d2jsp
Log InRegister
d2jsp Forums > Off-Topic > International > Italiano > Conto In Svizzera > Ho Dei Vantaggi ?
Prev12
Add Reply New Topic New Poll
Member
Posts: 2,630
Joined: Nov 17 2007
Gold: 1,700.00
Aug 23 2013 02:46am
Quote (Blast @ Aug 22 2013 10:19pm)
a livello di tasse credo proprio non cambi una sega. tu le tasse le paghi in svizzera punto e stop.
se fai un conto in Italia, è come se ti arrivassero dei bonifici. Informati bene che i possibili stipendi provenienti dall'estero non vengano tassati dalla tua banca (alcuni conti low cost richiedono un "tot" per ogni bonifico estero ricevuto, nessuna cifra esorbitante ma girerebbe il cazzo pagare ogni volta 10-20 euro alla banca per un cazzo no?)


Da lavoratore italiano in Francia:

Se sei residente in Italia, devi pagare allo stato italiano la differenza tra le tasse che paghi alla svizzere e quelle che pagheresti in italia. Ovvero, se ad esempio in svizzera paghi il 15%, mentre in italia pagheresti il 29%, devi pagare il 14% alle imposte italiane.

SOLUZIONE: Iscriversi all'albo degli italiani residenti all'estero. Perdi il medico curante italiano, e qualche altra cosa che non ricordo :) Pero' le tasse non devi piu' pagarle in italia. Da fare il prima possibile, fai questo e sei a posto. Devi andare al consolato italiano e compilare un moduletto, tempo necessario complessivo 1 ora.
Member
Posts: 9,867
Joined: Mar 22 2010
Gold: 0.00
Aug 23 2013 03:09am
Quote (Melo_ITA @ 23 Aug 2013 09:46)
Da lavoratore italiano in Francia:

Se sei residente in Italia, devi pagare allo stato italiano la differenza tra le tasse che paghi alla svizzere e quelle che pagheresti in italia. Ovvero, se ad esempio in svizzera paghi il 15%, mentre in italia pagheresti il 29%, devi pagare il 14% alle imposte italiane.

SOLUZIONE: Iscriversi all'albo degli italiani residenti all'estero. Perdi il medico curante italiano, e qualche altra cosa che non ricordo :) Pero' le tasse non devi piu' pagarle in italia. Da fare il prima possibile, fai questo e sei a posto. Devi andare al consolato italiano e compilare un moduletto, tempo necessario complessivo 1 ora.


Member
Posts: 23,419
Joined: Sep 12 2008
Gold: 0.10
Aug 24 2013 10:21am
Quote (YoUseeDA_Light @ Aug 22 2013 11:04pm)
Vorrei sapere se, in vista di una mia assunzione per un lavoro in svizzera, cambiava qualcosa qualora dovessi aprire un conto per il versamento dello stipendio in svizzera oppure in italia. Lasciando perdere i costi che ti fanno le banche per aprire il conto ( rimarrei residente in Italia, non so se la cosa incida sui costi ) ne trarrei qualche vantaggio a livello di tassazione ? Nel senso io verrei tassato in modo diverso a ricevere stipendio su conto svizzero lavorando in svizzera o posso aprire un conto in italia nel caso che la tassazione rimanga = ?



Se iniziassi a lavorare in Svizzera, in automatico il tuo datore di lavoro ti chiederà di aprire un conto in Svizzera.
Come lavoratore in Svizzera, ma residente in Italia, risulterai frontaliere, quindi le tasse le pagherai alla fonte, sempre in Svizzera. Poi il tutto, come trattenute( pensione, disoccupazione, ecc) verranno girate in Italia.

Ti allego il link dell'Uffico stranieri

http://www4.ti.ch/di/spop/stranieri/lavorare/

This post was edited by Dincanto on Aug 24 2013 10:23am
Member
Posts: 2,630
Joined: Nov 17 2007
Gold: 1,700.00
Aug 24 2013 11:40am
Quote (Dincanto @ Aug 24 2013 05:21pm)
Se iniziassi a lavorare in Svizzera, in automatico il tuo datore di lavoro ti chiederà di aprire un conto in Svizzera.
Come lavoratore in Svizzera, ma residente in Italia, risulterai frontaliere, quindi le tasse le pagherai alla fonte, sempre in Svizzera. Poi il tutto, come trattenute( pensione, disoccupazione, ecc) verranno girate in Italia.

Ti allego il link dell'Uffico stranieri

http://www4.ti.ch/di/spop/stranieri/lavorare/


ah, a quanto pare italia e svizzera hanno fatto un accordo speciale per le tasse, figata!
Member
Posts: 13,411
Joined: Sep 10 2006
Gold: 2,354.13
Warn: 10%
Aug 24 2013 05:26pm
Quote (Melo_ITA @ Aug 23 2013 09:46am)
Da lavoratore italiano in Francia:

Se sei residente in Italia, devi pagare allo stato italiano la differenza tra le tasse che paghi alla svizzere e quelle che pagheresti in italia. Ovvero, se ad esempio in svizzera paghi il 15%, mentre in italia pagheresti il 29%, devi pagare il 14% alle imposte italiane.

SOLUZIONE: Iscriversi all'albo degli italiani residenti all'estero. Perdi il medico curante italiano, e qualche altra cosa che non ricordo :) Pero' le tasse non devi piu' pagarle in italia. Da fare il prima possibile, fai questo e sei a posto. Devi andare al consolato italiano e compilare un moduletto, tempo necessario complessivo 1 ora.

Si ma per fare quello che dici tu dovrei dimostrare di risiedere all' estero quando invece faccio spola avanti e indietro.
Member
Posts: 13,411
Joined: Sep 10 2006
Gold: 2,354.13
Warn: 10%
Aug 24 2013 05:27pm
Quote (Dincanto @ Aug 24 2013 05:21pm)
Se iniziassi a lavorare in Svizzera, in automatico il tuo datore di lavoro ti chiederà di aprire un conto in Svizzera.
Come lavoratore in Svizzera, ma residente in Italia, risulterai frontaliere, quindi le tasse le pagherai alla fonte, sempre in Svizzera. Poi il tutto, come trattenute( pensione, disoccupazione, ecc) verranno girate in Italia.

Ti allego il link dell'Uffico stranieri

http://www4.ti.ch/di/spop/stranieri/lavorare/


Esatto davanti all ufficio abbiamo l ubs mi ha detto di aprire il conto direttamente li.
Go Back To Italiano Topic List
Prev12
Add Reply New Topic New Poll