Vabhè ho voglia di portare cultura nel mondo, ti dico come faccio io.
Presumo che lavori in locale, cioè con apache e php installati sul tuo pc o quello dell'università o quel che è.
Parto dalla classica struttura della directory in cui lavori.
Tipicamente ti trovi la root di apache, "htdocs" oppure "www". All'interno io ci creo una directory per progetto:
Code
root (www oppure htdocs)
- my-project-1
- my-project-2
- my-project-3
- [...]
All'interno di ogni progetto creati una struttura base da tenere come template:
Code
my-project-1
- css
- js
- images
Tutti i file .php andranno direttamente nella directory my-project-1, le altre directory si spiegano da sole. Ovviamente metti i tuoi file .css nella directory css
Ora iniziamo a creare una pagina standard,
index.phpCode
<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
<title>Project 1</title>
<?php include 'import_css.php'; ?>
</head>
<body>
<?php
include 'header.php';
include 'content_index.php';
include 'footer.php';
?>
</body>
</html>
Come vedi ho incluso un file
import.php all'inizio.
Questo file si occuperà di importare i css che, si presume, saranno uguali per tutte le pagine:
import_css.php:
Code
<link href="css/style.css" type="text/css" />
Come vedi, pur essendo un file .php contiene solo HTML puro. Va bene così, dovresti sapere che gli script PHP possono saltar fuori e dentro dal codice HTML. In questo caso abbiamo solo HTML.
In index.php ho anche incluso altri tre file,
header.php, content_index.php e footer.php.
Il primo e l'ultimo si occuperanno di creare l'header e il footer delle tue pagine. Anche qui presumendo che sia sempre lo stesso per tutte.
Il sistema è comodo ovviamente perchè scrivi l'header una volta sola e poi ti basta includerlo.
Il file
content_index.php invece crea la struttura unica dell'index. Puoi evitare di includerlo e al posto di quel file butti dentro il codice HTML direttamente in index.php.
Scegli tu. Per eleganza puoi separarlo, per praticità no.
Questo è il codice di header.php, è sostanzialmente uguale a quello del footer, ti serva come riferimento.
header.phpCode
<div id="header">
Titolo dell'header
</div>
Anche qui banalmente fai stampare solo del codice html.
Tutto chiaro fin qui? Nel prossimo post ti faccio vedere come usare le variabili per le inclusioni.