Come ti ho sempre detto non sono un espertissimo, ma sono un grandissimo amante.
Carne rossa o bianca?
Pollo o agnello?
Manzo o maiale? Perché ognuno ha le sue tradizioni e se non specifichi bene per magari un brodo di cappone potrei consigliarti un vino vino bianco mosso e questo sarebbe da vomito

L'abbinamento carne vino rosso é quasi sempre giusta (ripeto il quasi sempre) invece prende spesso piu piede il vino rosso con il pesce che io lo bevevo gia 4 anni fa (quindi si puo tranquillamente dire che al mondo l'ho fatto conoscere io

)
Se il piatto che faranno sará con una base acida scegli un vino a base acida, se il piatto é più corposo devi preferire un vino con una componente tanninica piu elevata (é la sensazione di secchezza e amaro, come se ti si seccasse la bocca) che io adoro.
Se sono piatti lunghe cotture di carne ci vuole un vino vecchio e con un alta gradazione alcolica.
Per i primi di carne un rosso giovane va benissimo.
Selvaggina minimo dal 2009 indietro
Un po di tempo fa insieme alla mia ragazza in una nuova e ottima enoteca di massa abbiamo bevuto 2 bottiglie di morellino di scansano con crostoni a base di carne pagate 26€ l'una al tavolo che vuol dire che non lo pagheresti più di una dozzina di euro.
Morellino di scansano Moha, o saha, non ricordo un cazzo, mi ha stupito per qualitá prezzo, dopo averle seccate tutte e due neanche eravamo brilli!!
Il prezzo non fa la bonta di un vino, la quantita di vini sul mercato é elevatissima e la scelta non é mai banale.
In bocca al lupo!!