d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Phoneblocks
Prev123Next
Add Reply New Topic New Poll
Member
Gold: 5,622.00
Sep 12 2013 08:12am
sembra figo, ma non penso che possa passare da concept a realtà.
con gli smartphone attuali devono fare i salti mortali per farci entrare tutta la componentistica, basti pensare al fatto che i nuovi modelli usano micro e nano sim per risparmiare qualche millimetro.
a fare il mosaico con le varie unità per farci stare la stessa roba ti diventa spesso come un dizionario.
già con i computer portatili, dove la cosa sarebbe molto più fattibile, non è ancora uscita una cosa del genere.

inoltre l'idea di base è comunque una cazzata:
non è vero che quando cambi il telefono perché non va più è perché si è rotto un solo componente e il resto va ancora. in quel caso uno lo porta in assistenza e se lo fa riparare.
se uno decide di cambiarlo in genere è perché vuole un modello nuovo e più performante, e anche se ci sono certi componenti che sarebbero ancora buoni, nel giro di 2-3 anni tutte le parti costose e papabili per un aggiornamento hanno fatto passi da gigante.
basti pensare ai processori, la memoria, la fotocamera, lo storage, gli schermi. e anche componenti che non subiscono particolari miglioramenti dal punto di vista tecnologico, come la batteria ad esempio, andrà comunque cambiata perché si usura con l'utilizzo e dopo un paio d'anni l'autonomia è calata considerevolmente.
Member
Gold: 23,052.00
Sep 12 2013 09:25am
Quote (Zave @ Sep 12 2013 04:12pm)
con gli smartphone attuali devono fare i salti mortali per farci entrare tutta la componentistica, basti pensare al fatto che i nuovi modelli usano micro e nano sim per risparmiare qualche millimetro.
a fare il mosaico con le varie unità per farci stare la stessa roba ti diventa spesso come un dizionario.
già con i computer portatili, dove la cosa sarebbe molto più fattibile, non è ancora uscita una cosa del genere.

non è vero che quando cambi il telefono perché non va più è perché si è rotto un solo componente e il resto va ancora. in quel caso uno lo porta in assistenza e se lo fa riparare.
se uno decide di cambiarlo in genere è perché vuole un modello nuovo e più performante
, e anche se ci sono certi componenti che sarebbero ancora buoni, nel giro di 2-3 anni tutte le parti costose e papabili per un aggiornamento hanno fatto passi da gigante.
basti pensare ai processori, la memoria, la fotocamera, lo storage, gli schermi. e anche componenti che non subiscono particolari miglioramenti dal punto di vista tecnologico, come la batteria ad esempio, andrà comunque cambiata perché si usura con l'utilizzo e dopo un paio d'anni l'autonomia è calata considerevolmente.

ma lol

io cambio cellulare quando me lo rubano
il che è accaduto due volte nell'ultimo anno B)

This post was edited by Medioman on Sep 12 2013 09:26am
Member
Sep 12 2013 10:01am
Quote (Medioman @ 12 Sep 2013 17:25)
ma lol

io cambio cellulare quando me lo rubano
il che è accaduto due volte nell'ultimo anno B)

in quel caso non sei tu a decidere e poco cambierebbe se ti rubassero il LegoPhone, non è che ti fottono solo un componente...
Member
Gold: 24,533.60
Sep 12 2013 11:17am
acer
hp
intel
WesternDigital
amd
nvidia
...

fanno tutti componenti per pc
le marche dei telefoni farebbero la stessa cosa: componenti invece che un "monoblocco" (che per proseguire l'analogia e' apple)
potrebbero vivere lo stesso e guadagnarci

http://phonebloks.com
pare sempre down per il traffico

https://www.thunderclap.it/projects/2931-phonebloks?locale=en
mi sono iscritto e ho dato il mio +1

gg
Member
Gold: 24,533.60
Sep 12 2013 11:23am
Quote (Zave @ 12 Sep 2013 16:12)

se uno decide di cambiarlo in genere è perché vuole un modello nuovo e più performante, e anche se ci sono certi componenti che sarebbero ancora buoni, nel giro di 2-3 anni tutte le parti costose e papabili per un aggiornamento hanno fatto passi da gigante.

questo e' vero solo se vuoi TUTTO in un telefono
potrebbero fare delle basi di grandezza diversa visto che oramai si vedono telefoni grandi (anche con la scusa dello schermo) e sottili
inoltre questo e' un concept, dubito che il prodotto finale sia un "lego" come si vede nel video
Member
Gold: 1,630.00
Sep 13 2013 02:48am
certo che poi devi uniformare tutti gli standard di batterie, di fotocamere, di processori... non so quanto sia facile, per avere un alimentatore standard ci abbiamo messo 15 anni e una legge europea...
Member
Gold: 0.50
Sep 13 2013 07:45am
Member
Gold: 9,163.90
Trader: Trusted
Sep 13 2013 07:55am
Ma sono l'unico che pensa che una cosa del genere sia irrealizzabile?
A sto punto mi metto a fare video su youtube e chiedo di supportare invenzioni come il teletrasporto.
Il paragone calza a pennello..
Member
Sep 13 2013 08:39am
Quote (nikon @ 13 Sep 2013 15:55)
A sto punto mi metto a fare video su youtube e chiedo di supportare invenzioni come il teletrasporto.

sono nemmeno due pagine di topic, se leggevi il mio primo post ti accorgevi che non sei l'unico. :P
Member
Gold: 4,420.32
Sep 13 2013 08:49am
Quote (nikon @ 13 Sep 2013 15:55)

Secondo me è realizzabile tanto quanto un PC assemblabile.
Poi il discorso costi/benefici è decisamente troppo ostico per me quindi non lo affronto.
Tecnicamente è realizzabile e nemmeno troppo complesso.
Il problema è che ad un certo punto tutta la componentistica deve crescere assieme, esattamente come un PC.
Esempio: per supportare processori più veloci servono schede madri più veloci.

Di sicuro l'evoluzione elettronica e informatica è favorita dalla concorrenza tra grandi multinazionali e non dalla collaborazione, almeno non in grande.
Quindi forse lo vedo più come un progetto applicabile ad ogni azienda, con componenti non interscambiabili o non totalmente.

This post was edited by AlPi on Sep 13 2013 08:50am
Go Back To Italiano Topic List
Prev123Next
Add Reply New Topic New Poll