Perché vendere é sempre una sconfitta, a meno che uno non faccia scelte di vita, cambiare città oppure vendere in città e andare in campagna...
Darkal dice che i suoi 18000€ all anno gliene restano solo 2000/3000 (togliendo tutte le spese, imu compresa), beh, su questa cosa ne dubito, ma non so la situazione e non mi esprimo, credo comunque che gli rimanga di più.
Voi vendete, vendete pure..
Scusami ma la sicurezza di "tra 30 anni varrà senz'altro molto di più" su cosa si basa? Hai prove certe che fra 30 anni il mercato immobiliare sarà più alto di adesso?
Mi spiace dirlo ma Darkal con la sua stima che con 18000 euro all'anno e gliene rimangono 2000/3000 già se la passa alla grande. Forse la sua stima andrebbe rivista in basso, di certo non in alto.
Oltre alle spese evidenti ci sono tutta una serie di spese "accessorie" che non si vedono e inoltre l'affitto viene tassato eh! Mica lo prendi netto pulito, sull'incasso dell'affitto ci paghi un bel pò di tassettine.
Quote (loocla @ 28 Nov 2012 11:38)
Leggo solo ora.
La verità é che un bene a patto che sia affittato si regge in piedi da solo e per come sono fatto io preferisco avere anche solo 300 euro puliti piuttosto che 100.000 euro ora, una volta nella vita.
Perché i miei 300 euro tra 10 anni saranno 400, tra 30 anni saranno 500 e per mio figlio quando non ci sarò più (spero molto tardi) saranno 600/700, che avranno lo stesso potere d'acquisto dei miei 300 euro nel 2012...
100.000 tra 10 anni non ne hai più. Poi mi tocca vedervi al bar che scroccate l'aperitivo

Voi vendete, vendete pure..
Ma sulla base di che cosa i 300 euro diventano 400, 500, 600? Magia? Aumenti gli affitti? Sono già ai massimi storici, tutti stanno abbassando gli affitti, perchè la gente ti dà la disdetta.
Ah non parliamo poi se ti danno la disdetta! Gli affittuari possono andarsene non sono dei soprammobili nelle tue proprietà, si muovono, mangiano, chiedono che tu gli cambi l'impianto elettrico se è troppo vecchio (e ci spendi altri soldi) e se ne possono anche andare (o morire sai 30 anni passano per tutti)
Eh si! E se gli affittuari per qualunque ragione se ne vanno? (O magari i tuoi affittuari sono degli immortali, il loro tempo di vita è infiinito e sono di tua proprietà e li cederai ai figli dei tuoi figli, allora mi sbaglio) tu ti ritrovi con tutti gli immobili che ti costano una pelle di soldi e devi pagare una montagna di costi e allora forse toccherà alla persone che ora irridi a doverti offrire un aperitivo al bar sotto casa (anzi sotto al castello

)
Infine tu presumi che chi vende un immobile prenda i 100.000 euro e li tenga sotto al materasso a farselo mangiare dall'inflazione, perchè sono tutti cretini. Poi magari lo investono da qualche parte con rendimenti più o meno o alti, più o meno volatili e finisce che i loro 100.000 iniziano a crescere nel tempo senza essere un'immobile!
Ehhhhh Eresia!! Incredibile! Bruciate le streghe! I soldi non possono riprodursi senza essere un'immobile. E' un sortilegio
This post was edited by DarkConfidant on Nov 28 2012 05:05am